Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Luglio 05
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 120 n. mecc. 2005 05772/87

Atto n. 120 n. mecc. 2005 05772/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

19 LUGLIO 2005

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, FARANO Nicola, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (Art.42, comma III, Regolamento Decentramento). Feste di vie. Programma di iniziative promozionali. Individuazione beneficiari contributo di Euro 20.500,00 a favore delle Associazioni di via.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n.mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n.mecc.2000 05975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con A successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n.mecc.2000 10298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenere e l'incentivare il piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo autunnale.

Per quanto attiene al suddetto periodo alcune Associazioni di via, riconosciute come tali ed iscritte all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n.mecc.2003 09475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i., hanno presentato programmi differenziati come di seguito riportato:

  • L’Associazione Progetto Montegrappa ha programmato per la giornata dell’11 settembre 2005 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 l’iniziativa "IL MONTE GRAPPA DAY" che interesserà corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso Francia e via Lessona) e via CrevacuoreAtratto compreso tra via Salbertrand e corso Monte Grappa). Il Monte Grappa Day inizierà con la sfilata di apertura con Banda musicale e Gruppo majorettes per il corso. Nel pomeriggio si svolgerà una grande parata con:
    • banda musicale
    • gruppo majorettes
    • due gruppi folkloristici
    • esibizione di bici bmx
    • gruppo sbandieratori
    • gruppo in costume.

Durante tutta la giornata di festa inoltre ci saranno intrattenimenti musicali, circo di strada, giostrine per i bambini, distribuzione gratuita di palloncini, torneo di pallavolo a cura dell’associazione Time Sport, Raduno Tuning Sport con esposizione auto elaborate.

Si svolgeranno anche rappresentazioni degli antichi mestieri, con delle vere opere d’arte in movimento (tutta la struttura è ricavata da materiale di riciclo).

Vi saranno momenti di teatro napoletano con il Gruppo teatrale GAMBRINUS. Inoltre alcuni alpinisti descriveranno ed illustreranno alcune tecniche di scalata, la protezione civile illustrerà le modalità di prevenzione d’incidenti e i comportamenti necessari in caso di emergenza. La cooperativa PADO divulgherà informazione circa alcune attività di assistenza ospedaliera.

I negozi rimarranno aperti ed esporranno le proprie merci su apposite bancarelle posizionate davanti alle attività.

L'associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso Francia e via Pacchiotti) per un numero complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti a comparti merceologici vari, per un totale di mq.2000 commerciali. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. Il criterio di assegnazione dei posteggi è dato dalla data di anzianità dell’autorizzazione esibita o dalla data d’iscrizione al registro ditte ed eventuale delega dell’istruttoria all’Associazione proponente. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede legale in Torino, corso Monte Grappa 35, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Eugenio Cervone, con nota del 12 luglio 2005 n.prot.8963, un contributo finanziario di Euro 8.430,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 11.250,00, ed inoltre ha richiesto un ulteriore contributo in servizi e precisamente n.50 transenne, n.50 paline divieto di sosta, n.20 paline divieto di transito, n.70 locandine A3 a colori, n.5000 volantini (All.1). Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Progetto Montegrappa ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004.

  • L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS ha programmato per la giornata del 18 settembre 2005 dalle ore 9.00 alle ore 19.30 l’iniziativa "FESTA DELL’UVA E DEL COMMERCIO 2005" che interesserà via Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), via Netro (tratto compreso tra via Balme e via Fabrizi), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzé e piazza Perotti), piazza Risorgimento, piazza Moncenisio e via Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera). Durante la giornata sono previste le seguenti attività:
  • esibizioni di spinning;
  • esibizioni di gruppi musicali;
  • esibizione scuola di danza;
  • giochi per bambini e attrazioni di strada con maghi e giocolieri;
  • sfilata di moda.

I negozi rimarranno aperti ed esporranno le proprie merci su apposite bancarelle posizionate davanti alle attività. Nell’arco della giornata saranno distribuiti gratuitamente 10 quintali di uva.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015), con sede a Torino, in piazza Risorgimento 22, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Elvio Guglielmet, con nota del 5 luglio 2005 n.prot.8627, un contributo finanziario di Euro 12.080,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 15.100,00, ed inoltre ha richiesto un ulteriore contributo in servizi e precisamente n.40 transenne, n.40 paline divieto di sosta, n.20 paline divieto di transito, n.1 palco, n.20 pedane, n.1 valigetta fonica, n.100 sedie, n.200 locandine a colori e n.5000 volantini in bianco e nero (All.2).

  • L’Associazione Contea Parella ha programmato per la giornata del 18 settembre 2005 dalle ore 7.30 alle ore 21.00 l’iniziativa "FESTA D’AUTUNNO E DELL’UVA" che interesserà piazza Chironi. La manifestazione prevede la presenza di alcune strutture promozionali e di intrattenimento del Comitato Promotore delle Olimpiadi e relative alle Olimpiadi di Torino 2006. Al mattino alcuni ragazzi delle scuole canteranno e balleranno. I mestieri antichi e la Pro-Loco Parella mostreranno i loro lavori.

Nel primo pomeriggio è prevista l’organizzazione di una caccia al tesoro con tema "sport invernali", spettacoli folcloristici della Val Chisone e Associazione Armonia; gioco bocce e pinnacolo.

I negozianti presenteranno ed insegneranno i loro mestieri e proporranno degustazioni.

Inoltre ci saranno:

  • Comunità montane con prodotti tipici ed artigianato;
  • Giochi per bimbi;
  • Giostre e palloni
  • Esposizioni lavori in legno.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 7, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, con nota del 5 luglio 2005 n.prot.8628, un contributo finanziario di Euro 5.000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 6.000,00, ed inoltre ha richiesto un ulteriore contributo in servizi e precisamente n.16 transenne, n.12 paline divieto di sosta, n.10 paline divieto di transito, n.10 pedane, n.200 sedie, n.15 tavoli, n.2 bancarelle, n.50 locandine, n. 500 volantini (All.3.);

  • L’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/E, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio La Rosa, con nota del 12 luglio 2005 n.prot.8975, che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa "IV edizione del Festival Internazionale di Strada di Torino", prevista per la giornata dell’11 settembre 2005, venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004 (All.4);
  • L’Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F. 97655700017) con sede a Torino in corso corso Umbria 24 D, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Tiziana Mitrione, con nota del 12 luglio 2005 n.prot.8893, che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa "IV edizione del Festival Internazionale di Strada di Torino", prevista per la giornata dell’11 settembre 2005, venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004 (All.5);

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Valutata l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:

  • Euro 7.000,00 all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede legale in Torino, corso Monte Grappa 35, nonché la concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n.35 transenne, n.35 paline divieto di sosta, n.20 paline divieto di transito per un costo virtuale di Euro 440,85, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscr izionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n.5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 285,00;
  • Euro 10.000,00 all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015), con sede a Torino in piazza Risorgimento 22, nonché la concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n.25 transenne, n.30 paline divieto di sosta, n.13 paline divieto di transito, n.1 palco, n.7 pedane, n.1 valigetta fonica, n.100 sedie per un costo virtuale di Euro 615,57, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n.5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 350,00;
  • Euro 3.500,00 all’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 7, nonché la concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n.10 transenne, n.10 paline divieto di sosta, n.7 paline divieto di transito, n.5 pedane, n.200 sedie, n.2 bancarelle e n.15 tavoli per un costo virtuale di Euro 427,43, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n.500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 30,00;

I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

La III Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 12 luglio 2005.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

  • Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n°175 (mecc. n° 1996 04113/49) del 27 giugno 1996-il quale, fra l'altro, all'art.42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
  • Dato atto che i pareri di cui all’art.49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

. favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa

presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate :

  1. Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede legale in Torino, corso Monte Grappa 35, per Euro 7.000,00
  2. Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015), con sede a Torino in piazza Risorgimento 22, per Euro 10.000,00
  3. Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 7, per Euro 3.500,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  2. di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa in prestito d’uso a titolo gratuito di n.35 transenne, n.35 paline divieto di sosta, n.20 paline divieto di transito per un costo virtuale di Euro 440,85, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n.5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 285,00;
  3. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS in prestito d’uso a titolo gratuito di n.25 transenne, n.30 paline divieto di sosta, n.13 paline divieto di transito, n.1 palco, n.7 pedane, n.1 valigetta fonica, n.100 sedie per un costo virtuale di Euro 615,57, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n.5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 350,00;
  4. di concedere all’Associazione Contea Parella in prestito d’uso a titolo gratuito di n.10 transenne, n.10 paline divieto di sosta, n.7 paline divieto di transito, n.5 pedane, n.200 sedie, n.2 bancarelle e n.15 tavoli per un costo virtuale di Euro 427,43, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc .1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n.500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 30,00;
  5. Inoltre sarà concesso all’Associazione Contea Parella in prestito d’uso a titolo gratuito n. 1 gazebo per un costo virtuale di Euro 60,00. Si evidenzia che trattasi di un nuovo acquisto in attesa di essere inserito nel Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;

    Le summenzionata Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

  6. di prendere atto che spetta alle Associazione di via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa;
  7. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico;
  8. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata dall’Associazione Progetto Montegrappa, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Montegrappa (tratto compreso tra corso Francia e via Lessona) e via Crevacuore (tratto compreso tra via Salbertrand e corso Monte Grappa) per domenica 11 settembre 2005, in sostituzione della domenica del 18 settembre 2005, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004;
  9. di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso Francia e via Pacchiotti) per un numero complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti a comparti merceologici vari, per un totale di mq.2000 commerciali. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  10. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS prevede di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Svizzera (carreggiata est e ovest) per un numero complessivo di 90 posti adibiti con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti a comparti merceologici vari, per un totale di mq.1900 commerciali. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  11. di consentire all’associazione Regina Margherita, per lo svolgimento della manifestazione "IV edizione del Festival Internazionale di Strada di Torino" l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (tratto compreso tra corso Principe Oddone a corso Tassoni), via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e corso Umbria) e via Sobrero, per domenica 11 settembre 2005, in sostituzione della domenica del 18 settembre 2005, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004;
  12. di consentire all’associazione Commercianti Corso Umbria, per lo svolgimento della manifestazione "IV edizione del Festival Internazionale di Strada di Torino" l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Umbria (tratto compreso tra via Livorno e via Don Bosco), via Capua (tratto compreso tra via Livorno e corso Umbria), via Bari (tratto compreso tra corso Umbria e via Don Bosco) per domenica 11 settembre 2005, in sostituzione della domenica del 18 settembre 2005, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004;
  13. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  14. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  15. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.n.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cerrato, Delle Fave e Cacciapuoti per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 16

VOTANTI: 16

VOTI FAVOREVOLI: 16

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate :
  1. Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede legale in Torino, corso Monte Grappa 35, per Euro 7.000,00
  2. Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015), con sede a Torino in piazza Risorgimento 22, per Euro 10.000,00
  3. Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 7, per Euro 3.500,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  2. di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa in prestito d’uso a titolo gratuito di n.35 transenne, n.35 paline divieto di sosta, n.20 paline divieto di transito per un costo virtuale di Euro 440,85, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n.5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 285,00;
  3. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS in prestito d’uso a titolo gratuito di n.25 transenne, n.30 paline divieto di sosta, n.13 paline divieto di transito, n.1 palco, n.7 pedane, n.1 valigetta fonica, n.100 sedie per un costo virtuale di Euro 615,57, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n.5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 350,00;
  4. di concedere all’Associazione Contea Parella in prestito d’uso a titolo gratuito di n.10 transenne, n.10 paline divieto di sosta, n.7 paline divieto di transito, n.5 pedane, n.200 sedie, n.2 bancarelle e n.15 tavoli per un costo virtuale di Euro 427,43, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n.500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 30,00;

    Inoltre sarà concesso all’Associazione Contea Parella in prestito d’uso a titolo gratuito n. 1 gazebo per un costo virtuale di Euro 60,00. Si evidenzia che trattasi di un nuovo acquisto in attesa di essere inserito nel Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;

    Le summenzionata Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

  1. di prendere atto che spetta alle Associazione di via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autori Azzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa;
  2. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico;
  3. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata dall’Associazione Progetto Montegrappa, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Montegrappa (tratto compreso tra corso Francia e via Lessona) e via Crevacuore (tratto compreso tra via Salbertrand e corso Monte Grappa) per domenica 11 settembre 2005, in sostituzione della domenica del 18 settembre 2005, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004;
  4. di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra corso Francia e via Pacchiotti) per un numero complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti a comparti merceologici vari, per un totale di mq.2000 commerciali. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  5. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS prevede di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Svizzera (carreggiata est e ovest) per un numero complessivo di 90 posti adibiti con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti a compart i merceologici vari, per un totale di mq.1900 commerciali. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  6. di consentire all’associazione Regina Margherita, per lo svolgimento della manifestazione "IV edizione del Festival Internazionale di Strada di Torino" l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (tratto compreso tra corso Principe Oddone a corso Tassoni), via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e corso Umbria) e via Sobrero, per domenica 11 settembre 2005, in sostituzione della domenica del 18 settembre 2005, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004;
  7. di consentire all’associazione Commercianti Corso Umbria, per lo svolgimento della manifestazione "IV edizione del Festival Internazionale di Strada di Torino" l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Umbria (tratto compreso tra via Livorno e via Don Bosco), via Capua (tratto compreso tra via Livorno e corso Umbria), via Bari (tratto compreso tra corso Umbria e via Don Bosco) per domenica 11 settembre 2005, in sostituzione della domenica del 18 settembre 2005, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.5238 del 22 dicembre 2004;
  8. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  9. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 15

VOTANTI: 15

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

DELIBERA

16. di dichiarare, vista l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.n.267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2005/2005_05772.html

Archivio

inserimento 16.08.2005
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie