Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Marzo 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 33 2004 0401319/087


Atto n.33

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

1 MARZO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, POLLINI Alfredo, DEMARIE Stefania

Con l'assistenza del Segretario Dott. Michele FATIBENE

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (Art.42 comma II del Regolamento del Decentramento). Stampa del Giornale Circoscrizionale "Informa 4–San Donato–Campidoglio-Parella", per gli anni 2004-2005. Spesa complessiva presunta Euro 31.000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Giunta Circoscrizionale, riferisce:

Nell’ambito della relazione previsionale programmatica per l’esercizio 2004, approvata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 13 ottobre 2003 n.mecc.2003 08039/87, è stato previsto di riprendere la pubblicazione del giornale della Circoscrizione per gli anni 2004 e 2005, in quanto rappresenta un valido ed efficace strumento per un raffronto continuo e diretto con la cittadinanza.

Obiettivo del giornale sarà pertanto quello di informare i cittadini sulle attività di carattere istituzionale, sugli avvenimenti associativi, culturali e sportivi che si svolgono sul territorio, nonché di favorire l’identità e il senso di appartenenza di una comunità locale.

Il giornale, avrà una nuova denominazione "Informa 4–San Donato–Campidoglio–Parella", in quanto è venuta meno l’efficacia della registrazione della precedente testata " Il Foglio della Quattro" (registrata al Tribunale Ordinario di Torino Registro n.5201 il 19 ottobre1998), a causa nella mancata pubblicazione del giornale per oltre un anno, come invece richiesto dalla vigente normativa sulla stampa (Legge 8 febbraio 1948 n.47).

Il giornale dovrà avere le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Numero copie: 15.000
  • Uscite: 4 numeri per l’anno 2004 e 4 numeri per l’anno 2005 (trimestrale)
  • Formato chiuso: A4
  • Pagine: 16
  • Carta: patinata opaca gr.115
  • Stampa: in quadricromia
  • Confezione: 2 punti a sella
  • Pubblicità: istituzionale. Spazio pubblicitario corrispondente a circa mezza pagina formato Uni A4, e precisamente un rettangolo avente le dimensioni di cm.19 x13. Gli spazi pubblicitari non potranno superare complessivamente le due pagine sulle sedici pagine previste.

Riguardo le inserzioni pubblicitarie la Circoscrizione, in un ottica mirata al risparmio di risorse finanziarie, intende avvalersi, conformemente all’art.43 della legge n.449 del 27 dicembre 1997 e all’art.119 del D.Lgs n.267/2000, dell’opportunità di stipulare contratti di sponsorizzazione con: il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), la Società Metropolitana Acque Torino S.p.A (SMAT), l’Azienda Energetica Metropolitana S.p.A (AEM) e l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A. (Amiat), mettendo a disposizione delle suddette spazi pubblicitari dedicati, a fonte di una compartecipazione delle spese da sostenere.

La Circoscrizione provvederà alla distribuzione del periodico presso lo Sportello Informa 4, il Centro Civico, le proprie sedi decentrate, le realtà aggregative presenti sul territorio circoscrizionale: quali centri d’incontro, bocciofile, scuole, esercizi commerciali, parrocchie, etc...., nonché alla sua divulgazione sul sito internet circoscrizionale, riservandosi di adottare modalità differenti o complementari di distribuzione qualora si rendessero necessari.

Al fine di individuare le linee guida editoriali del giornale e al fine di ottenere un lavoro organico, si ritiene necessario nominare un Comitato di Redazione, presieduto dal Presidente della Circoscrizione (o da un suo sostituto), in qualità di Direttore Editoriale e composto da cinque consiglieri: due di maggioranza Stefano Dominese e Aldo Molinaro, (consigliere supplente Maura Enrici Bellom) e due di minoranza Alfredo Pollini e Ettore Puglisi, (consigliere supplente Laura Quaglia), nonché da un rappresentante dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione.

Considerato, inoltre, che secondo la normativa sopra richiamata è necessario che ogni giornale o periodico debba avere un Direttore Responsabile, si dovrà procedere con apposito provvedimento dirigenziale ad affidare tale incarico al sig. MARRAS Mauro, giornalista iscritto all’albo professionisti e di provata esperienza, come risulta da curriculum allegato (all.n.1), a cui spetterà l’onere di raccogliere e preparare gli articoli da pubblicare, individuati di concerto con il Comitato di Redazione, nonché di provvedere all’editing del giornale (revisione testi e timone).

Inoltre farà da tramite con l’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione per la consegna della redazione testuale definitiva del giornale, comprensiva di eventuale corredo fotografico.

Spetterà all’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione provvedere all’impostazione grafica e all’impaginazione del giornale di concerto con il Direttore Responsabile, di fornire alla tipografia l’impaginato definitivo in formato digitale e di provvedere alla sua divulgazione sul sito internet circoscrizionale.

Altresì, questa Circoscrizione, perseguendo l’obiettivo di dare al giornale una veste grafica più gradevole, intende bandire un concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori pubbliche e private presenti sul territorio circoscrizionale, per l’ideazione e realizzazione di un personaggio a fumetti originale da inserire nelle varie pagine del giornale ed in altro materiale edito dalla Circoscrizione, compreso il proprio sito Internet.

Una commissione, appositamente costituita, composta dal Presidente del Consiglio della Circoscrizione IV, in qualità di Presidente, da n.3 professori, in rappresentanza degli Istituti Scolastici Superiori, coinvolti all’iniziativa e, da un rappresentante dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, valuterà l’idea più originale e più rispondente al giornale.

Al primo classificato sarà attribuito un premio di un buono di 200 euro spendibile in libri.

Infine la Circoscrizione IV, per un maggiore coinvolgimento degli alunni di tutte le scuole pubbliche e private del territorio circoscrizionale, intende riservare uno spazio del proprio giornale alla pubblicazione dei loro disegni a tema.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. N. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. N. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996, il quale tra l’altro all’art. 42 comma II dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;

Dato atti che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato regolamento del Decentramento sono:

favorevole sulla regolarità tecnica,

favorevole sulla regolarità contabile,

viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano la realizzazione del giornale "Informa 4 – San Donato – Campidoglio - Parella", nella quantità di n.15.000 copie per quattro numeri per l’anno 2004 e quattro numeri per l’anno 2005, che dovrà avere le seguenti specifiche tecniche:
  • Numero copie: 15.000
  • Uscite: 4 numeri per l’anno 2004 e 4 numeri per l’anno 2005 (trimestrale)
  • Formato chiuso: A4
  • Pagine: 16
  • Carta: patinata opaca gr.115
  • Stampa: in quadricromia
  • Confezione: 2 punti a sella
  • Pubblicità: istituzionale . Spazio pubblicitario corrispondente a circa mezza pagina formato Uni A4, e precisamente un rettangolo avente le dimensioni di cm.19x13. Gli spazi pubblicitari non potranno superare complessivamente le due pagine sulle sedici pagine previste.
  1. di approvare che la distribuzione del giornale venga effettuata dalla Circoscrizione presso lo Sportello Informa 4, il Centro Civico, le proprie sedi decentrate, le realtà aggregative presenti sul territorio circoscrizionale: quali centri d’incontro, bocciofile, scuole, esercizi commerciali, parrocchie, etc.... nonché alla sua divulgazione sul sito internet circoscrizionale, con riserva di adottare modalità differenti o complementari di distribuzione qualora si rendessero necessari;
  1. di dare mandato al Direttore della Circoscrizione IV di predisporre tutti i provvedimenti necessari per la cancellazione della testata precedente e contestuale registrazione della nuova " Informa 4 – San Donato – Campidoglio - Parella ";
  2. di nominare un Comitato di Redazione, presieduto dal Presidente della Circoscrizione (o da un suo sostituto), in qualità di Direttore Editoriale e composto da cinque consiglieri: due di maggioranza Stefano Dominese e Aldo Molinaro, (consigliere supplente Maura Enrici Bellom) e due della minoranza Alfredo Pollini e Ettore Puglisi , (consigliere supplente Laura Quaglia), nonché da un rappresentante dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione;
  1. di dare mandato al Direttore della Circoscrizione di perfezionare i rapporti di sponsorizzazione stipulando apposite convenzioni con i seguenti soggetti: il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), la Società Metropolitana Acque Torino S.p.A (SMAT), l’Azienda Energetica Metropolitana S.p.A (AEM) e l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A. (Amiat );
  2. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale l’affidamento dell’incarico di Direttore Responsabile del giornale al dr. Mauro Marras, nato a Iglesias (CA) il 10.09.1958 e residente in via Cardinal Maurizio 14, CF. MRRMRA58P10E281C ed il relativo impegno di spesa;
  3. di approvare l’allegato schema di bando (all.n.2) per l’ideazione e la realizzazione di un personaggio a fumetti originale da inserire nelle pagine del giornale " Informa 4–San Donato– Campidoglio–Parella".
  4. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale la nomina dei componenti della commissione esaminatrice, relativo al precedente p.7), che dovrà essere composta dal Presidente del Consiglio Circoscrizionale, da n.3 professori in rappresentanza degli Istituti Scolastici coinvolto all’iniziativa e da un rappresentante dell’Ufficio Immagine della Circoscrizione IV;
  5. di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’affidamento e l’impegno della complessiva spesa presunta di Euro 31.000,00;
  6. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma, del T.U.EE.LL, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:19

VOTANTI:16

VOTI FAVOREVOLI:16

VOTI CONTRARI://

ASTENUTI:3 (Vignale, Cacciapuoti,Puglisi)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano la realizzazione del giornale "Informa 4 – San Donato – Campidoglio - Parella", nella quantità di n.15.000 copie per quattro numeri per l’anno 2004 e quattro numeri per l’anno 2005, che dovrà avere le seguenti specifiche tecniche:
  • Numero copie: 15.000
  • Uscite: 4 numeri per l’anno 2004 e 4 numeri per l’anno 2005 (trimestrale)
  • Formato chiuso: A4
  • Pagine: 16
  • Carta: patinata opaca gr.115
  • Stampa: in quadricromia
  • Confezione: 2 punti a sella
  • Pubblicità: istituzionale . Spazio pubblicitario corrispondente a circa mezza pagina formato Uni A4, e precisamente un rettangolo avente le dimensioni di cm.19x13. Gli spazi pubblicitari non potranno superare complessivamente le due pagine sulle sedici pagine previste.
  1. di approvare che la distribuzione del giornale venga effettuata dalla Circoscrizione presso lo Sportello Informa 4, il Centro Civico, le proprie sedi decentrate, le realtà aggregative presenti sul territorio circoscrizionale: quali centri d’incontro, bocciofile, scuole, esercizi commerciali, parrocchie, etc.... nonché alla sua divulgazione sul sito internet circoscrizionale, con riserva di adottare modalità differenti o complementari di distribuzione qualora si rendessero necessari;
  2. di dare mandato al Direttore della Circoscrizione IV di predisporre tutti i provvedimenti necessari per la cancellazione della testata precedente e contestuale registrazione della nuova " Informa 4 – San Donato – Campidoglio - Parella ";
  3. di nominare un Comitato di Redazione, presieduto dal Presidente della Circoscrizione (o da un suo sostituto), in qualità di Direttore Editoriale e composto da cinque consiglieri: due di maggioranza Stefano Dominese e Aldo Molinaro, (consigliere supplente Maura Enrici Bellom) e due della minoranza Alfredo Pollini e Ettore Puglisi , (consigliere supplente Laura Quaglia), nonché da un rappresentante dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione;
  4. di dare mandato al Direttore della Circoscrizione di perfezionare i rapporti di sponsorizzazione stipulando apposite convenzioni con i seguenti soggetti: il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), la Società Metropolitana Acque Torino S.p.A (SMAT), l’Azienda Energetica Metropolitana S.p.A (AEM) e l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A. (Amiat );
  5. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale l’affidamento dell’incarico di Direttore Responsabile del giornale al dr. Mauro Marras, nato a Iglesias (CA) il 10.09.1958 e residente in via Cardinal Maurizio 14, CF. MRRMRA58P10E281C ed il relativo impegno di spesa;
  6. di approvare l’allegato schema di bando (all.n.2) per l’ideazione e la realizzazione di un personaggio a fumetti originale da inserire nelle pagine del giornale " Informa 4–San Donato– Campidoglio–Parella".
  7. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale la nomina dei componenti della commissione esaminatrice, relativo al precedente p.7), che dovrà essere composta dal Presidente del Consiglio Circoscrizionale, da n.3 professori in rappresentanza degli Istituti Scolastici coinvolto all’iniziativa e da un rappresentante dell’Ufficio Immagine della Circoscrizione IV;
  8. di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’affidamento e l’impegno della complessiva spesa presunta di Euro 31.000,00.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:19

VOTANTI:16

VOTI FAVOREVOLI:16

VOTI CONTRARI://

ASTENUTI: 3 (Vignale, Cacciapuoti,Puglisi)

DELIBERA

10. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma, del T.U.EE.LL, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


(All. 1)
BANDO PER L’IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI

UN PERSONAGGIO A FUMETTI ORIGINALE

La Città di Torino, Circoscrizione IV, San Donato, Campidoglio e Parella, intende indire un concorso per l’ideazione e la realizzazione di un unico personaggio a fumetti originale, da inserire nelle pagine del giornale circoscrizionale "Informa 4 – San Donato – Campidoglio - Parella", ed in altro materiale edito dalla Circoscrizione, compreso il sito Internet www.comune.torino.it/circ4, con l’obiettivo di caratterizzare la Circoscrizione IV.

Tale personaggio dovrà trarre spunto ed ispirazione dalla storia e dalle realtà esistenti sul territorio circoscrizionale e/o dalle funzioni e dalle attività delle sei Commissioni di Lavoro, che sono:

Commissione

Attività

I COMMISSIONE, Bilancio e Programmazione

Approvvigionamento, Patrimonio, Economato, Personale e Ordinamento Uffici, Servizi Demografici

II COMMISSIONE Urbanistica

Viabilità e Trasporti, Edilizia privata
A-T-M, Arredo Urbano, Lavori Pubblici ed Edilizia Pubblica, Servizi Tecnologici

III COMMISSIONE Problemi del Lavoro

Industria, Artigianato e Commercio.

IV COMMISSIONE Sanità e Servizi Sociali

Sanità e Servizi Sociali

V COMMISSIONE Cultura

Istruzione, Sport,
Turismo, Tempo Libero, Gioventù

VI COMMISSIONE Ecologia ed Ambiente

Verde Pubblico
A.A.M.- A.E.M.- A.M.I.A.T.

Chi può partecipare:

  • tutti i ragazzi/e di età compresa fra 14 e 19 anni delle Scuole Superiori pubbliche e private presenti sul territorio della Circoscrizione.

Cosa si deve fare

I partecipanti dovranno ideare e realizzare un unico personaggio a fumetti originale con almeno sei caratterizzazioni differenti che potranno essere espresse tramite differenti azioni, contesti o accessori.

Tale personaggio dovrà essere realizzato in una serie di almeno sei disegni o montaggi fotografici rispettando le seguenti caratteristiche tecniche:

  • almeno n.6 tavole formato A5 (21 x 14,85 cm) o A4 (29,7 x 21 cm)
  • bianco e nero o colori utilizzando qualsiasi tecnica grafica

Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato comprensivo delle sei o più tavole sopra descritte.

L’elaborato dovrà essere consegnato insieme alla domanda di partecipazione nel formato cartaceo corrispondente alle misure sopra indicate (A4 o A5).

Coloro che abbiano fatto uso di grafica digitale dovranno, oltre alle corrispondenti stampate cartacee, fornire un CD –ROM contenente tutti i files separati (formato TIF non compresso, colore RGB).

La partecipazione al bando comporterà da parte del concorrente, la cessione dei diritti di utilizzo dell’elaborato presentato a vantaggio della Circoscrizione 4, che potrà utilizzarlo a propri fini istituzionali.

Commissione giudicatrice.

La commissione giudicatrice sarà composta dal Presidente della Circoscrizione IV, in qualità di Presidente, da tre Professori in rappresentanza degli Istituti Scolastici Superiori presenti sul territorio circoscrizionale e da un rappresentante dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV.

Al vincitore verrà attribuito un premio consistente in un buono del valore di 200,00 euro spendibile in libri.

Le altre opere ritenute meritevoli dalla Commissione verranno esposte in una galleria virtuale del sito Internet della Circoscrizione IV.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione è disponibile presso l’Ufficio Informaquattro – c.so Francia 192 (Parco della Tesoriera) – Palazzina lato via Borgosesia da: martedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

o sul sito Internet della Circoscrizione www.comune.torino.it/circ4.

La domanda di partecipazione e relativi allegati dovranno essere consegnati entro le ore 12.00 del.... 2004 sempre presso l’Ufficio Informaquattro.

IL DIRETTORE dr.ssa Ornella Foglino

IL PRESIDENTE Guido Alunno



(su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_01319.html)

Archivio
Archivio

inserimento 20.04.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie