Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 23/03/2017

21- 25 MARZO 2017 - TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA

ll 21 marzo di ogni anno ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l'anniversario del massacro avvenuto a Sharpville in Sud Africa nel 1960, nel corso di una manifestazione contro l'Apartheid.
Per l'anno 2017, l'Associazione Trepuntozero con la partnership delle associazioni Arci Servizio Civile Torino, Altera Cultura, Arcigay "Ottavio Mai", Giosef Unito, nell'ambito della campagna 21 Marzo -Torino si sveglia antirazzista, organizza diversi appuntamenti itineranti in vari punti della città. Da Borgo Dora a Mirafiori passando per il centro, per ogni luogo è stata pensata una attività diversa che riesca a coinvolgere le persone in un percorso di coscienza e abbattimento delle forme di razzismo in modo da favorire la quotidiana lotta contro le discriminazioni.


 

 

Programma attività:

Martedì 21 marzo alle ore 11,30 in Sala Colonne - Comune di Torino - Piazza Palazzo di Città 1, si terrà una  conferenza stampa di  presentazione delle attività e a seguire si svolgerà un flash mob nella adiacente piazza Palazzo di Città.

Venerdì 24 marzo alle ore 16,00 presso la Casa del Parco di via Panetti 1 verrà organizzata una Biblioteca Vivente, nella quale i libri viventi non sono di carta ma persone in carne ed ossa, ognuna delle quali si dà un titolo a partire dalla propria appartenenza a uno o più gruppi sociali che sono in qualche modo soggetti a stigma sociale, pregiudizio e/o discriminazione diffusa a livello sociale e culturale, contribuendo quindi a rafforzare il senso di comunità  e le pratiche di dialogo interculturale.

Sabato 25 marzo dalle ore 14,30 alle ore 16,30attività di sensibilizzazione della cittadinanza. Durante una corsa con il tram n. 4 da p.zza Derna a p.zza Caio Mario si interagirà con i passeggeri fornendo loro strumenti utili per l'abbattimento di stereotipi e pregiudizi che portano a forme di razzismo.
Alle ore 17,00 in CasArcobaleno in via B. Lanino 3 si svolgerà una tavola rotonda sull'intersezionalità.