Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Settembre 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 140 n. mecc. 0407739/87

Atto n.140 n. mecc.2004 07739/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

27 SETTEMBRE 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n.18 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio, POLLINI Alfredo, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo.

Con l'assistenza del Segretario Dott. Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 PARERE (Artt.43 e 44 del Regolamento del Decentramento) avente ad oggetto "Approvazione allegati tecnici Regolamento dehors".

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio CERRATO e la Coordinatrice alla III Commissione Marianna DEL BIANCO, riferisce.

Con nota del 22 Luglio 2004 n.prot.14299 la Divisione Servizi Culturali – Settore Amministrativo Immagine Urbana e Mostre invita la Circoscrizione ad esprimere parere in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Approvazione allegati tecnici Regolamento dehors".

In data 22 settembre 2004 la Commissione congiunta II e III si è riunita ed ha esaminato la proposta di deliberazione in oggetto.

Con deliberazione G.C. n.mecc.2003 08479/16 del 21 ottobre 2003 si approvava il nuovo testo Regolamentare "Occupazione del suolo pubblico mediante l’allestimento di dehors stagionali ed annuali".

Con il succitato provvedimento si demandava a successivo atto l’approvazione degli allegati tecnici che andranno a specificare la regolamentazione relativa alle strutture.

Con determinazione dirigenziale n.mecc.2003 08646/52 del 23 ottobre 2003 si affidava a due professionisti l’incarico di revisione ed integrazione delle norme tecniche relative al regolamento dei dehors.

I risultati di questo studio sono stati recepiti emente riesaminati per la stesura definitiva dell’allegato contenente le indicazioni tecnico/ambientali relative al regolamento dei dehors (all.1). Tale allegato tecnico prevede che per quanto concerne i dehors, come per gli altri aspetti di intervento che afferiscono alla sfera di competenza dell’Arredo Urbano, l’ammissibilità sul territorio cittadino è stabilita mediante criteri di collocazione, che discendono dall’organizzazione territoriale definita dallo strumento urbanistico generale, e siano conformi ai principi generali di riqualificazione formale e funzionale dell’ambiente cittadino, ed in tal senso essi devono risultare integrabili al sito mediante un qualificante inserimento nello scenario di percezione comune.

Condividendo l’impianto di regolamentazione generale permangono alcune perplessità sulle scelte tecniche effettuate, come, ad esempio, il divieto di utilizzo di fioriere in legno, che sembrano eccessivamente restrittive in quanto alcune possibilità ora negate erano illustrate sul fascicolo esplicativo dell’anno passato. Tale difficoltà valutativa è nata anche dall’impossibilità di avere presenti in commissione i tecnici comunali in grado di dare le corrette delucidazioni, quali l’impatto economico sul piccolo commercio di tali norme e le ricadute sulle diverse zone urbane. Inoltre il tempo di ammortamento di una medesima struttura in periferia è diverso da quello nel quadrilatero storico.

In relazione a quanto sopra descritto e considerato quanto previsto dall’allegato regolamento, pare opportuno dare parere positivo alla "Approvazione allegati tecnici Regolamento dehors", pur permanendo dubbi sull’efficacia commisurata ai costi di attuazione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

  • di esprimere parere positivo alla "Approvazione allegati tecnici Regolamento dehors".

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: 3 (Cacciapuoti, Puglisi, Vignale)

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  • di esprimere parere positivo alla "Approvazione allegati tecnici Regolamento dehors".
(su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_07739.html)
Archivio

inserimento 25.10.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie