Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Maggio 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 72  n. mecc. 0402683/87

Atto n. 72 n. mecc. 200402683/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

3 MAGGIO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, GAI Giorgio, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, CERRATO Claudio, POLLINI Alfredo, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (Art.42, comma III, Regolamento Decentramento) - Convenzione tra la IV Circoscrizione e l'AVAT (Associazione di Volontariato Aquile Torino) Rinnovo della convenzione-impegno di spesa Euro 2.600,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Enzo Lavolta riferisce.

Come previsto dalla Legge sul volontariato n. 266/91 e dalla Legge Regionale n. 38/94, tra le forme di sostegno finanziario a disposizione degli Enti Pubblici e a favore delle organizzazioni no-profit e di volontariato, esiste la possibilità di stipulare convenzioni con le istituzioni in possesso dei requisiti di legge ed iscritte al Registro Regionale del Volontariato.

L’Amministrazione Comunale ha approvato (deliberazione del Consiglio Comunale del 10 marzo 1997-mecc.9700493/19) la deliberazione avente per oggetto "Rapporti con il volontariato organizzato e con il volontariato civico", che definisce in modo più puntuale le relazioni esistenti tra Ente Pubblico ed Associazioni, sulla scia degli adempimenti previsti dalle normative sopracitate, relativi al coinvolgimento delle Associazioni nelle fasi di programmazione di nuovi interventi, promozione del loro sviluppo, anche attraverso adeguate forme di sostegno finanziario.

Riguardo a quest’ultimo punto, oltre al tradizionale strumento del contributo alle Associazioni, già

disciplinato dal Regolamento per l’erogazione dei contributi (deliberazione Consiglio Comunale del

19 Dicembre 1994), la sopracitata deliberazione quadro prevede la possibilità per l’Amministrazione Comunale di stipulare convenzioni con Associazioni iscritte da almeno sei mesi al Registro Regionale del volontariato, laddove emerge l’intenzione dell’Ente di riconoscere la continuità, il livello di integrazione raggiunto da parte di un’organizzazione di volontariato con le politiche ed i servizi erogati a livello istituzionale.

L’Associazione di Volontariato Aquile di Torino da diversi anni svolge un’importante servizio di supporto tecnico logistico nell’ambito delle numerose iniziative organizzate nel territorio della IV Circoscrizione.

Tali attività sono prestate a titolo gratuito ed hanno consentito alla Circoscrizione di potersi affidare, nel corso delle proprie manifestazioni, ad un servizio di qualificata professionalità, attuato da volontari specializzati, offrendo in tal modo ai cittadini un livello di sicurezza di ottima qualità e la buona riuscita delle iniziative.

La peculiarità delle attività svolte, la loro rilevanza a livello circoscrizionale hanno orientato il Consiglio della IV Circoscrizione a promuovere, con deliberazione n. mecc. 2000 31691/87 del 9 maggio 2000, attraverso lo strumento della convenzione, il riconoscimento del ruolo svolto in occasione delle diverse iniziative promosse nel territorio della IV Circoscrizione.

Considerato che con provvedimenti deliberativi n. mecc.2001 02263/87 del 21 marzo 2001 e n. mecc. 2002 03215/87 del 13 maggio 2002, l’atto di convenzione si è dimostrato essere strumento utile per tale Associazione al fine di poter meglio coordinare gli interventi istituzionali e dare continuità al servizio offerto, si ritiene di poter rinnovare per ulteriori 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione della convenzione e dall’esecutività dei relativi provvedimenti.

Per concretizzare le attività di cui sopra e specificate in dettaglio nella convenzione, in armonia con gli obiettivi della Circoscrizione, l' A.V.A.T. con nota del 24 marzo 2004 prot. n. 1626 ha richiesto alla Circoscrizione, nella persona del Presidente pro- tempore sig. Filippo Rotella, il rinnovo della convenzione per l'attività che presterà dietro rimborso delle spese rendicontate e debitamente documentate per un importo previsto in Euro 2.600,00.

Tale provvedimento è conforme alla deliberazione del Consiglio Comunale del 10 marzo1997 n.mecc.1997 00493/19, precedentemente richiamata.

La proposta di rinnovo della succitata convenzione è stata valutata positivamente dalla V Commissione nella riunione del 6 aprile 2004.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n°133 (n° mecc.1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n°175 (mecc. n° 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma II, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative richiamate.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, con le finalità e le motivazioni espresse in premessa, che qui si richiamano integralmente, l'allegato schema di convenzione (ALL. 1), che fa parte integrante del presente provvedimento, da stipularsi fra la IV Circoscrizione e l'Associazione Volontariato Aquile di Torino A.V.A.T. con sede in Torino via Valentino Carrera 58, C.F.97570570016;
  2. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale la stipula dell'allegata convenzione e l'impegno di spesa ammontante ad Euro 2.600,00;
  3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quanto comma, del nuovo Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione descono dall’aula i Consiglieri Gai e Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:18

VOTANTI:18

VOTI FAVOREVOLI:18

VOTI CONTRARI://

ASTENUTI://

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare, con le finalità e le motivazioni espresse in premessa, che qui si richiamano integralmente, l'allegato schema di convenzione (ALL. 1), che fa parte integrante del presente provvedimento, da stipularsi fra la IV Circoscrizione e l'Associazione Volontariato Aquile di Torino A.V.A.T. con sede in Torino via Valentino Carrera 58, C.F.97570570016;
  2. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale la stipula dell'allegata convenzione e l'impegno di spesa ammontante ad Euro 2.600,00;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:18

VOTANTI:18

VOTI FAVOREVOLI:18

VOTI CONTRARI://

ASTENIUTI://

DELIBERA

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quanto comma, del nuovo Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

CONVENZIONE

Tra la Circoscrizione IV e l'A.V.A.T. (Associazione di Volontariato Aquile di Torino )

L'anno………, addì……del mese di………………,in Torino, presso i locali della Circoscrizione IV

FRA

La CIRCOSCRIZIONE IV, che in seguito sarà denominata ente pubblico, rappresentato dal

Direttore …………………………………………….., nato a…………………………….

Il…………………………………e residente in……………. via…………………………

E

L'A.V.A.T. (Associazione di Volontariato Aquile Torino), con sede in Torino, iscritta nell'Albo

Regionale delle Associazioni di Protezione Civile con Decreto del Presidente della Regione

Piemonte 4851/96 e nella consulta della Città di Torino (Protocollo n.65/4), rappresentata dal

Sig………………………………in qualità di legale rappresentante dell'Associazione stessa.

Premesso

  • che la legge 11 agosto 1991, n° 266, riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo promuovendone lo sviluppo dell'autonomia e favorendone l'apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuate dallo stato e dagli Enti Pubblici;
  • che la Regione Piemonte, con L.R. del 29 agosto 1994, n° 38, cogliendo la novità del volontariato nel quadro sociale, promuove un atteggiamento di disponibilità e flessibilità tra il volontariato, sempre più volto a cogliere la complessa e ricca trame della solidarietà contemporanea e le istituzioni per un rapporto che, accanto alla collaborazione operativa su ragioni di servizio, crea spazi di provocazione e stimolo reciproco, al fine di incentivare uno sforzo di adeguamento dell'azione pubblica e di quella volontaria ai bisogni ed all'attesa della gente;
  • che il Comune di Torino, con delibera n° mecc. 9700493/19, prevede tra le forme di sostegno finanziario a favore delle associazioni di volontariato, lo strumento della convenzione, ritenuto il più idoneo a regolare tutte quelle situazioni in cui l'Amministrazione intende riconoscere il particolare livello di integrazione raggiunto da parte delle attività di un'organizzazione con le politiche ed i servizi dell'Ente e che mediante questo tipo di convenzioni, l'amministrazione garantisce il rimborso delle spese sopportate dalle organizzazione per la realizzazione di determinate iniziative;

Si conviene quanto segue:

ART.1

La Circoscrizione IV, intende avvalersi dell’A.V.A.T. per il servizio di supporto tecnico logistico durante le varie manifestazioni da essa direttamente realizzate o a cui partecipa con l'erogazione di contributi.

Tale servizio che si dovrà svolgere durante le sottoindicate manifestazioni.

Per un ottimale svolgimento dell'attività è necessaria la presenza di un minimo di 2 operatori fino ad un massimo di 10 operatori.

  • Festa dello Sport (periodo di riferimento)
  • Momenti d'Estate (20 maggio-settembre 2004)
  • Festa d'autunno e del commercio (settembre 2004)
  • Natale in Circoscrizione (dicembre 2004)
    1. Festival Internazionale Artisti di Strada (settembre 2004)

    f)) Carnevale in Circoscrizione (febbraio 2005).

    Oltre ai suddetti appuntamenti, l'A.V.A.T. collaborerà con la Circoscrizione ad ogni eventuale manifestazione per la quale sarà prevedibile un afflusso di pubblico tale da richiedere l’intervento.

    Le manifestazioni si svolgeranno presumibilmente dalle ore 8.00 alle ore 23.00, esclusivamente nel territorio della Circoscrizione IV, in pubbliche piazze o vie o nei locali della Circoscrizione:

    ART.2

    L'A.V.A.T. si impegna, per lo svolgimento delle attività di cui all’art. 1, ad utilizzare i propri soci volontari e prioritariamente quelli residenti nell'ambito territoriale interessato dall'intervento. All'inizio di ogni manifestazione, verranno nominati rispettivamente il responsabile dell'AVAT nonché della Circoscrizione IV.

    Per la prestazione delle attività convenzionate, l’A.V.A.T. mette a disposizione i propri volontari.

    ART. 3

    L'A.V.A.T. si impegna affinchè le attività programmate siano rese con continuità per il periodo preventivamente concordato e si impegna inoltre a dare immediata comunicazione al responsabile nominato dalla Circoscrizione delle interruzioni che, per giustificato motivo, dovessero intervenire nello svolgimento delle attività.

    La Circoscrizione è tenuta a comunicare immediatamente al responsabile nominativo dell'A.V.A.T. ogni iniziativa per cui è richiesta la presenza dei volontari dell'A.V.A.T., nonché a comunicare tempestivamente all'A.V.A.T. ogni intervento che possa incidere sulla validità della presente convenzione. I responsabili nominati rispettivamente della Circoscrizione IV e dell'A.V.A.T. vigilano sullo svolgimento dell'attività, avendo cura di verificare che gli operatori rispettino i diritti, la dignità e le opzioni degli utenti e dei fruitori delle manifestazioni stesse.

    ART.4

    L'A.V.A.T. garantisce che i volontari inseriti nell'attività oggetto della presente convenzione sono in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche necessarie allo svolgimento del servizio.

    ART. 5

    L'A.V.A.T. garantisce che i volontari inseriti nelle attività sono coperti da assicurazioni contro infortuni malattie connesse allo svolgimento delle attività stesse per la responsabilità civile verso terzi, secondo quanto stabilito dall'art. 4 della Legge n°266 dell'11 agosto 1991.

    ART.6

    Nello svolgimento del servizio, l'A.V.A.T. utilizzerà i propri mezzi e le proprie attrezzature.

    ART.7

    La Circoscrizione rimborserà le spese sostenute dall'A.V.A.T. per l'espletamento del servizio e consistenti in spese di rimborso chilometrico e di vettovagliamento ai propri volontari, spese per riparare le attrezzature che dovessero danneggiarsi durante l'espletamento del servizio, spese di lavanderia per la pulizia delle divise che dovessero sporcarsi durante l'espletamento del servizio, nonché gli oneri relativi alla copertura assicurativa per la parte riguardante le attività in oggetto di convenzione.

    La Circoscrizione rimborserà le spese e gli oneri sopra citati per una spesa non superiore a Euro 2.600,00 su presentazione di idonea rendicontazione debitamente documentata da presentarsi con scadenza trimestrale.

    La Circoscrizione provvederà rimborsare le spese entro 90 giorni dalla presentazione delle stesse.

    ART.8

    La Circoscrizione si impegna a fornire occasioni concrete di riqualificazione ed aggiornamento ai volontari impegnati nello svolgimento delle attività oggetto della presente convenzione, secondo le modalità da concordare con l'A.V.A.T.

    ART. 9

    Al termine della validità della Convenzione i responsabili presentano agli Enti di riferimento una relazione congiunta sull'attività oggetto della presente convenzione.

    Art.10

    La presente Convenzione ha validità un anno, a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione.

    La Circoscrizione può risolvere la presente Convenzione in ogni momento, previa diffida, per provata inadempienza da parte dell'A.V.A.T. degli impegni previsti nei precedenti articoli, senza oneri a proprio carico se non quelli derivanti dalla liquidazione delle spese sostenute dell'A.V.A.T.

    stessa fino al ricevimento della diffida.

    L'A.V.A.T. può risolvere la presente convenzione in ogni momento, previa diffida di almeno quindici giorni, per provata inadempienza da parte della IV Circoscrizione di impegni previsti nei precedenti articoli che riguardino in senso stretto l'attività oggetto della presente convenzione.

    ART.11

    La presente Convenzione, redatta in duplice originale, esente dall'imposta di bollo e dall'imposta di registro, ai sensi dell'art.8, comma 1, Legge n.266/91.

    Torino, il

    IL DIRETTORE IL PRESIDENTE dell'A.V.A.T.

    (su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_02683.html)

    Archivio

    inserimento 22.06.2004
     «Torna indietro

    Condizioni d’uso, privacy e cookie