Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Novembre 11
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 119 n. mecc.  2011 06147/87

Atto n.  119                 n. mecc. 2011 06147/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


14  NOVEMBRE  2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n. 25  Consiglieri

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).– PROGETTO SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS GIOC – GIOVENTÙ OPERAIA CRISTIANA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 3000,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola e  con il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese , riferisce.

Le politiche giovanili di questa Circoscrizione sono sempre state orientate a considerare ciascun giovane come risorsa, a valorizzarne l’unicità, a cogliere e a favorire lo sviluppo delle sue inclinazioni.

Per questa ragione l’obiettivo delle politiche giovanili della Circoscrizione 4 è stato quello di dedicare una particolare attenzione al protagonismo giovanile attraverso l’apertura dei due centri di Cartiera e Bellarte, nonché di promuovere percorsi di inclusione nel tessuto sociale, con particolare riguardo da un lato, a determinate fasce di popolazione giovanile considerate più deboli, o maggiormente a rischio (come integrazione dei disabili, degli stranieri, dei ragazzi segnalati dai servizi sociali) e dall’altro ai momenti di transizione che per definizione sono considerati più difficili (orientamento scolastico, dispersione scolastica, ricerca del lavoro dopo le medie, le superiori e l’Università).

In tale ambito si inserisce il progetto presentato dall’Associazione di Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana denominato “Progetto raccolta dati sulla dispersione scolastica”, che prevede di creare una mappatura della dispersione scolastica partendo dai dati recuperabili presso le scuole del territorio.

Tale progetto affiancherà e implementerà il servizio offerto dallo Sportello InformaLavoro, attivo in Cartiera e gestito dall’Associazione di Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana. denominato “Progetto raccolta dati sulla dispersione scolastica, che ha il compito di fornire informazioni circa le modalità di ricerca di accesso al mercato del lavoro nel settore pubblico e privato, sui concorsi indetti da enti e dalla Pubblica Amministrazione, sulle iniziative di formazione ed orientamento professionale, ecc…

Il progetto ha come obiettivo:

a) individuare i giovani residenti sul territorio della Circoscrizione 4, di età compresa tra i 15 e i 22 anni, che:
? sono usciti anticipatamente dal percorso scolastico, interrompendo il loro percorso, magari dopo avere ripetuto qualche anno in precedenza;
? sono in cerca di percorsi formativi più adeguati, se hanno ultimato l’obbligo scolastico;
? cercano di entrare nel mercato del lavoro ma non hanno nessuna competenza specifica;
? non sanno decidere tra lavoro e ulteriore formazione.

b) Costruire una di banca dati dei giovani residenti sul territorio della Circoscrizione 4 per quantificare la realtà dell’abbandono scolastico e indagare i problemi e bisogni (espressi o meno).

c) Creare una relazione costruttiva con gli istituti scolastici della Circoscrizione per presentare lo Sportello Lavoro presente nella Cartiera e individuare forme di collaborazione.

d) Individuare sul territorio soggetti in grado di intercettare giovani con le caratteristiche  segnalate (associazioni,  parrocchie e gruppi giovanili, gruppi informali ecc.) per aggiungere altri nominativi.

e) Avviare un’analisi dei dati raccolti per individuare adeguate proposte da realizzare attraverso le strutture esistenti dello Sportello InformaLavoro presso il Centro Giovanile la Cartiera.

Per la realizzazione del progetto descritto l’Associazione di Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana (C.F.9762810016) con sede legale in Torino via Vittorio Amedeo II, n.16 ha richiesto, nella persona del  Presidente pro- tempore Fabiana Delle Noci, con nota del 27.10.2011 prot.n. 13629, un contributo di Euro 3000,00, pari all’85% della spesa prevista di Euro3.524,00.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione della summenzionata Associazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La III  Commissione  in congiunta con la  V Commissione, competenti per materia, hanno esaminato il progetto sopra descritto nella seduta del 3 novembre 2011.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiaria di contributo di Euro 3.000,00, pari all’85% circa del preventivo di spesa di Euro 3.524,00 a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto denominato “Progetto raccolta dati sulla dispersione scolastica”, l’Associazione di Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana (C.F.9762810016) con sede legale in Torino via Vittorio Amedeo II, n.16.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e previa presentazione di idonea rendicontazione. In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo. La determinazione sarà adottata successivamente alla prossima variazione di bilancio.

3. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Caputo ; Puliè Repetto per cui i Consiglieri presenti in aula sono 22.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:17
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI:4 (Boffa Fasset-Novo-Aldami-Guglielmet)

Pertanto il Consiglio

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiaria di contributo di Euro 3.000,00, pari all’85% circa del preventivo di spesa di Euro 3.524,00 a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto denominato “Progetto raccolta dati sulla dispersione scolastica”, l’Associazione di Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana (C.F.9762810016) con sede legale in Torino via Vittorio Amedeo II, n.16.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e previa presentazione di idonea rendicontazione. In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo. La determinazione sarà adottata successivamente alla prossima variazione di bilancio.

Dichiara di non partecipare al voto per l’immediata eseguibilità il Consigliere Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 21
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 4 (Boffa Fasset-Novo-Aldami-Segre)

DELIBERA

3. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..

 

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_06147.html




inserimento 12.12.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie