Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >Aprile 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 31 n. mecc.  2010 01756/87

 

Atto n.  31                                                     n. mecc.   2010 01756/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

12  APRILE 2010


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO,


In totale n. 22   Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, VALLE Mauro.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 9000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della Circoscrizione IV.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.

Per quanto attiene al suddetto periodo l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 18 aprile 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Festival di Primavera” che interesserà via Salbertrand, piazza Campanella, via Bianchi, via Exilles e via Capelli.

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

- Artisti di strada con galleria di pittura spray;
- Mostra floreale di composizioni;
- Spettacoli di cabaret, magia, giocoleria itineranti;
- Sfilata di moda con elezione di Miss Parella 2010;
- Musica da ballo, animazione e spettacoli in ogni punto ristoro;
- Giostre e attrazioni per bambini, trenino e carrozza con cavalli itineranti, palloncini, zucchero filato e pop corn;
- Punti informazione;
- Negozi aperti tutto il giorno con esposizione.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Bianchi e  via Fabrizi per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 300 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. Per quanto approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 i soggetti che partecipano alla manifestazione già titolari di autorizzazione commerciale e che pongono in vendita prodotti alimentari e/o non alimentari devono essere muniti di apposita comunicazione di partecipazione alla manifestazione da inviare alla Divisione Commercio – Ufficio Manifestazioni. L’organizzatore della manifestazione provvederà a presentare le suddette comunicazioni dei soggetti partecipanti alla manifestazione almeno 10 giorni prima dell’iniziativa unitamente ad un elenco degli stessi ed una copia di tale elenco deve essere altresì presentata alla Circoscrizione.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in via Rey 2/f, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 31 marzo 2010 n. prot. 4529, un contributo finanziario di Euro 9000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00 pari al 91% circa del costo dell’iniziativa, al netto delle entrate previste pari ad Euro 3.750,00 complessive, ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco m. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 50 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta e divieto di accesso, n. 70 tavoli in legno nonché pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 3750,00 di cui: Euro 1250,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 2500,00 -  quota richiesta agli ambulanti.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, l’Associazione di Via si farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

L’Associazione si impegna a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che l’iniziative riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in via Rey 2/f, un contributo finanziario di Euro 9000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00 pari a circa  il 91 % del costo dell’iniziativa al netto delle entrate previste pari ad Euro 3.750,00 complessive, ed inoltre un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 47 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1420,98 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4200,16; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 210,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta dell’8/4/2010.


Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


1. di approvare l’iniziativa e le attività dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in via Rey 2/f per la manifestazione “Festival di Primavera” del 18 aprile 2010, un contributo finanziario di Euro 9000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00 pari a circa il 91 % al netto delle entrate previste pari ad Euro 3.750,00 complessive, a parziale copertura delle spese e al lordo delle eventuali ritenute di legge, ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 47 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1420,98  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4200,16, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 210,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio dell’anno 2010. L’impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del Bilancio di previsione 2010 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

4. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

5. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

6. di prendere atto che l’Associazione, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

7. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festival di Primavera”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Bianchi e di via Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

8. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientra la manifestazione in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n. prot. 4696;

9. di  dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

10. di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. Per quanto approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016, i soggetti che partecipano alla manifestazione già titolari di autorizzazione commerciale e che pongono in vendita prodotti alimentari e/o non alimentari devono essere muniti di apposita comunicazione di partecipazione alla manifestazione da inviare alla Divisione Commercio – Ufficio Manifestazioni. L’organizzatore della manifestazione provvederà a presentare le suddette comunicazioni dei soggetti partecipanti alla manifestazione almeno 10 giorni prima dell’iniziativa unitamente ad un elenco degli stessi ed una copia di tale elenco deve essere altresì presentata alla Circoscrizione.

11. di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

12. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

13. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

14. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

15. di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

16. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

17. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

18. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera ” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 70 tavoli in legno e n. 3 transenne.

19. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
               
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Maffei, Marrone, Farano, Puglisi, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1 (Lazzarini)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare l’iniziativa e le attività dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in via Rey 2/f per la manifestazione “Festival di Primavera” del 18 aprile 2010, un contributo finanziario di Euro 9000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13600,00 pari a circa il 91 % al netto delle entrate previste pari ad Euro 3.750,00 complessive, a parziale copertura delle spese e al lordo delle eventuali ritenute di legge, ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 47 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1420,98  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4200,16, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 210,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio dell’anno 2010. L’impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del Bilancio di previsione 2010 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

4. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

5. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

6. di prendere atto che l’Associazione, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

7. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festival di Primavera”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Bianchi e di via Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

8. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientra la manifestazione in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n. prot. 4696;

9. di  dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

10. di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. Per quanto approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016, i soggetti che partecipano alla manifestazione già titolari di autorizzazione commerciale e che pongono in vendita prodotti alimentari e/o non alimentari devono essere muniti di apposita comunicazione di partecipazione alla manifestazione da inviare alla Divisione Commercio – Ufficio Manifestazioni. L’organizzatore della manifestazione provvederà a presentare le suddette comunicazioni dei soggetti partecipanti alla manifestazione almeno 10 giorni prima dell’iniziativa unitamente ad un elenco degli stessi ed una copia di tale elenco deve essere altresì presentata alla Circoscrizione.

11. di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

12. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

13. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

14. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

15. di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

16. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

17. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

18. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera ” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 70 tavoli in legno e n. 3 transenne.


Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Cerrato, Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15

DELIBERA

19. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_01756.html

Archivio

inserimento 26.05.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie