Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >Maggio 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 47 n. mecc.  2010 02777/87

 

Atto n.  47                 n. mecc. 2010 02777/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

24  MAGGIO 2010


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 21  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore. 


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO FINANZIARIO EURO 6000,00 E CONTRIBUTO IN SERVIZI.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.

Per quanto attiene al suddetto periodo l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizio?Unale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 6 giugno 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “L’Estate sta arrivando” che interesserà via Salbertrand.

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

- Galleria di pittura del borgo;
- Galleria di pittura spray;
- Mostra fotografica “Il miglior amico dell’uomo”;
- Spettacoli di artisti di strada, giocoleria e cabaret;
- Sfilata di moda bimbo;
- Musica da ballo, animazione e spettacoli in ogni punto ristoro;
- Giostre e attrazioni per bambini;
- Negozi aperti tutto il giorno con esposizione.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Salberrtrand per un numero massimo complessivo di 60 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 600 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di ?Ualmeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 28 aprile 2010 n. prot. 5890, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco m. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 33 transenne, n. 200 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 50 paline divieto di sosta e divieto di accesso, n. 50 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 2600,00 di cui: Euro 1000,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 1600,00 -  quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 20 giugno 2010 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009.


L’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 6 giugno 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Festa dello Sport 2010” che interesserà corso Regina Margherita (controviale nord da via Macerata a corso Tassoni)?U, via Livorno (tratto compreso tra corso regina Margherita e piazza Umbria) e via Aquila (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via San Giovanni Bosco).

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

- Gara podistica inserita nel circuito agonistico della federazione;
- Cicloturistica segnalata nell’elenco delle iniziative del settore;
- Salto in alto con pattini a rotelle;
- Possibilità per i cittadini di cimentarsi in attività di:
-  Ping pong;
-  Slam dunk;
-  Pallacanestro 2/2;
-  Scherma;
-  Arrampicata;
-  Spinning;
-  Scacchi a quattro;
-  Capoeira;
-  Aikido;
-  Tao chi;
- Sono previste le seguenti iniziative per atleti diversamente abili:
-  Gara podistica;
-  Scherma;
-  Cicloturistica;
-  Pallacanestro;
- Area “mens sana” dove i cittadini potranno cimentarsi con un approccio mentale allo sport provando le suguenti discipline:
-  Yoga;
-  Tecniche di stretching;
-  Pilates;
- A tutti i partecipanti saranno offerti in regalo gadgets e materiale informativo sulla corretta alimentazione.

L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua)     per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 500 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale?U del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 6 maggio 2010 n. prot. 6280, un contributo finanziario di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 1300,00 pari al 63% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso, n. 1 gazebo nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 120 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 3500,00 quale quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Regina Margherita ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 20 giugno 2010 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 200 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 714,24 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3331,12; nonché la pubblicizzazione della ?Usummenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, un contributo finanziario di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13000,00 pari a circa  il 63 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 332,67 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 508,71; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 20 maggio 2010.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1?U996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare l’iniziativa e le attività dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “L’Estate sta arrivando” del 6 giugno 2010, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 200 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 714,24 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3331,12, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00.
3. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F?U. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “Festa dello Sport 2010” del 6 giugno 2010, un contributo finanziario di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13000,00 pari a circa  il 63 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 332,67  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 508,71, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei t?Uempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.

5. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

6. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “L’Estate sta arrivando” organizzata dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia) per domenica 6 giugno 2010, in sostituzione della domenica 20 giugno 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività E?Uconomiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;


7. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa dello Sport 2010” organizzata dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua) per domenica 6 giugno 2010, in sostituzione della domenica 20 giugno 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

8. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

9. di prendere atto che l’Associazione, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

10. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “L’Estate sta arrivando”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 600, nell’area di via Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 60 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.
11. di prendere atto che l’Associazione regina Margherita prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa dello Sport 2010”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 500, nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Livorno a via Vicenza), via Livorno (tratto compreso tra corso regina Margherita e via San Giovanni Bosco), per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e?U ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

12. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n. prot. 4696;

13.  di  dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

14. di  dare atto che l’Associazione Regina Margherita ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

15. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

16. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

17. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore?U Mobilità;

18. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

19. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

20.  di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

21. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

22. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

23. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera ” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 33 transenne e n. 50 tavoli in legno.

24. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Farano, Lazzarini e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono  17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 2


Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare l’iniziativa e le attività dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “L’Estate sta arrivando” del 6 giugno 2010, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 200 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 714,24 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3331,12, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00.
3. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “Festa dello Sport 2010” del 6 giugno 2010, un contributo finanziario di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13000,00 pari a circa  il 63 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 332,67  così com?Ue previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 508,71, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e ?Uallestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.

5. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

6. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “L’Estate sta arrivando” organizzata dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia) per domenica 6 giugno 2010, in sostituzione della domenica 20 giugno 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;


7. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa dello Sport 2010” organizzata dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua) per domenica 6 giugno 2010, in sostituzione della domenica 20 g?Uiugno 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

8. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

9. di prendere atto che l’Associazione, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

10. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “L’Estate sta arrivando”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 600, nell’area di via Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 60 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.
11. di prendere atto che l’Associazione regina Margherita prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa dello Sport 2010”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 500, nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Livorno a via Vicenza), via Livorno (tratto compreso tra corso regina Margherita e via San Giovanni Bosco), per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

12. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n. prot. 4696;

13.  di  dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale?U Culturale ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

14. di  dare atto che l’Associazione Regina Margherita ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

15. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

16. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

17. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

18. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

19. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

20.  di dare atto che?U gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

21. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

22. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

23. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera ” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 33 transenne e n. 50 tavoli in legno.

Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI: 1


DELIBERA

24. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_02777.html

Archivio

inserimento 25.06.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie