Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Maggio 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 96 n. mecc. 0404192/87


Atto n. 96 n. mecc. 2004 04192/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

26 MAGGIO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art.42, comma III, Regolamento Decentramento). "Festa del Borgo Campidoglio e dell’Ambiente – 12° edizione". Approvazione. Individuazione beneficiario contributo di Euro 6.174,00 a favore dell’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" - Spesa presunta SIAE e AEM Euro 450,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, del Coordinatore della V Commissione Enzo Lavolta e della Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

La manifestazione "Festa del Borgo Campidoglio e dell’Ambiente – 12° edizione", è un appuntamento molto importante che ha riscosso negli anni passati notevole successo di pubblico e di critica. Peculiarità di tale iniziativa è l’aver permesso di diffondere tra il pubblico torinese le caratteristiche storiche e tradizionalmente tipiche del "Borgo Campidoglio".

Anche per l’edizione 2004, in seguito a questo notevole riscontro di pubblico, l’Amministrazione Circoscrizionale intende reiterare l’iniziativa aderendo alla proposta pervenuta, con nota del 24 maggio 2004 prot.n.002923, dall’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" (C.F. 97540480015) la quale, in collaborazione con le associazioni "R.I.B.E.S.", "BioCampidoglio", "Amici dell’Orchestra", "Arte Fiano 14", "Volley Promotion Activity Sport", e con il supporto del "Cenacolo Felice Casorati in Campidoglio", ha presentato il progetto per la manifestazione summenzionata.

In particolare tale manifestazione, che avrà luogo dal 3 al 6 giugno 2004 in concomitanza con la giornata Mondiale dell’Ambiente, intende coinvolgere la collettività del quartiere Campidoglio in iniziative inerenti la tutela dell’ambiente. Tale tematica sarà in particolare affrontata in un dibattito che vedrà coinvolto anche il Verde Pubblico e l’Amiat, che sarà inoltre presente con un proprio pullman informativo. Sono previste anche una mostra sul riciclo, a cura della scuola elementare "A.Manzoni", nonché un’iniziativa dell’Acquedotto con distribuzione d’acqua ai cittadini. Per la cittadinanza sarà anche possibile avvicinarsi al consumo del prodotto biologico grazie alla presenza del mercato ecologico "Bio Campidoglio".

Durante la suddetta manifestazione ci saranno visite guidate alle diverse mostre previste e verrà anche organizzata una passeggiata per i bambini delle scuole materne di via Medici che, con gli incaricati del Comitato di Riqualificazione Urbana, visiteranno le botteghe e i luoghi d’arte. Nel Borgo Vecchio sarà allestito anche un laboratorio di pittura, a cura della scuola "Verna", con successiva esposizione degli elaborati e allestimento della mostra all’interno della scuola stessa. Un altro laboratorio, in cui si utilizzerà la carta pesta, coinvolgerà sia i bambini che gli adulti.

Diversi momenti saranno invece rivolti ad attività sportive con gare di pallacanestro per allievi delle scuole medie e mini tornei di pallavolo e di calcio a 5. Sono previste attività di animazione e di intrattenimento, con clown e giocolieri, e spettacoli, come il concerto dei ragazzi della scuola "Nigra".

Le vetrine dei negozi del quartiere saranno allestite con pupazzi realizzati durante l’anno scolastico nel laboratorio di attività costruttive, di animazione e spettacolo diretto dal Sig. Paolo Grasso.

Per la realizzazione dell’iniziativa l’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" (C.F. 97540480015), con sede legale in Torino, Corso Svizzera 61, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Giovanni Stigliano, ha richiesto, con nota del 24 maggio 2004 prot.n.002923, la concessione di un contributo di Euro 6.174,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 8820,00. Per la realizzazione dell’iniziativa l’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" ha inoltre richiesto un ulteriore contributo in servizi e precisamente una tensostruttura, una pedana, n.120 sedie, impianto audio e microfoni panoramici, microfono portatile, n.16 transenne, n.24 tavoli, n.2 gazebo, n.40 griglie espositive, nonché il pagamento dei diritti SIAE e l’allacciamento provvisorio AEM. (All.1).

Per lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio", con nota del 6 maggio 2004 n.prot.2556, ha inoltre richiesto che nella giornata del 6 giugno 2004 venga esercitata l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa. A tal proposito la Circoscrizione ha trasmesso, con nota del 20 maggio 2004 prot.n.002919, apposita richiesta alla Divisione Economia e Sviluppo.

Valutata l’importanza che la summenzionata iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso delle precedenti edizioni, questa Circoscrizione, per la manifestazione "Festa del Borgo Campidoglio e dell’Ambiente – 12° edizione", ritiene opportuno erogare un contributo di Euro 6.174,00 all’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" (C.F. 97540480015), nonché di farsi carico dell’allacciamento elettrico provvisorio AEM per un costo presunto di Euro 150,00 e del pagamento dei diritti SIAE per un costo presunto di Euro 300,00 nonché di concedere una tensostruttura, una pedana, n.120 sedie, impianto audio e microfoni panoramici, microfono portatile, n.16 transenne, n.10 tavoli, n.1 gazebo, n.30 griglie espositive per un costo complessivo virtuale di Euro 726,32.

L’associazione provvederà al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idonietà.

Il contributo sarà erogato a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione dell'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

La suddetta proposta è stata esaminata nella seduta congiunta delle Commissioni V e VI del 21 maggio 2004.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 del 13 maggio 1996 (n.mecc. 1996 0980/49) e n.175 del 27 giugno1996 (n.mecc.1996 04113/49) con il quale tra l’altro, all’art.42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:

favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 6.174,00 a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa "Festa del Borgo Campidoglio e dell’Ambiente – 12° edizione" e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, l’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" (C.F. 97540480015) con sede legale in Torino –corso Svizzera 61 (All.1).
  2. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

    In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;

  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del contributo stesso;
  4. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per la realizzazione dell’iniziativa suindicata per un costo presunto di Euro 300,00;
  5. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa;
  6. di farsi carico del pagamento dell’allacciamento elettrico provvisorio AEM per la realizzazione dell’iniziativa suindicata per un costo presunto di Euro 150,00;
  7. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa;
  8. di concedere in prestito uso a titolo gratuito l’attrezzatura in possesso della Circoscrizione una tensostruttura, una pedana, n.120 sedie, impianto audio e microfoni panoramici, microfono portatile, n.16 transenne, n.10 tavoli, n.1 gazebo, n.30 griglie espositive per un costo complessivo virtuale di Euro 726,32 ai sensi dell’art. 8 del regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n.mecc. 1999 07919/87, che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e successivamente modificato con delibera n. mecc. 2001 08745/87.
  9. di pubblicizzare l’iniziativa dell’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine, mediante la stampa di 200 locandine a colori di formato a A3, per un complessivo costo virtuale di Euro 100,00;
  10. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22

VOTANTI: 15

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI://

ASTENUTI: 7 (Cacciapuoti, Vignale, Barbaro, Puglisi, Demarie, Bosso, Pollini)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 6.174,00 a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa "Festa del Borgo Campidoglio e dell’Ambiente – 12° edizione" e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, l’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" (C.F. 97540480015) con sede legale in Torino –corso Svizzera 61 (All.1).
  2. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

    In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;

  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del contributo stesso;
  4. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per la realizzazione dell’iniziativa suindicata per un costo presunto di Euro 300,00;
  5. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa;
  6. di farsi carico del pagamento dell’allacciamento elettrico provvisorio AEM per la realizzazione dell’iniziativa suindicata per un costo presunto di Euro 150,00;
  7. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e l’affidamento della suddetta spesa;
  8. di concedere in prestito uso a titolo gratuito l’attrezzatura in possesso della Circoscrizione una tensostruttura, una pedana, n.120 sedie, impianto audio e microfoni panoramici, microfono portatile, n.16 transenne, n.10 tavoli, n.1 gazebo, n.30 griglie espositive per un costo complessivo virtuale di Euro 726,32 ai sensi dell’art. 8 del regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n.mecc. 1999 07919/87, che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e successivamente modificato con delibera n. mecc. 2001 08745/87.
  9. di pubblicizzare l’iniziativa dell’Associazione "Comitato di riqualificazione urbana – Campidoglio Borgo Vecchio" con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine, mediante la stampa di 200 locandine a colori di formato a A3, per un complessivo costo virtuale di Euro 100,00;
  10. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 22

    VOTANTI: 16

    VOTI FAVOREVOLI: 16

    VOTI CONTRARI://

    ASTENUTI: 6 (Cacciapuoti, Vignale, Barbaro, Puglisi, Demarie, Bosso)

    DELIBERA

  11. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
  12. (su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_04192.html)

Archivio
Archivio

inserimento 22.06.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie