Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Giugno 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 104 n. mecc.  0404685/87

Atto n. 104 n. mecc. 2004 04685/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

7 GIUGNO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, RABELLINO Renzo, ZACCURI Rocco.

In totale n. 18 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BOSSO Giovanni, GAI Giorgio, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art.42, comma II, Regolamento Decentramento) Gestione area verde attrezzata ex Tonolli – Linee programmatiche.

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore alla II Commissione Claudio CERRATO e alla VI Commissione Ferdinando CARTELLA, riferisce.

Su richiesta della Circoscrizione, formalizzata con provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n.76 del 2 maggio 1994, si è proposto all’Amministrazione Comunale di realizzare nell’area in oggetto un insieme di impianti finalizzati all’attività di orticoltura (erbario, orti, serre fredde ecc.), un frutteto ricco di specie e varietà, ampi spazi coltivati a prato.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 2 febbraio 1997 n.mecc.1997 10095/46 e della Giunta Comunale del 22 settembre 1998 n.mecc.1998 07272/46 venivano approvati rispettivamente il progetto preliminare ed il progetto esecutivo relativo alle opere occorrenti per la sistemazione e conseguente riqualificazione dell’area compresa tra la via Exilles, Valgioie e Strada del Lionetto, nota come area ex Tonolli. In particolare il progetto esecutivo prevedeva la realizzazione di un’area verde da utilizzarsi per attività coordinate di educazione ambientale, con spazi destinati ad una funzione ornamentale e spazi legati allo svolgimento delle attività didattiche.

Con nota del 9 novembre 2000 n.prot.48923, la competente Divisione Ambiente e Mobilità – Settore Verde Pubblico Nuove Opere comunicava la necessità di dotare l’area di un fabbricato, da adibire ad aule scolastiche, uffici e ricovero attrezzi, con relativa proposta di massima elaborata dagli uffici competenti completo dei relativi servizi.

Come da verbale della riunione tenutasi il 24 ottobre 2001, si prevedeva la presa in carico dell’area ex Tonolli da parte della IV Circoscrizione a partire dal momento in cui sarebbero state agibili le strutture edilizie, essenziali per la gestione delle previste attività di educazione ambientale. In tale occasione, vista la tempistica di realizzazione del fabbricato in muratura inserito nel Programma Triennale del LL.PP. 2002-2003-2004, si prevedeva anche, a cura del Settore Tecnico Nuovi Edifici Municipali, l’installazione provvisoria entro il febbraio 2002 di una struttura provvisoria pre-fabbricata idonea ad ospitare due classi di allievi e completa dei servizi necessari.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 29 gennaio 2002 n.mecc.2002 00360/44 si approvava la realizzazione nell’area suindicata del summenzionato fabbricato in muratura costituito da due locali, uno spogliatoio, da servizi igienici e da magazzini per il deposito di materiale.

Non potendosi realizzare nei tempi previsti anche la struttura provvisoria pre-fabbricata, con nota del 3 dicembre 2003 n.prot.3127, la competente Divisione Edifici Olimpici e Grandi Opere – Settore Tecnico Ristrutturazioni e Nuovi Edifici Municipali comunicava, in sua sostituzione, l’avvio della trattativa per la fornitura di 2 strutture pre-fabbricate ( tipo box da cantiere con tettoia) da installarsi, entro la primavera 2004, nell’area interessata. Il progetto prevedeva, oltre agli opportuni allacciamenti, la realizzazione di una struttura da adibire a locale ad uso vario a servizio degli operatori del giardino e di un’altra analoga struttura ad essa adiacente destinata ad ospitare i servizi igienici con area esterna finita a ghiaia.

I summenzionati interventi sono orientati a consentire di disporre di un’area da utilizzare per attività di sostegno incentrate sull’educazione ambientale e rivolte allo sviluppo formativo degli studenti in particolare della scuola dell’obbligo e dei gruppi e delle associazioni impegnate nel recupero ed inserimento delle persone disabili, nonché per il coinvolgimento della cittadinanza interessata.

Sono da considerarsi in tal senso anche le iniziative che in questi anni hanno coinvolto l’area ex Tonolli, tra cui quelle previste dalla delibera del Consiglio Circoscrizionale del 26 novembre 2002 n.mecc.2002 09447/87 e l’utilizzo dell’area in questione per momenti ed attività delle domeniche ecologiche e nel programma di "estate ragazzi".

Viste le linee programmatiche già individuate dalla delibera Circoscrizionale del 20 giugno 2002 n.mecc.2002 04526/87, visto quanto emerso dal Tavolo di lavoro che vede coinvolte associazioni che, a diverso titolo, sono interessate alla diffusione della educazione ambientale, considerate positivamente le attività di orticoltura sin qui svoltesi e nell’attesa che i summenzionati prefabbricati siano realizzati ed assegnati alla Circoscrizione, si ritiene opportuno proseguire in attività ed iniziative volte a sensibilizzare la collettività su questioni afferenti l’ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile, offrendo ai giovani e ai cittadini occasioni di conoscenza delle attività che si possono svolgere in un’area verde attrezzata quale è l’area ex-Tonolli.

Nell’area interessata le attività che si svolgeranno saranno in particolare rivolte:

alle scolaresche delle scuole della Circoscrizione con proposte di una pratica concreta che integri l’approccio scolastico tradizionale ai temi ambientali;

ad un’utenza con difficoltà motorie che possa avere sia un beneficio terapeutico che pre-professionalizzante ed arricchire nel contempo l’esperienza dei normodotati;

ai giovani adolescenti con stage orientativi;

ai cittadini adulti con corsi di giardinaggio, hobbistica, fruendo, se necessario, di locali in sedi scolastiche vicine all’area Tonolli e con possibile richieste di contributo spese ai partecipanti ad alcune attività.

Le Associazioni, che a vario titolo si propongono per svolgere attività educative nell’area verde, concorderanno con il Tavolo delle Associazioni le azioni affinché ogni presenza sia un valore educativo aggiunto che arricchisce l’esperienza di chi partecipa alle iniziative nell’area "Tonolli".

Le Associazioni si impegnano a mantenere in buone condizioni il terreno su cui operano ed a collaborare per le iniziative di apertura dell’area ai cittadini, ad esempio nelle cosiddette domeniche ecologiche ed per altre attività concordate con la Circoscrizione.

Le attività non rientranti fra quelle affidabili alle associazioni di volontariato, come certa manutenzione o interventi più professionali nel campo educativo, saranno date in gestione con le ordinarie procedure ad evidenza pubblica .

La suddetta proposta è stata esaminata nella seduta congiunta delle Commissioni II e VI del 31 maggio 2004.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 – con il quale tra l’altro, all’art.42,comma 2, indica le competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui all’art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:

  • favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
  • favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare le linee programmatiche indicate in narrativa;
  2. di riservare a successivi provvedimenti attuativi la realizzazione di quanto indicato in narrativa.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 18

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare le linee programmatiche indicate in narrativa;
  2. di riservare a successivi provvedimenti attuativi la realizzazione di quanto indicato in narrativa.

(su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_0404685.html)
Archivio

inserimento 7.07.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie