Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Aprile 05
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 40  n. mecc.  2005 01806/87

Atto n. 40 n. mecc. 2005 01806/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

5 APRILE 2005

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, FAZZONE Davide, GAI Giorgio, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art.42, comma III, Regolamento Decentramento). Commemorazione 25 Aprile 2005. Individuazione beneficiari di contributi per Euro 10.600,00

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Enzo Lavolta, riferisce.

Questa Circoscrizione, per non dimenticare una pagina importante della nostra storia, intende sostenere la realizzazione di iniziative dedicate alla Commemorazione del 25 Aprile che quest’anno raggiunge il suo 60° anniversario.

A tal fine è stata accolta favorevolmente la proposta dell’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese-Sezione Martiri del Martinetto, pervenuta con note del 02 Marzo 2005 prot. n. 2479. e prot. 2887 del 10 Marzo 2005, che da anni organizza varie iniziative in occasione del 25 Aprile, in quanto corrisponde all’esigenza di questa Circoscrizione di voler celebrare adeguatamente tale ricorrenza, in modo da coniugare il concetto di "memoria" con il rispetto per il sacrificio di quanti sono morti per la libertà.

La proposta dell’A.N.P.I. articolata nell’arco del mese di aprile 2005, prevede una serie di appuntamenti commemorativi a carattere culturale mirati alla riflessione attraverso un percorso tra storia e memoria che coinvolgerà sia i cittadini che gli studenti delle Scuole presenti nel territorio della Circoscrizione:

    • Tre viaggi sui luoghi della memoria, della durata di un giorno in territorio regionale, che coinvolgeranno gli studenti delle scuole Medie del quartiere;
    • la deposizione di corone di fiori al Sacrario del Martinetto e sulle lapidi dei Martiri della Resistenza presenti nella nostra Circoscrizione;
    • in data 15 Aprile fiaccolata e commemorazione al Martinetto, con presenza della Banda Musicale. Al fine di favorire un maggior coinvolgimento della cittadinanza e soprattutto delle nuove generazioni, si propone la partecipazione dell’Associazione Sportiva SAFA Atletica, impegnata nel coinvolgimento di giovani atleti che riceveranno, idealmente, il testimone della Resistenza Partigiana. La fiaccolata partirà da tre punti diversi della Circoscrizione (Concerie Florio, Rifugio Antiaereo e Giardini Dispersi sul Fronte Russo) per poi ricongiungersi al Sacrario del Martinetto. La commemorazione vedrà all’interno del Sacrario la lettura di testi e canti della Resistenza a cura della Compagnia Musica Teatro "Accademia dei Folli";
    • allestimento della mostra fotografica "PER NON DIMENTICARE 1939-1945", presso il Salone Mostre (ex scuderie) nel Parco della Tesoriera. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 Aprile al 5 Maggio 2005.

Visto il successo riscontrato nel 2004 è inoltre intenzione dell’ A.N.P.I riproporre, nelle giornate del 18,19,20,21 e 23 Aprile il coinvolgimento delle scuole elementari, medie e superiori del territorio in un percorso teatrale fra storia e memoria curato dalla Compagnaia di Musica Teatro "Accademia dei Folli".

L’A.N.P.I, inoltre, considerata l’unicità della ricorrenza del sessantesimo anniversario della Liberazione, ha individuato nella Piazza Risorgimento, luogo storicamente significativo e radicato nella memoria storica della cittadinanza, come sede idonea delle iniziative costituenti la predetta celebrazione, anche per la presenza del rifugio antiaereo. Tale rifugio è visitabile per mezzo del Museo diffuso della Resistenza nel mese di Aprile.

Più specificatamente le iniziative riguarderanno:

    • Allestimento di una tensostruttura, per poter effettuare l’accoglienza della cittadinanza durante tutte le iniziativi ivi promosse dal 15 Aprile al 30 Aprile 2005.
    • Presidio permanente dei membri dell’A.N.P.I da Venerdì 15 Aprile a Sabato 30 Aprile con distribuzione di materiale informativo fornito dal Museo diffuso della Resistenza; accoglienza alle scuole medie inferiori interessate alla visita del rifugio antiaereo;
    • Il 29 Aprile alle ore 17.30 "Conversazione" a cura dell’Associazione U.D.I (Unione Donne Italiane) sull’analisi storica del rapporto fra donne e democrazia dal titolo " La Costituzione. Come leggerla oggi?" con l’intervento dell’Avv. Bianca Guidetti Serra e Lidia Campagnano.
    • Dal 26 al 30 aprile mostra dei manifesti dell’ U.D.I intitolata " L’Italia nella storia delle donne".
    • Sabato 30 Aprile premiazione del concorso letterario "IO R-ESISTO" indetto dalla Circoscrizione IV e rivolto alle scuole superiori del territorio su temi della Resistenza e della Costituzione.
    • Nella serata del 30 Aprile 2005 manifestazione musicale a conclusione delle celebrazioni del sessantesimo anniversario.

Le iniziative dedicate a questo importante anniversario si concluderanno Venerdì 6 Maggio 2005 alle ore 21.00 con una rappresentazione del Teatro Comunità dell’ "Associazione Culturale CHOROS&Polis" presso il Teatro S. Anna. Lo spettacolo, attingendo da materiali storici e da numerose autobiografie, affronta l’incontro tra generazioni diverse intorno al tema della guerra e della pace, il passaggio della memoria concreta della guerra e non solo delle informazioni mediatiche. L’ingresso sarà gratuito per tutti coloro che parteciperanno.

L’utilizzo del Teatro San Anna è concesso conformemente a quanto stabilito con atto deliberativo n. mecc. 2005 00113/87 del 24 gennaio 2005.

La Circoscrizione IV, considerata la valenza positiva di tutte le iniziative proposte, intende inoltre concedere in prestito d’uso e a titolo gratuito all’A.N.P.I, per il periodo dal 15 al 30 Aprile 2005, n. 1 tensotruttura, n. 250 sedie, n. 10 transenne, n. 35 griglie, n. 12 pedane, n. 2 piantane da fari da esterno, ed il generatore di corrente per un costo complessivo virtuale di Euro 3.700,00 ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001.

L’A.N.P.I provvederà a proprie spese al trasporto, al montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature suddette, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia. Saranno inoltre a carico dell’A.N.P.I gli eventuali diritti SIAE.

Per la realizzazione delle succitate iniziative l’A.N.P.I ha richiesto un contributo di Euro 7.100,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 8.980,00. (All. 1)

E’ pervenuta inoltre, con nota del 04 marzo 2005 prot.2588, la proposta dell’ "Associazione Sportiva San Donato" che prevede la realizzazione di un torneo di calcio per le categorie ’92 – ’93 – ’94 – ’95 – ’96 denominato " Memorial della Liberazione", che si terrà presso i campi di calcio messi a disposizione dal Comitato Pellerina 2000 nella giornata del 25 Aprile 2005.

Per la realizzazione di tale iniziativa l’ "Associazione Sportiva San Donato " ha richiesto un contributo di Euro 1.000,00. a fronte di una spesa prevista di Euro 4.500,00.( All. 2)

Infine, con nota del 1 marzo 2005 prot. n. 2407 è pervenuto il progetto dell’Associazione Dèkolletè Onlus che prevede un laboratorio intitolato " Viaggio nel Tempo, Vestivamo alla marinara anni ‘40", rivolto alle classi V° sezioni A/B/C/D della Scuola Elementare "N. Armstrong". Tale laboratorio, di danza creativa e teatro di movimento, intende promuovere il recupero della nostra cultura del Novecento (dagli anni a cavallo tra il 1910 e il 1990 circa) memoria di un recente passato poco noto a bambini e ragazzi. Per la realizzazione della sopracitata iniziativa, l’ Associazione Dèkolletè Onlus ha richiesto un contributo di Euro 2.500,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 3.000,00. (All.3)

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di consuntivo.

Tutte le sopracitate iniziative saranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 4000 volantini, 400 locandine e 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 500,00.

La V commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 2 marzo 2005.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 – con il quale tra l’altro, all’art.42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui all’art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:

    • favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
    • favorevole sulla regolarità contabile;
    • Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di individuare quali beneficiari di contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:
    • l’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino, via Lessona,1 - C.F. 800171270012, per Euro 7.100,00;
    • L’Associazione Sportiva San Donato, con sede sociale in Torino, C.so Appio Claudio, 106 – C.F. 97706280010, per Euro 1.000,00, per la realizzazione di un torneo di calcio intitolato "Memorial della Liberazione;
    • L’Associazione Dékolletè Onlus, con sede legale in Piossasco (TO), Via Cavour, 87 – C.F 05610920018, per Euro 2.500, per la realizzazione di un laboratorio di danza creativa e teatro di movimento rivolto alle classi V° sezioni A/B/C/D della Scuola Elementare "N. Armstrong".

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tali contributi verranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di consuntivo.

E’ concesso l’utilizzo del Teatro San Anna all’Associazione Culturale CHOROS&Polis conformemente a quanto stabilito con atto deliberativo n. mecc. 2005 00113/87 del 24 gennaio 2005.

  1. Di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  2. di concedere in prestito d’uso e a titolo gratuito all’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto, per il periodo dal 15 al 30 Aprile 2005 n. 1 tensotruttura, n. 250 sedie, n. 10 transenne, n. 35 griglie, n. 12 pedane, n. 2 piantane da fari da esterno, ed il generatore di corrente per un costo virtuale complessivo di Euro 3.700,00, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001.
  3. L’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto provvederà a proprie spese al trasporto, al montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature suddette, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia. Saranno inoltre a carico di tale Associazione gli eventuali diritti SIAE.

  4. di pubblicizzare l’intera iniziativa sopra descritta, con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione, con la stampa di 20 manifesti, 400 locandine e 4000 volantini per un costo virtuale di Euro 500,00;
  5. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione esce dall’aula il Consigliere Del Bianco per cui Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18

VOTANTI: 16

VOTI FAVOREVOLI: 14

VOTI CONTRARI: 2 (Bosso, Demarie)

ASTENUTI: 2 (Cacciapuoti, Pollini)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. Di individuare quali beneficiari di contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:
    • l’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino, via Lessona,1 - C.F. 800171270012, per Euro 7.100,00;
    • L’Associazione Sportiva San Donato, con sede sociale in Torino, C.so Appio Claudio, 106 – C.F. 97706280010, per Euro 1.000,00, per la realizzazione di un torneo di calcio intitolato "Memorial della Liberazione;
    • L’Associazione Dékolletè Onlus, con sede legale in Piossasco (TO), Via Cavour, 87 – C.F 05610920018, per Euro 2.500, per la realizzazione di un laboratorio di danza creativa e teatro di movimento rivolto alle classi V° sezioni A/B/C/D della Scuola Elementare "N. Armstrong".

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tali contributi verranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di consuntivo.

E’ concesso l’utilizzo del Teatro San Anna all’Associazione Culturale CHOROS&Polis conformemente a quanto stabilito con atto deliberativo n. mecc. 2005 00113/87 del 24 gennaio 2005.

  1. Di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  2. di concedere in prestito d’uso e a titolo gratuito all’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto, per il periodo dal 15 al 30 Aprile 2005 n. 1 tensotruttura, n. 250 sedie, n. 10 transenne, n. 35 griglie, n. 12 pedane, n. 2 piantane da fari da esterno, ed il generatore di corrente per un costo virtuale complessivo di Euro 3.700,00, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001.

L’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto provvederà a proprie spese al trasporto, al montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature suddette, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia. Saranno inoltre a carico di tale Associazione gli eventuali diritti SIAE.

  1. di pubblicizzare l’intera iniziativa sopra descritta, con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione, con la stampa di 20 manifesti, 400 locandine e 4000 volantini per un costo virtuale di Euro 500,00;
  2. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 18

    VOTANTI: 16

    VOTI FAVOREVOLI: 14

    VOTI CONTRARI: 2 (Bosso, Demarie)

    ASTENUTI: 2 (Cacciapuoti, Pollini)

    DELIBERA

  3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n.267 del 18 agosto 2000.

 

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2005/2005_01806.html

Archivio

inserimento 15.05.2005
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie