Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Partecipazione diretta

 Il Regolamento del Decentramento della Città di Torino ed il Regolamento del Consiglio della Circoscrizione 3 offrono strumenti che rendono effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa.
 
Oltre alla partecipazione alle Commissioni di Lavoro della Circoscrizione e ai Consigli Aperti, i cittadini infatti possono:
 
richiedere l'indizione di assemblee su specifici argomenti;richiedere la consultazione di categorie o settori della popolazione della Circoscrizione su problemi o provvedimenti di specifico interesse;proporre deliberazioni di iniziativa popolare nelle materie di competenza propria della Circoscrizione (art. 42 del Regolamento del Decentramento), che vengono poi poste all'ordine del giorno del Consiglio Circoscrizionale;presentare istanze al Presidente della Circoscrizione volte a chiedere informazioni su specifici oggetti dell'attività della Circoscrizione;presentare petizioni al Consiglio Circoscrizionale con cui si segnalano necessità rilevanti per la collettività circoscrizionale. 
Di seguito sono proposti i moduli con i quali i cittadini residenti nella Circoscrizione 3 possono rendere operativi questi strumenti di partecipazione.
Sono anche previsti moduli utilizzabili dai Consiglieri componenti il Consiglio della Circoscrizione 3, per i quali il Regolamento del Decentramente prevede specifiche modalità di utilizzo di questi strumenti.
In ogni caso, l'Informa3 / Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Circoscrizione 3 è disponibile a fornire ogni chiarimento in merito.
 
 
 
 

Modulistica

Art. 35 - Assemblee

modulo richiesta assemblea per i cittadini
>.
modulo richiesta assemblea per i Consiglieri della Circoscrizione 3 (si ricorda che la convocazione di un Consiglio, anche aperto, può essere richiesto da cinque Consiglieri - Reg. del Decentramento, art. 13, c. 2a)
>.

Art. 36 Consultazioni

modulo richiesta consultazione per le categorie rappresentative dei cittadini e/o per i settori della popolazione
>.
modulo richiesta consultazione per i Consiglieri della Circoscrizione 3
>.

Art. 37 - Proposte di deliberazione popolare

modulo per la presentazione della proposta
>.
modulo per la raccolta delle firme
>.
modulo per il deposito delle firme
>.

Art. 38 - Istanze e petizioni

modulo per rivolgere istanze al Presidente
>.
modulo per rivolgere petizioni al Consiglio di Circoscrizione
>.
modulo per la raccolta delle firme per le petizioni
>.

Commissioni di lavoro

Modulo per la Domanda di iscrizione alle Commissioni di Lavoro
>.