Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 01/12/2020

Informazioni utili in Emergenza Sanitaria

Essere Anziani a Mirafiori Sud ha fornito un elenco di numeri utili e informazioni sui servizi a domicilio attivi in questo secondo periodo di emergenza sanitaria.
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 3899523 o scrivere a essereanzianimiriafiorisud@gmail.com

INFORMAZIONI SU SERVIZI SANITARI E RACCOMANDAZIONI | Novembre 2020

SERVIZI ATTIVI AL PRESIDIO VALLETTA - ASL CITTÀ DI TORINO - VIA FARINELLI, 25

AMBULATORIO INFERMIERISTICO Presso il presidio sanitario Valletta del Distretto Sud Ovest - ASL Città di Torino (via Farinelli 25 - piano terra) è attivo l'ambulatorio infermieristico che eroga i seguenti servizi: iniezioni intramuscolari e sottocutane e misurazione della pressione arteriosa medicazioni semplici Per usufruire dei servizi di assistenza infermieristica è necessario avere l'impegnativa del Medico di Medicina Generale. Per conoscere le modalità di accesso e i giorni e gli orari di apertura, chiamare lo 011 5664034 o lo 011 5664050. 


ASSISTENZA PROTESICA E INTEGRATIVA Lo Sportello di Assistenza Protesica e Integrativa presso il Presidio Valletta del Distretto Sud Ovest - ASL Città di Torino è raggiungibile telefonando allo 011 5664453 o scrivendo a protesicasud@aslcittaditorino.it
Per richieste di ventiloterapia, scrivere a ventiloterapia.protesica@aslcittaditorino.it.
Per richieste di microinfusori e sensori, scrivere a microinfusori.sensori.protesica@aslcittaditorino.it
CENTRO PRELIEVI Presso il presidio sanitario Valletta del Distretto Sud Ovest - ASL Città di Torino (via Farinelli 25 - piano terra) è attivo il Centro Prelievi venosi per esami ematochimici di laboratorio (prelievo del sangue). È necessaria la prenotazione telefonando al Call Center Regionale 800 000 500 dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00. Occorre essere in possesso dell'impegnativa del Medico di Medicina Generale.Il prelievo a domicilio è riservato esclusivamente a persone non deambulanti. La richiesta deve essere fatta direttamente dal Medico di Medicina Generale al Centro Prelievi via e-mail. 


AMBULATORI SPECIALISTICI Presso il presidio sanitario Valletta del Distretto Sud Ovest - ASL Città di Torino (via Farinelli 25 - piano terra) sono attivi i seguenti ambulatori specialistici: angiologia, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, neurologia, neuropsicologia clinica, oculistica, otorinolaringoiatria, psicogeriatria, urologia. È necessaria l'impegnativa del Medico di Medicina Generale. È necessaria la prenotazione telefonando al Call Center Regionale 800 000 500 dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00.


VISITE SPECIALISTICHE A DOMICILIO
Le persone non deambulanti possono richiedere le seguenti visite specialistiche a domicilio: angiologica, cardiologica, chirurgica, dermatologica, geriatrica, neurologica, oculistica, odontoiatrica, ortopedica, otorinolaringoiatrica e urologica. È necessaria l'impegnativa del Medico di Medicina Generale che indichi chiaramente la necessità di visita domiciliare. La prenotazione deve essere effettuata via e-mail a poliambulatorio10@aslcittaditorino.it indicando nome e cognome e recapito telefonico del paziente e allegando l'impegnativa del medico.Il Distretto Sud Ovest dell'ASL Città di Torino è rivolto a coloro che risiedono nelle Circoscrizioni 2 e 3 di Torino. Coloro che risiedono in un'altra Circoscrizione di Torino, possono consultare il sito web dell'ASL Città di Torino all'indirizzo http://www.aslcittaditorino.it/strutture-sanitarie/strutture-territoriali/ per conoscere il proprio distretto di riferimento e i servizi sanitari territoriali associati alla propria residenza anagrafica.


TAMPONI E TEST SIEROLOGICI A PAGAMENTO - REGIONE PIEMONTE I cittadini della Regione Piemonte possono sottoporsi a pagamento al tampone e ai test sierologici. I test sierologici non hanno valenza diagnostica.Clicca qui per conoscere i laboratori privati della Regione Piemonte in cui è possibile prenotare e effettuare il tampone molecolare.Clicca qui per conoscere i laboratori privati della Regione Piemonte in cui è possibile prenotare e effettuare il test sierologico.


SUGGERIMENTI UTILI PERSONE IN ATTESA DI INTERVENTO CHIRURGICO ORTOPEDICO NON URGENTE - SOCIETÀ ITALIANA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA In questo periodo di emergenza sanitaria, molti interventi chirurgici ortopedici non urgenti sono stati rinviati. Ciò si è reso necessario per garantire l'assistenza sanitaria ai pazienti affetti da COVID-19 e ai pazienti gravi e per tutelare la vostra salute. La vulnerabilità in fase di convalescenza è infatti maggiore e può favorire il contagio o rendere più complicata l'infezione da Covid19. Inoltre, recarsi in ospedali o in strutture sanitarie per motivi non urgenti può favorire il rischio di contagio legato agli inevitabili spostamenti.Ecco cosa fare in attesa che l'intervento venga riprogrammato: utilizzare i farmaci secondo le indicazioni del medico curante. Non modificare la terapia farmacologica in atto e contattare il medico curante prima di assumere nuovi farmaci.applicare ghiaccio sulla zona sofferente in caso di infiammazione acuta (gonfiore, arrossamento e calore)applicare calore sulla zona sofferente in caso di dolore cronico non infiammatorio eseguire tutti i giorni esercizi di allungamento e a bassa intensità per mantenere attivi articolazioni e muscoli. Clicca qui per consultare alcuni esercizi consigliati.perdere peso o evitare di ingrassare. Ogni chilo di peso in meno riduce il carico sugli arti inferiori di 4-5 chili!solo in caso di necessità o di un peggioramento importante della vostra situazione ortopedica, contattate il medico curante o l'ospedale o struttura sanitaria presso cui è programmato il vostro intervento. A causa della situazione in continua evoluzione, è possibile che non riceviate subito una risposta precisa, ma solo delle indicazioni di massima. Non presentatevi in ospedale o presso la struttura sanitaria: potrebbe essere rischioso, oltre che inutile. L'ospedale o la struttura sanitaria presso cui è programmato il vostro intervento vi contatterà non appena possibile.Ecco cosa fare se siete stati operati da poco e le visite di controllo sono state posticipate assumere i farmaci prescritti come indicato dal medico nel foglio di dimissione rispettate le indicazioni date dal medico su riposo, applicazione del ghiaccio, mantenimento dell'arto in scarico e gestione della medicazione se sono stati prescritti degli esercizi, continuare regolarmente a praticarli se è necessario effettuare medicazioni post-operatorie o rimuovere i punti, concordare con il medico curante o con il chirurgo la modalità più sicura di controllare la ferita rimanere in contatto con il medico curante o con il chirurgo se si verificano le seguenti situazioni:aumento significativo del gonfiore e/o del dolore problemi con la ferita chirurgica (ad esempio secrezione persistente, sanguinamento, reazioni cutanee, ecc.) cadute o episodi traumatici.

 

NUMERI UTILI E SERVIZI ATTIVI | Novembre 2020

CONSEGNA A DOMICILIO DI SPESA E FARMACI - PER PERSONE IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO O IN QUARANTENA SANITARIA Servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci e spesa per persone in isolamento fiduciario o in quarantena sanitaria che non hanno familiari, amici e vicini di casa a cui delegare l'acquisto e la consegna di generi di prima necessità (cibo, prodotti per l'igiene personale e per l'igiene della casa, ecc.) e di farmaci. 
- Croce Rossa Italiana: numero verde 800 065510 (tutti i giorni 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale)
- Protezione Civile Torino: tel. 011 01137777 (dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 - solo per residenti a Torino. 


CONSEGNA A DOMICILIO DI FARMACI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE Servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci non urgenti per persone anziane, malate, con disabilità o immunodepresse che non hanno familiari, amici e vicini di casa a cui delegare l'acquisto e la consegna di farmaci 


- FEDERFARMA - Ministero della Salute: numero verde 800 189 521 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30)


CONSEGNA A DOMICILIO DI FARMACI E GENERI DI PRIMA NECESSITÀ Servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità per persone anziane, malate, disabili, immunodepresse o impossibilitate a muoversi da casa e che non hanno familiari, amici e vicini di casa a cui delegare l'acquisto e la consegna di farmaci e di beni di prima necessità (cibo, prodotti per l'igiene personale e per l'igiene della casa, ecc.) 


- AUSER: numero verde Auser Nazionale 800 995988 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 su tutto il territorio nazionale solo da telefono fisso - solo per anziani); numero verde Auser Torino 800-050191 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30 - solo per anziani residenti a Torino) 


- SEA - Servizio Emergenza Anziani: tel. 011 4366013 (lunedì, martedì, mercoledì dalle 15.00 alle 18.00; giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00 - solo per anziani residenti a Torino) 
- Protezione Civile Torino: tel. 011 01137777 (dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 - solo per residenti a Torino)


ACCOMPAGNAMENTO SANITARIO CON AUTO Servizio gratuito di trasporto non urgente dalla propria abitazione tramite auto ordinaria o taxi accessibili anche a carrozzine e accompagnamento assistito per persone anziane, malate o disabili che hanno bisogno di recarsi in una struttura sanitaria (es. ospedale, ambulatorio ASL, centro medico, ecc.) per visita medica, prelievo, accertamenti o esami specialistici, terapia, intervento day hospital 


- AUSER: numero verde Auser Nazionale 800 995988 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 su tutto il territorio nazionale solo da telefono fisso - solo per anziani); numero verde Auser Torino 800-050191 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30 - solo per anziani residenti a Torino) 


- UGO: cell. 392 9967718 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30) - email info@hellougo.com (solo per persone residenti a Torino e comuni limitrofi)


SOSTEGNO TELEFONICO Servizio gratuito di supporto telefonico per persone che sono in casa da sole e/o hanno bisogno di parlare con qualcuno, di condividere le loro paure e preoccupazioni, di ricevere consigli su come affrontare l'emergenza e i cambiamenti imposti alle abitudini quotidiane 


- PSICOLOGI PER I POPOLI TORINO: tel.  011 01137740 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 - solo per residenti a Torino) 

 

PER ANZIANI SOLI RESIDENTI NEL QUARTIERE SANTA RITA - CIRCOSCRIZIONE 2 DI TORINO

In caso di bisogno di aiuto nello svolgimento di commissioni e attività quotidiane, contattare gli operatori del progetto CiVediamo allo 011 0588379 o al 329 5360643 (solo per persone che non hanno familiari, amici e vicini di casa a cui chiedere aiuto).


COMMISSIONI E DISBRIGO PRATICHE PER ANZIANI SOLI RESIDENTI A TORINO Servizio gratuito di piccole commissioni e disbrigo pratiche per anziani soli residenti a Torino. Il servizio è gratuito e gestito da UGO. Per prenotare il servizio, telefonare al 392 9967718 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.


NUMERI UTILI:
- Servizio Aiuto Anziani - Comune di Torino: tel. 011 8123131 (tutti i giorni 24 ore su 24 - solo per anziani residenti a Torino)
- Emergenza sanitaria: numero unico 112 o 118 (tutti i giorni 24 ore su 24)
Informazioni sanitarie sul coronavirus:
- numero verde Regione Piemonte 800 192020 (tutti i giorni 24 ore su 24)
- numero unico Ministero della Salute: 1500 (tutti i giorni 24 ore su 24) 
- Call Center Covid19 - ASL Città di Torino: tel. 011 5663169 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00) 
- Croce Rossa Italiana: numero verde 800 065510 (tutti i giorni 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale)
Informazioni non sanitarie sul coronavirus:
- numero verde Regione Piemonte 800 333444 (dal lunedì al venerdì dalla 8.00 alle 20.00) 


- GUARDIA MEDICA A MIRAFIORI SUD via Farinelli 25 - Tel. Centrale Operativa 011 5747  Accesso diretto o tramite contatto telefonico alla centrale operativa.Tutti i giorni feriali dalle 20.00 alle 8.00; tutti i giorni prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 8.00.


CAMBIO INDUMENTI PER PERSONE OSPEDALIZZATE Servizio gratuito di ritiro e consegna di indumenti e oggetti personali per persone ospedalizzate rivolto a anziani, malati, immunodepressi, persone in quarantena sanitaria o in isolamento fiduciario che non hanno familiari o amici a cui delegare tale richiesta.Croce Rossa Italiana: numero verde 800 065510 (tutti i giorni 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale)


GESTIONE CANI DOMESTICI Servizio di accompagnamento nelle aree verdi, assistenza veterinaria, ospitalità diurna e notturna di cani domestici per anziani, malati e ricoverati, immunodepressi, persone in isolamento fiduciario e in quarantena che non hanno familiari o amici a cui delegare la gestione del proprio cane. Il servizio è gratuito o a pagamento a seconda delle condizioni socio-economiche del proprietario dell'animale.Protezione Civile Torino: tel. 011 01137777 (dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 - solo per residenti a Torino).