Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Dicembre 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 119 n. mecc.  2010 07276/87

Atto n.  119                 n. mecc. 2010  07276/87 


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


1 DICEMBRE  2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n.  19  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, FONTANA Marco, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore. 


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVA CULTURALE.”IL TEATRO DELLA COSTITUZIONE NELL’ANNO DELL’UNITA’”. CONCESSIONE DI CONTRIBUTO ALL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE "ITACA" DI EURO 4.500,00


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale e fondativa dello Stato Italiano. Fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

In considerazione di quanto sopraesposto questa Amministrazione intende continuare a sostenere  il percorso iniziato nel 2009 dall’Associazione Culturale ITACA accogliendo favorevolmente il progetto presentato con nota prot. 14622 dell’11 novembre 2010 dal titolo “Il Teatro della Costituzione nell’anno dell’unità”.

L’Art. 4 della Costituzione Italiana recita : “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il diritto di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Da queste parole si vuole prendere spunto per la serata del 28 maggio 2011 presso il teatro Astra di Via Rosolino Pilo 6 dove si realizzerà un evento teatrale.

Protagonisti del percorso saranno:
· I lavoratori cassintegrati di EUTELIA
· I lavoratori cassintegrati di OMNIA
· Gli allievi del Centro di Formazione Professionale PIAZZA DEI MESTIERI
· Gli allievi dell’Istituto Professionale C. LEVI
· I bambini della Scuola Elementare GAMBARO


Tale percorso  può così essere sintetizzato:

Attraverso un Laboratorio Teatrale e una serie di incontri, verranno messe a confronto tutti i protagonisti del progetto, attingendo da ciascuna situazione uno o più elementi che formino un quando più vario e pregnante del mondo attuale del lavoro, con tutte le sue ricchezze, contraddizioni e criticità.
Sarà un lavoro di ricerca sul campo, affiancati da bambini, ragazzo e adulti alla scoperta di quanto l’articolo 4 della Costituzione indica, e di quanto sia viva sul nostro territorio sia la realtà variegata del mondo lavorativo e della Formazione.

In particolare con i lavoratori di Eutelia intendiamo procedere ad una successiva serie di momenti di confronto, alla comune e condivisa ricerca di una possibile “scrittura di un testo teatrale” che restituisca una delle esperienze più significative del panorama torinese degli ultimi anni.

Anche l’incontro con i ragazzi di Piazza dei Mestieri e dell’Istituto Carlo Levi ci permetterà di approfondire quale sia il grado di consapevolezza dei giovani rispetto all’impegno che li aspetta nella conquista di un ruolo sociale.


Durante l’evento teatrale ai bambini della scuola elementare Gambaro verrà chiesto di raccontare “quel che vogliono fare da grandi” e verranno messi a confronto i loro sogni e desideri infantili con la realtà dei lavoratori Eutelia e Omnia, una realtà anch’essa non priva di sogni e desideri, ma segnata da una possibilità di futuro tutto da reinventare.
I racconti dei bambini diventeranno registrazioni audio, mentre la realtà del lavoro verrà raccontata in diretta dai lavoratori cassintegrati, che rivivranno “sulla scena” i momenti salienti della loro lotta e del loro impegno.
Con gli allievi dell’Istituto C.Levi verrà realizzato un Laboratorio Teatrale che consentirà di mettere in scena il filo conduttore della serata: la rappresentazione del lavoro, dalla fabbrica di C.Chaplin al mondo in qualche modo immateriale del lavoro contemporaneo.
I ragazzi della Piazza dei Mestieri mostreranno, in diretta sulla scena, la loro capacità di acquisire mestieri e saperi sempre attuali: cuochi, parrucchieri, giardinieri….in  azione sul palco.

Tale evento teatrale si terrà sabato 28 maggio 2011 alle ore 21.00 presso il teatro ASTRA di Via Rosolino Pilo 6  e sarà ad ingresso libero e gratuito.

Per la realizzazione delle attività previste all’interno del predetto progetto, l’Associazione Culturale "ITACA” ha richiesto un contributo di Euro 4.500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 6.000,00. ( All. 1)

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, C.C. del 19 dicembre1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

Si da atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione Culturale “ITACA” concernente il rispetto del disposto dell'art.6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali". Tale dichiarazione è allegata al presente provvedimento deliberativo.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
· favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
· favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 4.500,00 pari al 75 % circa del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l’Associazione Culturale "ITACA", con sede legale in Torino, Via Cibrario,39 - P. IVA 09196550017 (All. 1).

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1). Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.
 
3. di approvare la messa a disposizione a titolo gratuito del Teatro Astra di Via Rosolino Pilo n. 6 all’Associazione Culturale “ITACA”, conformemente alla convenzione approvata con provvedimento della G.C 2009 04411/45 del 14 luglio 2009;

4. di dare atto che, così come previsto dal Regolamento allegato alla convenzione di cui al punto 1), la messa a disposizione del predetto Teatro e del relativo personale addetto al montaggio e allo smontaggio degli spettacoli sono da intendersi di 8 ore giornaliere. Le prestazioni eccedenti tale orario verranno considerate prestazioni aggiuntive e pertanto a carico dell’ Associazione stessa;

5. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi messi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 30 manifesti, 300 locandine e 1.500 volantini a colori per un costo virtuale di Euro 600,00;

6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

7. di dichiarare attesa l’urgenza, il provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento del voto i Consiglieri Novo e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 2 (Maffei-D’Acunto)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 4.500,00 pari al 75 % circa del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l’Associazione Culturale "ITACA", con sede legale in Torino, Via Cibrario,39 - P. IVA 09196550017 (All. 1).

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1). Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.
 
3. di approvare la messa a disposizione a titolo gratuito del Teatro Astra di Via Rosolino Pilo n. 6 all’Associazione Culturale “ITACA”, conformemente alla convenzione approvata con provvedimento della G.C 2009 04411/45 del 14 luglio 2009;

4. di dare atto che, così come previsto dal Regolamento allegato alla convenzione di cui al punto 1), la messa a disposizione del predetto Teatro e del relativo personale addetto al montaggio e allo smontaggio degli spettacoli sono da intendersi di 8 ore giornaliere. Le prestazioni eccedenti tale orario verranno considerate prestazioni aggiuntive e pertanto a carico dell’ Associazione stessa;

5. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi messi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 30 manifesti, 300 locandine e 1.500 volantini a colori per un costo virtuale di Euro 600,00;

6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

Il Consiglio con distinta e palese votazione
       
PRESENTI:17
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI: 1 ( D’Acunto)

DELIBERA

8. di dichiarare attesa l’urgenza, il provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_07276.html

Archivio

inserimento 19.01.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie