Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Luglio 08
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 90 n. mecc.  2008 04424/87

Atto n. 90 n. mecc. 2008 04424/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

14 LUGLIO 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CLARICI Laura, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola.

      1. Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO): INTERVENTI DOMICILIARI DI COMUNITÀ. PROGETTO DOMICILIARITÀ LEGGERA DELLA IV CIRCOSCRIZIONE. INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 3.000,00

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce.

Nel quadro del processo di programmazione partecipata avviato per la costruzione del Piano dei Servizi Sociali previsto dalla L. 328/2000 e dalla L.R.1/2004, la Giunta Comunale con deliberazione del 9 luglio 2003 n. 03306/19, avente per oggetto il Progetto di domiciliarità leggera 2003/2004 ha provveduto ad individuare le competenze istituzionali per quanto riguarda gli interventi a sostegno della domiciliarità.

Con la deliberazione del 10 novembre 2003 "Progetto di Domiciliarità leggera" n. mecc. 2003-085580/87, il Consiglio della IV Circoscrizione, nel quadro delle linee di indirizzo contenute nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, deliberato in data 17 febbraio 2003 n. mecc.2003-00946/87, ha individuato relativamente all'ambito circoscrizionale obiettivi e azioni prioritarie a favore delle persone ultrasessantenni dotate di un sufficiente livello di autonomia, ma bisognose di un supporto rispetto ad alcuni aspetti della vita quotidiana a causa della mancanza di riferimenti personali o a causa della difficoltà di gestirsi autonomamente . Tale progetto prevede:

  1. Punto unico: costituzione di sportelli informativi " Anziani In-Forma " rivolti alla popolazione ultrasessantenne della Circoscrizione gestiti, insieme, dal Servizio Sociale e dalle Associazioni partecipanti al Tavolo Anziani nel quadro del percorso di programmazione partecipata del Piano Circoscrizionale dei Servizi Sociali.

Le funzioni del Punto Unico sono le seguenti:

  • fornire all’anziano che vi accede, di persona, telefonicamente o telematicamente, informazioni sulla rete di risorse formali ed informali esistenti sul territorio circoscrizionale e cittadino rivolte alla popolazione anziana;
  • favorire il contatto fra l’anziano e la risorsa attivando forme di accompagnamento individualizzate laddove se ne ravvisi la necessità in considerazione della ridotta autonomia dello stesso;
  • attivazione degli interventi di competenza delle Associazioni che collaborano al Punto Unico.
  • segnalazione ai Servizi di competenza nei casi in cui si ravvisi una situazione di autonomia compromessa che possa costituire pregiudizio per l’anziano.
  • reperimento e coordinamento dei cittadini volontari interessati a collaborare alle iniziative del Progetto.

In origine le sedi degli sportelli erano 2; a partire dall'estate 2007 sono diventate 3 in quanto oltre a quelle di v. Principi d'Acaja 12 e strada del Lionetto 15 è stato attivato uno sportello c/o il Centro d'Incontro di p.zza Umbria 28 bis.

2) Servizio di accompagnamento: si tratta di un servizio rivolto in via prioritaria alle persone ultrasessantenni sole con risorse limitate che non usufruiscono di analogo intervento da parte di altre associazioni o di agenzie accreditate. Gli interventi garantiti dal volontariato sono :

  • accompagnamento a visite mediche, accompagnamento in case di cura
  • accompagnamento/supporto per cicli di terapie , visite in ospedale
  • prenotazione analisi cliniche
  • supporto operativo nel disbrigo di pratiche di vario tipo
  • acquisto e consegna di generi alimentari e medicinali
  • accompagnamento per attività di tempo libero e per favorire la vita di relazione
  • sostegno relazionale e compagnia, prestazioni di supporto all’anziano al proprio domicilio, visite periodiche
  • telefonate di compagnia per gli anziani a domicilio
  • accompagnamento per riscossione pensione.
  1. Spazi Anziani: si tratta di luoghi di accoglienza e di riferimento per persone anziane con l’obiettivo di favorire l’uscita delle stesse dall’isolamento e dalla solitudine attraverso l'offerta di un’ampia gamma di proposte coordinate fra loro, con priorità agli anziani con scarse risorse e privi di rete parentale.
  2. Servizio di lavanderia, stireria, rammendo, pedicure, igiene personale e parrucchiere Questo servizio è da alcuni anni presente sul territorio circoscrizionale con procedura di affidamento tramite gara di appalto circoscrizionale . Le richieste di intervento possono essere presentate dai cittadini interessati direttamente agli sportelli dei Punti Unici "Anziani In-Forma"e su segnalazione del Servizio Sociale.
  3. Piccola manutenzione alloggi. E’ presente, per situazioni segnalate dal Servizio Sociale, un’attività di piccola manutenzione di abitazioni di anziani con risorse limitate che prevede interventi idraulici, elettrici, vetrari, di falegnameria e decorazioni di piccola entità, interventi di sanitarizzazione ecc. Tale attività è da anni garantita attraverso procedura di affidamento tramite gara di appalto circoscrizionale.
  4. Socializzazione. Per contrastare la solitudine e per favorire la vita di relazione le attività di socializzazione rivestono una importante funzione per cui negli anni sono stati attivati laboratori di diversa tipologia (laboratori di manualità, ginnastica, cinema ecc.) e sono state organizzate gite e momenti di festa che hanno visto la partecipazione di molti cittadini anziani della Circoscrizione che per la loro età avanzata e per la loro non completa autonomia non possono partecipare ad altre iniziative di socializzazione.

La popolazione ultrasessantenne della IV Circoscrizione ha conosciuto in questi ultimi anni un aumento passando da 27299 persone a fine 2001 a 27997 a settembre 2007 . L'indice di vecchiaia da 190 al 31/12/2002 è salito a 218 al 31/12/2005. L'aumento è stato particolarmente significativo nella fascia oltre i 75 anni in cui si è passati da 9610 persone a fine 2001 a 10753 a fine 2006, a 10931 a settembre 2007. Il numero delle persone ultrasessantenni in accoglienza è in costante aumento: 796 nel 2005, su 1535 persone, 799 nel 2006 su 1550, ben 1052 nel 2007 su 1969 .

Una caratteristica della popolazione anziana ( a partire dai 65 anni) della IV Circoscrizione è che, mentre come numero complessivo di persone anziane si colloca in una posizione intermedia nella città, come numero di persone oltre i 75 anni si colloca entro i primissimi posti.

A fronte di questo quadro e del positivo esito della verifica effettuata in merito al Progetto di Domiciliarità leggera 2007, la Circoscrizione conferma la scelta di investire in iniziative a favore della popolazione anziana e di sostenere progettazioni che perseguano obiettivi di:

  • riduzione dell’isolamento ed emarginazione degli anziani del territorio, specie quelli soli o in condizioni di ridotta autonomia, e mantenimento al loro domicilio;
  • riduzione del ricorso all’istituzionalizzazione;
  • costruzione di una rete di protezione sociale intorno all’anziano;
  • integrazione tra le attività solidaristiche svolte dal terzo settore e quelle istituzionali svolte dai Servizi Sociali Circoscrizionali a favore della popolazione anziana.

L’Associazione ANTEAS Torino, con sede in Torino , via Bligny 18, CF: 97572870018 ha presentato, con nota prot. n. 13604 del 23 novembre 2007, il progetto denominato "Domiciliarità leggera", per il periodo che va dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2008.

In particolare in considerazione della mancanza di rapporti relazionali in cui vivono le persone anziane, l’Associazione con tale progetto offre:

  • un accompagnamento leggero;
  • una compagnia consistente nella lettura di quotidiani, libri, ecc. ;
  • il disbrigo di pratiche quotidiane come il recarsi a comprare presso esercizi commerciali, qualora il cittadino risulti impossibilitato.

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 1.200,00, e viene richiesto un contributo per euro 840,00 (Allegato n. 1).

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 6.000,00 e viene richiesto un contributo per Euro 3.000,00. (Allegato n. 2).

L’Associazione Pensionati Parrocchiale, con sede in Torino, via San Donato n. 21, C.F.:97685300010, ha presentato, con nota prot. n. 141 del 7 gennaio 2008, un progetto denominato "Progetto aggregazione anziani" per il periodo che va dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2008 e che ha come obiettivo l’aggregazione e la socializzazione delle persone anziane e maggiormente disagiate prive di punti aggregativi e di riferimento.

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 2.500,00 e viene richiesto un contributo per Euro 2.000,00. (Allegato n. 3).

Tutti i progetti è stati illustrati nel corso della IV Commissione del 31 gennaio 2008.

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, i requisiti delle quali sono coerenti con quanto emerso dal Tavolo Sociale circoscrizionale relativo agli anziani e con quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 9 luglio 2003 n. 05506/19 e considerata la positività della verifica effettuata sull’attività svolta, la Circoscrizione ritiene opportuno contribuire ai progetti sopra elencati , erogando i seguenti contributi a parziale copertura delle spese previste:

  • Associazione ANTEAS Torino, con sede in Torino , via Bligny 18, CF: 97572870018 per il progetto denominato "Domiciliarità leggera", come beneficiaria di un contributo di euro 500,00;
  • L’Oratorio S. Maria Goretti con sede in Torino, via Sostegno 50, C.F. 97578620011, per il progetto denominato "Amici del Venerdì", come beneficiario di un contributo di euro 1.000,00;
  • Associazione Pensionati Parrocchiale con sede in Torino, via San Donato n. 21, C.F.: 97685300010, per il progetto denominato "Progetto aggregazione anziani ", come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00;

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;

  • favorevole sulla regolarità contabile;

viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare le seguenti agenzie quali beneficiarie di contributi a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:
  • Associazione ANTEAS Torino, CF: 97572870018, con sede in Torino , via Bligny 18, come beneficiaria di un contributo di euro 500,00;
  • L’Oratorio Santa Maria Goretti, C.F. 97578620011, con sede in Torino, via Sostegno 50, come beneficiario di un contributo di euro 1.000,00;
  • Associazione Pensionati Parrocchiale, C.F.: 97685300010, con sede in Torino, via San Donato n. 21, come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare, ad avvenuta approvazione della necessaria variazione di bilancio e successiva determinazione dirigenziale l’impegno e la devoluzione dei suddetti contributi finanziari;

    di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20

VOTANTI: 20

VOTI FAVOREVOLI: 20

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

        1. di individuare le seguenti agenzie quali beneficiarie di contributi a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:
  • Associazione ANTEAS Torino, CF: 97572870018, con sede in Torino , via Bligny 18, come beneficiaria di un contributo di euro 500,00;
  • L’Oratorio Santa Maria Goretti, C.F. 97578620011, con sede in Torino, via Sostegno 50, come beneficiario di un contributo di euro 1.000,00;
  • Associazione Pensionati Parrocchiale, C.F.: 97685300010, con sede in Torino, via San Donato n. 21, come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare, ad avvenuta approvazione della necessaria variazione di bilancio e successiva determinazione dirigenziale l’impegno e la devoluzione dei suddetti contributi finanziari;
  2. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 20

    VOTANTI: 20

    VOTI FAVOREVOLI: 20

    DELIBERA

  3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2008/2008_04424html

Archivio

inserimento 01.09.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie