Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Giugno 05
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 106

 

Atto n. 106

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

28 GIUGNO 2005

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, FERRARI Giorgio, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

O.D.G.avente ad oggetto: "Rimozione amianto palazzina C.so Monte Grappa 101 e ex Cattaneo (Parco della Tesoriera) presentato dal Presidente e dai Coordinatori della Giunta Circoscrizionale.

Il Consiglio della IV Circoscrizione

A seguito di numerose richieste dagli abitanti delle zone interessate e in linea con le istanze ripetutamente e formalmente rivolte all’amministrazione comunale da questo Consiglio Circoscrizionale attraverso le proposte succedutesi negli anni rispetto al Piano Pluriennale degli Investimenti allegato al bilancio cittadino,

si è svolta mercoledì 25 maggio una seduta delle sei commissioni consiliari congiunte per ulteriormente approfondire la situazione dei due fabbricati pubblici con presenza di amianto esclusi da altri interventi già previsti (come ad esempio gli edifici scolastici e la struttura di via Carrera 58).

Con l’ausilio dei funzionari della Città per i settori interessati, si sono verificati lo stato e le prospettive della struttura dell’ex Liceo Cattaneo, all’interno del parco della Tesoriera, e della ex scuola in corso Monte Grappa 101 ove attualmente ha sede l’Associazione Italiana Zingari Oggi.

  1. Le procedure per la bonifica e l’abbattimento dell’ala dell’ex Liceo Cattaneo rimasta in piedi dopo l’intervento del 2002 si erano interrotte lasciando incompiuta l’opportunità di restituire ai cittadini la porzione di parco tra via Borgosesia e via Asinari di Bernezzo. Solo con l’approvazione dell’ultimo Piano delle Opere Pubbliche, gli impegni assunti dalla Città dietro l’ennesima richiesta d’intervento si sono tradotti nell’avvio di una procedura del Settore Manutenzione Immobili Municipali che ha permesso l’affidamento dei lavori. A metà maggio l’impresa incaricata ha presentato all’ASL il progetto di bonifica e smaltimento amianto e, una volta ottenuto l’assenso (nel termine massimo di novanta giorni dalla presentazione) partiranno i lavori seguiti immediatamente dall’abbattimento; quest’ultimo è in carico ad un altro settore (Grandi Opere del Verde Pubblico), che ha già concluso la progettazione e sta predisponendo la gara per affidare i lavori con l’obbiettivo di concluderli entro l’estate.
  2. L’abbattimento del prefabbricato di corso Monte Grappa 101 è anch’esso una richiesta storica della IV Circoscrizione ma, in questo caso, i problemi per l’intervento derivavano principalmente dalla difficoltà di ricollocazione dell’associazione cui erano stati concessi i locali. Nei mesi scorsi in accordo con l’assessorato alle politiche sociali si è individuata nella struttura di via Pinelli 71 (nell’isolato dove è in costruzione la nuova sede dei servizi sociali e di un CST) una soluzione idonea per le esigenze dell’AIZO. Prossimamente si procederà alla concessione di tale spazio all’associazione liberando la ex scuola di corso Monte Grappa. Il Settore Manutenzione Immobili Municipali ha già provveduto a prendere in consegna il prefabbricato e a valutare l’entità dell’intervento. L’impegno assunto è di procedere alla bonifica e allo smaltimento dell’amianto entro la fine del 2005, coordinando l’intervento con i tempi di ricollocazione dell’associazione.

Gli interventi programmati dall’amministrazione comunale rappresentano il punto di arrivo di percorsi lunghi e tortuosi che hanno coinvolto, oltre ai residenti delle aree interessate, almeno tre amministrazioni succedutesi alla guida dell’ente circoscrizionale. Ad ogni passo in avanti sono seguiti bruschi rallentamenti e lunghi periodi di attesa.

È per tale ragione che, accanto alla viva soddisfazione per la possibile conclusione degli iter avviati, si sottolinea la necessità che l’intero Consiglio Circoscrizionale, insieme alla Giunta e al Presidente, vigili affinché i lavori siano portati a termine e i tempi previsti siano rispettati.

Un medesimo impegno è richiesto al Sindaco e agli Assessori competenti, con l’ulteriore richiesta che gli spazi liberati dalle strutture in oggetto siano restituiti al quartiere e ai cittadini per le funzioni loro proprie, dopo i necessari interventi.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Puglisi e Cacciapuoti.

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Bosso, Rabellino, Del Bianco e Pollini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 13

VOTANTI: 13

VOTI FAVOREVOLI: 13

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

L’O.D.G. E’ APPROVATO

 

Archivio

inserimento 8.07.2005
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie