Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Febbraio 05
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 22

Atto n. 22

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

8 FEBBRAIO 2005

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 18 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, GAI Giorgio, POLLINI Alfredo, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

MOZIONE avente ad oggetto "Abbattimento barriere architettoniche nei Cinema Multisala" presentata dal Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale Vignale Gian Luca, Puglisi Ettore, Cacciapuoti Francesco.

Il Consiglio della IV Circoscrizione

CONSIDERATO CHE

Le persone diversamente abili che si recano nelle multisala di Torino e provincia sono costretti ad assistere alla proiezione cinematografica in posizione assolutamente poco felice e disagevole.

Trovandosi, infatti, i posti assegnati alle persone diversamente abili nella primissima fila, la visione- che è difficile per una persona normodotata che può "sdraiarsi all’indietro"- risulta praticamente impossibile per chi si trova su una sedia a rotelle, trovandosi in posizione obbligatoriamente eretta.

RILEVATO CHE

Nonostante siano già giunte molte segnalazioni ai gestori delle multisale, nulla è cambiato avendo gli stessi rivendicato il rispetto delle normative vigenti, senza, però, tener conto delle legittime richieste di singoli e di associazioni di volontariato che si attendevano una maggior sensibilità in merito.

CONSIDERATO INOLTRE

Che si ritiene fondamentale che le amministrazioni pubbliche, gli imprenditori e i cittadini abbiano una sensibilità nei confronti delle persone non abili, al fine di non creare altre barriere a chi già ne deve affondare quotidianamente;

IMPEGNA

Il Presidente e il coordinatore competente a contattare al più presto i gestori di sale e multisale cinematografiche al fine di garantire posti a sedere per persone diversamente abili e loro accompagnatori in più luoghi delle sale stesse.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Valle, Rabellino, Enrici Bellom per cui i consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 15

VOTANTI: 14

VOTI FAVOREVOLI: 14

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: 1 (Delle Fave)

LA MOZIONE E’ APPROVATA.


Archivio

inserimento 8.02.2005
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie