Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Luglio 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 130 n. mecc. 0406317/87

Atto n. 130 n. mecc. 2004 06317/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

22 LUGLIO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, QUAGLIA Laura.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 PARERE- (artt.43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto "Opere di manutenzione straordinaria per ottenimento CPI negli edifici scolastici – Gruppo 13 – Scuola Materna via Bellardi 56 e Scuola Elementare c.so Montegrappa 81. Progetto preliminare"

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Enzo Lavolta, riferisce.

Con nota del 23 giugno 2004, n.prot.1686, la divisione Grandi Opere ed Edilizia per i Servizi Educativi – Sportivi ed Olimpici – Residenziali Coordinamento Edilizia Scolastica Settore Edilizia Scolastica Nuove Opere, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt.43 lett.g) e 44 del Regolamento del Decentramento in merito al progetto preliminare: "Opere di manutenzione straordinaria per ottenimento CPI negli edifici scolastici – Gruppo 13 – Scuola Materna via Bellardi 56 e Scuola Elementare c.so Montegrappa 81".

Tale progetto è stata illustrato e discusso nella seduta della V commissione del 20 luglio 2004.

Il progetto, in rispondenza a tutte le prescrizioni normative in materia di edilizia scolastica applicate agli edifici della Scuola elementare "Armstrong" e della Scuola dell’infanzia di via Bellardi 56, è articolato in interventi migliorativi di nuova realizzazione e in opere di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo.

In particolare per la Scuola elementare "Armstrong" è prevista la separazione completa dell’ala destra, destinata a fini circoscrizionali non legati alla struttura didattica, con muratura REI di separazione a tutti i piani compreso il seminterrato e con la creazione di suo ingresso indipendente lato cortile posteriore.

Questo intervento comporta anche il rifacimento della scala di accesso alla centrale termica, la modifica del perimetro e delle aperture finestrate del locale CT.

La separazione permetterà comunque l’accesso indipendente delle due attività alla palestra e alla sala riunioni collettive al piano seminterrato.

La fattibilità degli interventi risulta completa in quanto non compromessa da vincoli di tipo tecnico o urbanistico, si ritiene anzi l’intervento auspicabile in quanto risolve contemporaneamente differenti problematiche legate alla funzione, alla norma ed alla manutenzione delle strutture.

L’intervento previsto prevede inoltre la completa bonifica da amianto di entrambi gli edifici attraverso il completo rifacimento delle coperture, con evidente beneficio ambientale non solo per gli utenti della scuola ma per l’intero quartiere.

Si ritiene opportuno evidenziare l’importanza del coordinamento delle attività di cantiere con quelle scolastiche che avvengono nella sede degli edifici. Nel caso in cui si ritengano compatibili tali attività, si dovranno attuare misure organizzative tali da consentirne una netta separazione nonché un coordinamento permanente che dovrà coinvolgere tutti i soggetti interessati ( Direzione Lavori, Responsabile della Sicurezza, Dirigente scolastico , Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’istituzione scolastica). Tale coordinamento andrà esplicitato attraverso periodici incontri, a cadenza regolare, tale da consentire un controllo costante dell’andamento dei lavori.

Si prevederà inoltre una organizzazione delle fasi di lavoro finalizzata a contenere il disagio degli utenti della scuola (in particolare per quanto riguarda l’uso di attrezzi rumorosi, le demolizioni, la movimentazione delle macerie), durante i periodi in cui non si svolgono attività didattiche. Lo smaltimento dell’amianto avverrà ad edificio completamente sgombero.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità.

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, parere favorevole in merito al progetto preliminare: "Opere di manutenzione straordinaria per ottenimento CPI negli edifici scolastici – Gruppo 13 – Scuola Materna via Bellardi 56 e Scuola Elementare c.so Montegrappa 81".

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20

VOTANTI: 20

VOTI FAVOREVOLI: 20

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, parere favorevole in merito al progetto preliminare: "Opere di manutenzione straordinaria per ottenimento CPI negli edifici scolastici – Gruppo 13 – Scuola Materna via Bellardi 56 e Scuola Elementare c.so Montegrappa 81".



(su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_06317.html)
Archivio

inserimento 7.08.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie