Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Novembre 05
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 157 n. mecc. 2005 09895/87

Atto n. 157 n. mecc. 2005 09895/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

21 NOVEMBRE 2005

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio, MOLINARO Aldo, QUAGLIA Laura e VIGNALE Gian Luca,

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 PARERE- (artt.43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto "Nuovo bando per parcheggi pertinenziali".

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio CERRATO, riferisce.

Con nota del 19 ottobre 2005 n.prot.33731, L'Assessorato Viabilità e Trasporti e il Settore Parcheggi e Suolo, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt.43 e 44 sul nuovo bando per parcheggi pertinenziali.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 aprile 2004 n. ord. 46 (mecc. 200401575/033) è stato approvato il bando per l’assegnazione in diritto di superficie delle aree da concedere a soggetti privati (art. 9 comma 4 della Legge 122/89 e s.m.i.) per la realizzazione di parcheggi pertinenziali. Con il bando sopra citato sono state individuate 15 aree sulle quali i soggetti interessati hanno presentato proposte per la realizzazione di autorimesse interrate, nonché i progetti di riqualificazione delle aree superficiali.

Con la mozione n. 19 approvata dal Consiglio Comunale il 26 aprile 2004 (mecc. 200403241/002) si sono inoltre impegnati il Sindaco e la Giunta a predisporre un nuovo schema di bando per l’assegnazione in diritto di superficie di aree da concedere a soggetti privati per la realizzazione di autorimesse pertinenziali.

In conseguenza di tale provvedimento il Settore Parcheggi e Suolo ha pertanto individuato, anche a seguito di segnalazioni pervenute da parte di privati interessati, alcune aree di proprietà della Città che potrebbero essere destinate alla realizzazione di parcheggi pertinenziali.

Le localizzazioni individuate per la Circoscrizione IV sono le seguenti:

  • Piazza Chironi
  • Via Valgioie angolo strada del Lionetto

Sulla base delle considerazioni emerse in occasione della seduta congiunta di Commissione della II e VI Commissione di Lavoro Permanente del 18 novembre 2005, si ritiene opportuno esprimere:

  • parere favorevole per l'ambito di P.zza Chironi, considerando il rispetto delle piantumazioni presenti e della viabilità pubblica e privata transitante nella piazza ed anche il numero di parcheggi presenti sulla piazza;
  • parere favorevole per l'ambito di Via Valgioie angolo Strada del Lionetto a condizione che la progettazione garantisca le attività di educazione ambientale attualmente in corso, con spostamento del prefabbricato esistente, e garantendo una quantità di terreno sufficiente a consentire l'attività di ortocoltura. Pertanto, nel rammentare che l'area indicata nell'allegata planimetria (All.1) è da considerarsi come area massima di cantiere, si evidenzia la necessità di salvaguardare le porzioni di area di seguito riportate:
  • l'area interessata dalle attività di ortocoltura, perimetrata a nord dalle aiuole con alberi e a sud dagli edifici di corso Francia;
  • l'area destinata all'edificio già approvato con progetto preliminare per ospitare la prevista Scuola di Educazione Ambientale, sita ad ovest;
  • l'area delimitata dal frutteto esistente;
  • si richiede particolare cura per mitigare l'impatto del cantiere e si richiede inoltre di utilizzare gli oneri di urbanizzazione per la realizzazione della struttura definitiva per la scuola di ecologia applicata.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere per il nuovo bando per parcheggi pertinenziali:

  1. parere favorevole per l'ambito di P.zza Chironi;
  2. parere favorevole per l'ambito di Via Valgioie angolo Strada del Lionetto a condizione che vengano recepite le indicazioni espresse in narrativa.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Bosso e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula a momento del voto sono 17.

Il Coordinatore di Rifondazione Comunista Mauro Valle chiede la votazione per punti.

Punto A

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI: 17

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Punto B

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI: 11

VOTI CONTRARI: 6 (Cartella, Enrici Bellom, Valle, Delle Fave, Fra, Fazzone)

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di esprimere per il nuovo bando per parcheggi pertinenziali:

  1. parere favorevole per l'ambito di P.zza Chironi;
  2. parere favorevole per l'ambito di Via Valgioie angolo Strada del Lionetto a condizione che vengano recepite le indicazioni espresse in narrativa.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2005/2005_09895.html

 

 

Archivio

inserimento 13.12.2005
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie