Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Maggio 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 73  n. mecc. 0402842/87


Atto n. 73

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

3 MAGGIO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, GAI Giorgio, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, CERRATO Claudio, POLLINI Alfredo, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (Art. 42, comma III Regolamento Decentramento). Iniziative giovanili. Individuazione beneficiario contributo Euro 2.000,00 alla Soc. Coop Sociale a.r.l. San Donato.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della V Commissione Enzo Lavolta, riferisce.

Con la legge del 6 marzo 2001 n. 64 è stato creato il Servizio Civile Nazionale Volontario (SCN) le cui finalità riguardano: concorrere alla difesa della Patria con mezzi e attività non militari, al fine di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; promuovere la solidarietà e al cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all’educazione alla pace fra i popoli; partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni che operano all’estero.

La legge richiamata offre la possibilità alle donne con cittadinanza italiana (di età compresa tra i 18 e 26 anni ) ed i maschi riformati per inabilità al servizio militare di prestare servizio per 12 mesi in qualità di volontario, in progetti di servizio civile presso enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Servizio Civile Nazionale Volontario rappresenta per i giovani un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, nonché un prezioso strumento per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese.

Infatti, chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile Volontario sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della propria vita lavorativa e nel contempo si assicura se pur minima un’autonomia economica.

La Città di Torino, alla luce di quanto sopra, con deliberazione della Giunta Comunale dell’11 maggio 2001 n. mecc. 2001-04070/45, avente ad oggetto "Valorizzazione del servizio civile volontario femminile e maschile e dell’impegno sociale presso le strutture comunali e nell’ambito del servizio volontario europeo (invio e accoglienza) e della cooperazione internazionale", ha approvato gli indirizzi generali in materia di servizio civile, confermando il valore del servizio civile quale risorsa educativa e formativa per i giovani e risorsa umana per la società.

Sempre in quest’ottica la Città ha richiesto l’accreditamento presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, per la presentazione dei progetti di SCN e l’iscrizione alla classe I dell’Albo nazionale provvisorio degli Enti di Servizio Civile, nonché ha approvato la costituzione di una struttura di gestione, incardinata nel Settore Giovani e Volontariato, presso gli uffici di via delle Orfane 22 in Torino.

Inoltre, la Città coordina, attraverso il Settore Giovani e Volontariato della Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale, i giovani impegnati nel Servizio Civile, Servizio Civile Volontario Nazionale, inseriti presso i settori dell’Amministrazione.

Nell’ambito di tale iniziativa, questa Circoscrizione, intende avviare anche nel proprio territorio la sperimentazione del Servizio Civile Nazionale Volontario, promuovendone l’informazione nei confronti dei giovani e delle realtà associative e creando un servizio di consulenza alla progettazione.

A tal proposito è stato predisposto un verbale d’intesa tra la Circoscrizione IV ed il Settore Giovani e Volontariato, che sarà oggetto di successiva sottoscrizione, nel quale sono stato evidenziate le relative competenze.

Nell’ambito di quanto sopra descritto, si inserisce l’iniziativa della Soc. Coop Sociale a.r.l. San Donato, pervenuta in data 6 aprile 2004 prot n.1903, che prevede la sua realizzazione in più fasi. La prima fase "La Promozione" comporta la realizzazione di una serie di incontri con le varie realtà operanti sul territorio circoscrizionale (scuole, parrocchie, associazioni, ecc…), al fine di presentare il contenuto della Legge n.64/2001 e di conseguenza promuovere il Servizio Civile Nazionale Volontario.

La seconda fase "Accompagnamento alla progettazione di più realtà in rete" ha come obiettivo di accompagnare, nelle varie fasi della progettazione, tutti quei soggetti suindicati che decidono di lavorare insieme per l’elaborazione di un progetto integrato, nonché di fornire un supporto tecnico per la presentazione del progetto all’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.

E’ prevista anche una fase riservata esclusivamente ai giovani, con la finalità di far conoscere, in generale l’esperienza del SCNV e, nello specifico i progetti che verranno presentati dalle realtà esistenti sul territorio circoscrizionale.

Per la realizzazione di tale iniziativa la Soc. Coop Sociale a.r.l. San Donato ha richiesto un contributo di Euro 2.000,00, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.500,00.

Tale proposta è stata discussa nella riunione della V Commissione di Lavoro del 6 aprile 2004.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n°133 (n° mecc.1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n°175 (mecc. n° 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative richiamate.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la Soc. Coop Sociale a.r.l. San Donato, con sede legale in Torino Via Gaglianico 22, P.I.03852880016, quale beneficiario di un contributo di Euro 2.000,00, a parziale copertura delle spese e al lordo di eventuale ritenute;(all.1)
  2. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.mecc.9407324/01 C.c. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21 gennaio 1995.

  3. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del contributo;
  4. di approvare il verbale d’intesa (all.2) che fa parte integrante del provvedimento che sarà oggetto di successiva sottoscrizione tra la Circoscrizione IV ed il Settore Giovani e Volontariato,
  5. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi ell’art.134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto Consiglieri Giovanni Bosso, Giorgio Gai e Stefania Demarie per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:17

VOTANTI:17

VOTI FAVOREVOLI: 14

VOTI CONTRARI:3 (Vignale,Cacciapuoti e Puglisi)

ASTENUTI://

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la Soc. Coop Sociale a.r.l. San Donato, con sede legale in Torino Via Gaglianico 22, P.I.03852880016, quale beneficiario di un contributo di Euro 2.000,00, a parziale copertura delle spese e al lordo di eventuale ritenute;(all.1)
  2. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.mecc.9407324/01 C.c. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21 gennaio 1995.

  3. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del contributo;
  4. di approvare il verbale d’intesa (all.2) che fa parte integrante del provvedimento che sarà oggetto di successiva sottoscrizione tra la Circoscrizione IV ed il Settore Giovani e Volontariato.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:17

VOTANTI:17

VOTI FAVOREVOLI:14

VOTI CONTRARI:3 (Vignale,Cacciapuoti e Puglisi)

ASTENUTI://

DELIBERA

4. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi ell’art.134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs 267 del 18 agosto 2000.

(su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_02842.html)

Archivio

inserimento 22.06.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie