Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Marzo 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 51 2004 01980/087


Atto n. 51

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

15 MARZO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dott. ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

Il presente provvedimento così indicato all’ordine del giorno:

C. 4 PARERE- (artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto "Progetto preliminare parcheggio interrato di piazza Barcellona".

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio CERRATO, la Coordinatrice della III Commissione Marianna DEL BIANCO e il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando CARTELLA, riferisce:

Con nota del 16 febbraio 2004, Prot. n. 192, l'Assessorato Viabilità e Trasporti, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito al " Progetto preliminare parcheggio interrato di piazza Barcellona ".

Piazza Barcellona e l’area circostante, sono caratterizzate dalla presenza del mercato ambulante, uno dei più significativi della città, con una presenza quotidiana di circa 80 banchi. L’utenza del mercato è di carattere rionale e l’ambito di influenza si estende in linea di massima all’area compresa tra Corso Francia, zona Dora, Corso Tassoni e Piazza Statuto. L’assetto viabile dell’area è condizionato dalla presenza di Corso Regina Margherita e della Via San Donato, che tra le arterie limitrofe è la via di maggior concentrazione di attività commerciale al dettaglio. La zona è caratterizzata, soprattutto durante le ore di mercato e in quelle notturne, da carenza di sosta.

Per tali motivi, anche su nostra richiesta, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno prevedere la riqualificazione della piazza, comprendente anche la realizzazione di un parcheggio interrato sottostante la stessa.

L’intervento per la sistemazione dell’area mercatale di Piazza Barcellona rientra inoltre nel piano di assetto dei mercati del Comune di Torino, col quale si mira ad avviare un progetto di risanamento e valorizzazione delle strutture mercatali dell’intero territorio comunale.

La riqualificazione dell’area prevede anche la riorganizzazione della sosta superficiale nelle vie perimetrali alla piazza e la sistemazione della piazza ad uso polifunzionale da parte della Circoscrizione.

Infatti il progetto propone una soluzione che manterrebbe nella ridefinizione della piazza la parte centrale destinata alla vendita ambulante, opportunamente coperta, al fine di permettere un utilizzo polifunzionale della stessa da parte della Circoscrizione, la realizzazione di un ampio anello perimetrale di zona verde ove trovano dislocazione i servizi pertinenziali (quali il bar, i servizi igienici per gli operatori ed il pubblico, locali tecnologici per gli impianti elettrici).

I lavori comporteranno lo spostamento delle attività di vendita ambulante nel vicino parcheggio GTT di via Le Chiuse per tutta la durata dei lavori.

In particolare sono stati analizzati i problemi riguardanti l’inserimento in un contesto storico, la circolazione, l’accessibilità del parcheggio sottostante e dell’area limitrofa, nonché la funzionalità e la vivibilità dell’intera zona circostante. Infatti Piazza Barcellona è localizzata in una zona densamente abitata.

Il parcheggio pubblico è stato inserito nel Piano Urbano dei Parcheggi con Deliberazione del Consiglio Comunale del 7 luglio 2003 (mecc. n. 2003 03816/033).

Il Piano Regolatore prevede per la piazza Barcellona una duplice destinazione urbanistica: è stata infatti impressa la lettera "p" (aree per parcheggi), sia la lettera "v" (aree per spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport, non geometricamente definite). La presenza di due specifiche destinazioni urbanistiche comporta una disciplina diversa a quella prevista per le aree contrassegnate con la lettera "v". Per queste ultime, destinate a "spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport", l’art. 19 delle N.U.E.A. di P.R.G. ammette parcheggi pubblici e privati nel sottosuolo a condizione che vengano rispettate specifiche modalità attuative.

Nella piazza Barcellona, che non rientra nell’ultima fattispecie, l’attuazione di un parcheggio pubblico non è solo ammessa ma discende da una precisa destinazione urbanistica e pertanto da una scelta progettuale del Piano Regolatore che ha voluto imprimere due diverse destinazioni proprie, non geometricamente definite. La scelta circa la realizzazione di entrambe o di una soltanto è demandata dallo strumento urbanistico alla fase attuativa. Pertanto nell’area in questione la sistemazione superficiale può essere realizzata senza l’obbligo di rispettare le modalità attuative previste per analoghi interventi in aree destinate esclusivamente a verde pubblico.

L’intervento per la sistemazione dell’area mercatale di Piazza Barcellona rientra nel piano di assetto dei mercati del Comune di Torino. Il risanamento delle strutture mercatali prevede innanzitutto il risanamento impiantistico ed igienico sanitario, in funzione della normativa vigente ed in particolar modo dell’Ordinanza del 3 aprile 2002. La normativa infatti prevede che le aree pubbliche nelle quali si effettuano i mercati per il commercio dei prodotti alimentari, devono possedere caratteristiche tali da garantire il mantenimento delle idonee condizioni igieniche.

La banchina come già in precedenza segnalato ha una superficie di circa 3.700 mq. e prevede l’allocazione di posti auto nella porzione centrale della piazza ad uso esclusivo degli operatori mercatali nelle ore di attività di vendita. La dislocazione dei banchi per un numero di circa 80 posti, verrà organizzata regolarmente su tutta l’estensione della banchina centrale.

Per quanto riguarda gli interventi sull’area mercatale, con particolare riguardo ai disposti dell’Ordinanza del 3 aprile 2002, si precisa che verranno realizzate le seguenti opere:

  • rete idrica di adduzione e predisposizioni di canalizzazioni per il passaggio degli impianti elettrici;
  • forniture elettrica ed idrica (ove richiesto) destinata agli operatori mercatali che prevede un punto di erogazione ogni due banchi di vendita;
  • blocchi di servizi igienici per il personale addetto alla manipolazione e vendita di sostanze alimentari, di servizio per gli utenti e per gli addetti alla vendita di prodotti non alimentari, di servizi accessibili ai portatori di handicap;
  • realizzazione di piccolo fabbricato da adibire a bar e punto di ristoro;
  • locali tecnologici per gli impianti elettrici, opportunamente inseriti nel contesto di riqualificazione dell’area;
  • realizzazione di apposite piazzole per il posizionamento di un adeguato numero di contenitori solidi urbani che saranno dislocate lungo le fasce adibite a parcheggio;
  • realizzazione di apposita copertura dell’intera area mercatale con struttura metallica e materiali di copertura metallici opportunamente colorati e/o trasparenti.

L’area sarà pavimentata e strutturata in modo da consentire un’adeguata pulizia ed un regolare deflusso delle acque in rete fognaria, con opere opportunamente dimensionate al carico, dotata di griglie atte a trattenere materiale grossolano e sedimentabile: in particolare in prossimità dei banchi di vendita di prodotti ittici, la pavimentazione dovrà essere dotata di idonea pendenza verso canaline di raccolta acque reflue, grigliate e raccordate con scarichi sifonati alla rete fognaria nera.

L'area attualmente interessata dal progetto di sistemazione a piazza e a parcheggio interrato è contraddistinta dalla presenza di filari perimetrali incompleti di frassini in buona misura di sviluppo adulto. Il progetto di risistemazione prevede indicativamente l’espianto di 21 essenze esistenti (che verranno trapiantati) e la conservazione di 8 essenze lungo le vie Capellina e Vagnone. Saranno inoltre piantumate 28 nuove essenze di cui 22 in piena terra (6 di I grandezza) e 6 su soletta (di altezza 4-5 m), in corrispondenza della quale saranno inseriti anche dei rampicanti. Sarà inoltre previsto un impianto di irrigazione per le aree verdi su soletta. La definizione dettagliata del numero e della tipologia delle essenze da conservare e di quelle di nuova piantumazione è demandata alle fasi successive di progettazione, in cui sarà necessario avvalersi della consulenza di un Agronomo, Forestale o Perito Agrario abilitato. Le soluzioni progettuali adottate recepiscono le indicazioni espresse dal Settore Gestione Verde (comunicazione del 20 febbraio 2004 Prot. n° 5409/X-1-42).

Verranno realizzati blocchi wc, che avranno servizi divisi tra gli operatori ed il pubblico. Saranno inoltre individuati spazi per piccoli fabbricati da destinare a bar, a locali tecnologici per gli impianti elettrici e sarà in particolar modo curata la zona perimetrale da destinare a verde. Attorno all’area del mercato saranno individuate zone per la sosta ed il riposo attrezzate con panchine ed altri elementi di arredo urbano quali fioriere, cestini, rastrelliere, ecc.

Il progetto di riqualificazione prevede il mantenimento del mercato, ma l'eliminazione di tutta la sosta superficiale mediante la realizzazione di un parcheggio pubblico a due piani interrati, esteso sotto il sedime dell'intera piazza. Per la realizzazione del parcheggio si è sfruttato il dislivello naturale esistente tra le vie Pinelli e Principessa Clotilde che delimitano la piazza, pari a circa 3,9 m. In questo modo sarà possibile realizzare il primo piano interrato allo stesso livello della via Principessa Clotilde, realizzando l’ingresso e l’uscita dal parcheggio senza ricorrere a delle rampe, ma con una semplice entrata a raso. L'ingombro dell'autorimessa è pari a circa 73 metri di lunghezza per 59 metri di larghezza (tenendo conto delle areazioni e delle strutture di contenimento perimetrali). L’ingresso e l'uscita veicolari avvengono da via Principessa Clotilde di fronte al numero civico 44. Tale soluzione esclude ogni interferenza con la viabilità attuale a senso unico, essendo l’ingresso e l’uscita situati in corrispondenza della sosta a raso presente nella via.

Il passaggio tra il primo e il secondo piano interrato avviene tramite due rampe disposte parallelamente ai due lati più corti dell’autorimessa e parallele alle vie Capellina e Vagnone.

Sono previsti tre blocchi scale per gli accessi pedonali. Due collocati su via Principessa Clotilde all’angolo con le vie Vagnone e Capellina, completamente aperti in corrispondenza della piazza: non vi sono quindi corpi emergenti, che potrebbero interferire con il disegno complessivo dell’area. Questi corpi scala assolvono una doppia funzione, in quanto collegano il parcheggio alla piazza e, essendo aperti su via Principessa Clotilde, permettono ai pedoni di superare il dislivello esistente tra la via e la piazza sovrastante. Il terzo corpo scala è invece posizionato in prossimità di via Pinelli e dà accesso direttamente dal parcheggio sulla piazza, anche mediante un ascensore per disabili.

Le griglie di aerazione sono poste perimetralmente al parcheggio. In particolare la maggior parte delle griglie è stata inserita sul marciapiede di via Principessa Clotilde, limitando al minimo la presenza delle stesse direttamente sulla piazza. Per l’areazione del piano terra si è sfruttato il dislivello tra via Principessa Clotilde e la piazza, inserendo delle griglie verticali, riducendo così la presenza di queste sulle vie e sulla piazza. Sarà attuato ogni accorgimento (tipologia del grigliato, materiali, colori, ecc.) per dissimulare la presenza delle griglie nel contesto della piazza.

Il locale controllo - cassa è posto nell'interrato, in prossimità dell'ingresso veicolare.

Il parcheggio è in grado di ospitare complessivamente circa 250 posti auto, di cui 150 potrebbero essere destinati alla sosta a rotazione e 100 alla vendita.

L’illuminazione artificiale è prevista di intensità più che adeguata, con un illuminazione più intensa nelle zone più delicate per l’utente (scale, cassa ecc.). È prevista la tinteggiatura in colori chiari delle pareti, dei pilastri, del soffitto e dei pavimenti, in modo da creare un ambiente piacevole e accogliente. Inoltre i due compartimenti sono caratterizzati da diversi colori dei pilastri, in modo da permettere un facile orientamento all’interno del parcheggio. Ciascun posto auto è individuato in maniera molto chiara da un numero identificativo, per agevolare il ritrovamento della propria vettura.

Tutta l’area accessibile all’utente è controllata dal sistema di telecamere e monitors, è dotata di sistema citofonico e di avvisi di emergenza, nonché di impianto di diffusione sonora, che renderà possibile trasmettere informazioni verbali dal locale cassa e musica.

Il prospetto su via Principessa Clotilde sarà realizzato con pannelli prefabbricati in mattoni a vista e montanti verticali in acciaio. Le aperture di ventilazione sono protette da grigliati con lamelle orizzontali tipo frangisole. Sono inoltre previsti dei tralicci metallici posti davanti alla muratura e destinati a supporto per essenze rampicanti. I fabbricati emergenti saranno rivestiti in pannelli prefabbricati in mattoni a vista e montanti verticali in acciaio, analogamente con il prospetto di via Principessa Clotilde.

L’accesso e l’uscita avvengono, a raso, da via Principessa Clotilde rispettivamente con quattri gates di larghezza pari a 3 metri. La circolazione interna avviene in senso orario, le corsie di manovra hanno una larghezza pari a 6.00 metri e sono a senso unico di marcia. Gli stalli sono disposti a pettine ed hanno una dimensione di m 2,5 x m 5. Sono previsti anche alcuni stalli di dimensioni maggiori di m 3,75 x m 6 da destinare agli ambulanti. Il passaggio tra il primo e il secondo piano interrato avviene tramite due rampe di larghezza pari a m 5 e con una pendenza del 14 %.

Non è ancora stata individuata una distinzione fisica tra i posti auto pubblici e quelli pertinenziali; tale aspetto verrà approfondito nelle fasi successive della progettazione.

La struttura è costituita da elementi in parte prefabbricati (pilastri, travi, solai) ed in parte gettati in opera (fondazioni, blocchi scala ecc.). Sono previste travi prefabbricate disposte parallelamente a lato più lungo dell’edificio, ad interasse di m 8,12, e solai disposti perpendicolarmente con un interasse variabile. I pilastri, sempre prefabbricati, sono a sezione rettangolare stondata alle estremità, e costituiscono un’ampia maglia strutturale che agevola le manovre di parcamento. I solai sono realizzati con pannelli alveolari che consentono uno spessore del pacchetto strutturale abbastanza contenuto. L'altezza utile dei piani risulta in tal modo pari a m 2,50 al piano terra interrato e m 2,26 al primo piano interrato, mentre sottotrave è sempre maggiore di m 2,00.

Per le opere di sostegno perimetrali è stata prevista la realizzazione di una paratia di micropali lungo le vie Pinelli, Vagnone, Capellina e Principessa Clotilde.

Il progetto tiene conto del Decreto del Ministro dell’Interno 1° Febbraio 1986 "Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio delle autorimesse e simili".

I sottoservizi interferenti con la realizzazione dell’autorimessa riguardano le reti per la fornitura di acqua ed energia elettrica ai banchi del mercato.

L’intervento garantirà in ogni caso il mantenimento di tutti gli allacciamenti ai fabbricati prospicienti la piazza.

Il progetto esecutivo dovrà comprendere la progettazione dettagliata per lo spostamento di tutte le reti.

Le opere in progetto sono inserite nel Programma Triennale delle OO.PP. della Città di Torino 2004/2006, anno 2004, in corso di futura approvazione e saranno finanziate come segue: la spesa verrà fronteggiata per Euro 1.725.000,00 con il finanziamento derivante dai fondi di cui alla legge 122/89 e per Euro 8.653.000,00 con finanziamento a medio - lungo termine da richiedere ad istituti da stabilire

I lavori in oggetto saranno affidati alla GTT ai sensi del contratto di servizio in essere tra la Città di Torino e la GTT per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento sul suolo pubblico ed in strutture dedicate.

La Commissione congiunta II - III e VI, riunitasi in data 10 marzo 2004, ha valutato il progetto dove sono emerse le seguenti considerazioni:

  • positività dell’intervento per porre rimedio alla carenza di posti auto funzionali allo sfruttamento del servizio di mercato e alla sosta residenziale notturna
  • la necessità di disporre alcune modifiche in sede di progettazione definitiva quali:
  1. adeguare allo " storico " impianto della piazza l’ingombro esterno del manufatto ( da rettangolare a trapezio) cioè mantenere il parallelismo anche sulle vie Vagnone e Cappellina, eventualmente riducendo la capienza del parcheggio;
  2. eliminare i volumi tecnici chiusi delle scale per mantenere un collegamento " invitante" alla salita in piazza da via P. Clotilde con gradinate agli angoli (tipo quelle presenti dalla nascita della piazza), realizzate a vista, oppure pensare a scale in facciata. Senza una soluzione di raccordo non si percepirebbe più la piazza (né la presenza del mercato) se non da via Pinelli;
  3. rendere maggiormente fruibili gli alberi ad alto fusto (esistenti o integrati) in piena terra , sulle vie Vagnone e Cappellina, creando una " camminamento" verde nello spazio tra le pareti del manufatto ed il marciapiede considerandone l’ampliamento dovuto sia al riallineamento del perimetro già proposto che dall’opportunità di limitare le dimensioni del manufatto per aumentare l’area in questione;
  4. ridurre l’impressione che venga a crearsi un "muraglione" alto 5,50 m. su via P. Clotilde. Si richiede una rivisitazione della cortina continua di tale prospetto rinunciando alla "vasca" per alberelli sul fronte e sostituendola con transenne e portafiori (riducendo cosi l’altezza della parte tamponata di 1,50m.);
  5. tenere conto del rivestimento delle facciate delle case presenti in piazza ripensando la tamponatura in mattoni a vista che aumenterebbe per il colore l’impatto del volume così previsto.
  • Positività dell’impegno alla riqualificazione superficiale di mercato la quale prevede una serie di servizi complessivamente adeguati ma con una disposizione non condivisibile, segnaliamo pertanto le nostre indicazioni:
  1. posizionamento dei posteggi di vendita degli ambulanti ad anello sul perimetro del manufatto
  2. conseguente riduzione del numero di posteggi come previsto dal piano mercati
  3. creazione di uno spazio per il gioco dei bimbi al centro della disposizione ad anello
  4. non posizionare un chiosco bar sulla piazza, è possibile una gestione dei servizi igienici da parte degli operatori di mercato
  5. non prevedere la copertura del mercato stesso

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Progetto preliminare parcheggio interrato di piazza Barcellona" per la parte riguardante la progettazione del parcheggio interrato, ferme restando le modifiche indicate in narrativa e di esprimere parere negativo per la proposta di sistemazione superficiale per le motivazioni sopra descritte.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22

VOTANTI: 22

VOTI FAVOREVOLI: 22

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Progetto preliminare parcheggio interrato di piazza Barcellona" per la parte riguardante la progettazione del parcheggio interrato, ferme restando le modifiche indicate in narrativa e di esprimere parere negativo per la proposta di sistemazione superficiale per le motivazioni sopra descritte.


(su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_01980.html)

Archivio
Archivio

inserimento 26.04.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie