Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 20/06/2017

Commissioni di quartiere

Articolo 29 bis - Regolamento del Decentramento, n.° 374
1.   Le Commissioni di Quartiere sono strumenti primari di coinvolgimento dei cittadini ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del presente regolamento, con ambito territoriale di riferimento nei quartieri cittadini così come descritti nell'allegato al presente regolamento.
2.   Hanno l'obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e di coinvolgerli nella realizzazione delle politiche territoriali. A tal fine il Presidente della Commissione di Quartiere è invitato a partecipare ai lavori della Giunta Circoscrizionale quando vengano affrontati temi di interesse del quartiere di riferimento.
3.   Le Commissioni elaborano il Piano di Sviluppo Annuale, che deve contenere l'analisi delle caratteristiche sociali economiche e demografiche del quartiere, le criticità presenti sul territorio e le proposte circa le priorità di intervento.
4.   Le Commissioni di Quartiere sono costituite con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale, composte da Consiglieri Circoscrizionali ed integrate da cittadini del quartiere. La deliberazione indica il presidente della commissione, scelto tra i Consiglieri Circoscrizionali che non rivestono la carica di coordinatori, ed il nominativo dei cittadini che ne abbiano chiesto l'iscrizione, in un numero massimo stabilito dal Consiglio Circoscrizionale.

 
 
 


Modalità per iscriversi:

Con l'approvazione della deliberazione n. mecc 2016 03121/085 del 11 Luglio 2016 la Circoscrizione 2 ha avviato, in attuazione del regolamento, i primi adempimenti per l'attivazione delle Commissioni e il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini che vivono e operano nei quartieri.
 
Da martedì 29 novembre 2016 i Cittadini interessati possono presentare domanda d'iscrizione alle Commissioni di Quartiereche costituiscono il territorio della Circoscrizione 2:
Santa Rita
Mirafiori Nord  
Mirafiori Sud
Le istanze di iscrizione devono essere presentate tramite l'appositomodulo d'iscrizione alle Commissioni di Quartiere
  
Le richieste dovranno essere consegnate:
di persona agli Sportelli Informa 2 (via Guido Reni 102)e Sportello Più (strada Comunale di Mirafiori 7)
- oppure inviate via posta elettronica certificata all'indirizzo  Circoscrizione.II@cert.comune.torino.it
 
Le domande di iscrizione potranno essere presentate nei 10 giorni successivi alla data di apertura delle iscrizioni.
N.B. Nel caso in cui, nel termine previsto, non si raggiungesse il numero previsto di richieste, la possibilità d'iscrizione verrà tenuta aperta. 
Per l'iscrizione si seguirà il criterio di priorità cronologica delle domande di iscrizione.