Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 19/02/2016

ANNO 2016

Legge di Stabilità 2016: le principali novità per la famiglia
 
Per informazioni clicca qui

Nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l'intento di offrire e rendere più accessibili le informazioni e le opportunità utili alla vita quotidiana delle famiglie.
 
FamilyLine con il proprio Conctat Center 800254009, operativo dal lunedì al vnerdì, facilita i rapporti tra cittadino e PA avvalendosi della specifica esperienza di FormezPA, senza sostituirsi ai centri di contatto delle varie amministrazioni.
 
Per maggiori informazioni  clicca qui
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
"Monitoraggio e ricerca di fondi: la conoscenza come investimento"
che si terrà il 17 Dicembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 11,30.
 Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell'ambito del progetto FamilyLab, affidato per la realizzazione a Formez PA, promuove il ciclo di  seminari on line: "VERSO IL MONITORAGGIO DELLE POLITICHE FAMILIARI - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia" .
Ciascun webinar ha un durata di un'ora e mezza ed è erogato a cadenza quindicinale.
Questo quinto appuntamento intende approfondire la valenza del monitoraggio come strumento per "rendere conto" dell'appropriatezza dell'uso delle risorse, nonché per sostenere la ricerca di fonti di finanziamento per nuove operatività.
Come gli altri appuntamenti, l'incontro si articolerà in: un intervento teorico sulle fonti di finanziamento, due interventi di natura applicativa relativi alle esperienze condotte da Amministrazioni pubbliche e un intervento di chiusura.
Interverranno Francesco Belletti - CISF e Osservatorio Nazionale sulla Famiglia; Giuseppa Delfa - Comune di Catania, Direzione Famiglia e Politiche Sociali - Programmazione e strumenti di sistema; Silvia Minasi Zanoni - Forum delle Famiglie;  Luciano Malfer - Agenzia  provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, Provincia Autonoma di Trento.

 Per consultare il programma clicca qui
Per iscriversi clicca qui

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 "Governance del monitoraggio: chi produce informazioni, chi le riceve, a cosa servono"
 Siamo lieti di ricordarLe che il quarto appuntamento del percorso di seminari online dal titolo "VERSO IL MONITORAGGIO DELLE POLITICHE FAMILIARI - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia" , si terrà il 3 Dicembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 11,30.
In particolare il webinar focalizzerà l'attenzione sulla governance del sistema di monitoraggio, al fine di verificare la possibilità di definire un modello organizzativo, di osservatorio unico delle politiche sociali e della famiglia, basato su un'ampia base sociale costituita dalle amministrazioni pubbliche, dal privato sociale, dall'associazionismo non profit, accomunati dalla mission del servizio e del conseguimento del bene comune, in cui sia riconoscibile il principio di responsabilità diffusa-
Per consultare il programma e per le iscrizioni si rimanda al sito Eventi PA -

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
"Governance del monitoraggio: chi produce informazioni, chi le riceve, a cosa servono"
 che si terrà il 3Dicembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 11,30.
 Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell'ambito del progetto FamilyLab, affidato per la realizzazione a Formez PA, promuove il ciclo di  seminari on line: 
"VERSO IL MONITORAGGIO DELLE POLITICHE FAMILIARI - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia" .
Ciascun webinar prevede un intervento teorico da parte di un docente/esperto del tema, e due/tre interventi di presentazione di esperienze che rispecchiano in tutto o in parte il modello teorico descritto in apertura. Ciascun webinar ha un durata di un'ora e mezza ed è erogato a cadenza quindicinale.
Questo quarto appuntamento focalizza l'attenzione sulla governance del sistema di monitoraggio, al fine di verificare la possibilità di definire un modello organizzativo, di osservatorio unico delle politiche sociali e della famiglia, basato su un'ampia base sociale costituita dalle amministrazioni pubbliche, dal privato sociale, dall'associazionismo non profit, accomunati dalla mission del servizio e del conseguimento del bene comune, in cui sia riconoscibile il principio di responsabilità diffusa.
 I relatori condivideranno le finalità delle proprie esperienze di monitoraggio e le modalità di relazione tra chi produce informazioni e chi le riceve.
Interverranno Francesco Belletti - CISF e Osservatorio Nazionale sulla Famiglia; Marco La Mastra, Regione Toscana - Osservatorio provinciale di Arezzo; Alberto Urro, Comune di Ferrara - Progetto Promeco; Fondazione Paideia Per consultare il programma clicca qui
Per iscriversi clicca qui

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Metodi e strumenti di monitoraggio "family oriented "
Siamo lieti di ricordarLe che il terzo appuntamento del percorso di seminari online dal titolo "VERSO IL MONITORAGGIO DELLE POLITICHE FAMILIARI - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia" , si terrà il 19 Novembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 11,30.
In particolare il webinar approfondirà le possibili metodologie di riferimento e gli strumenti utilizzabili per le attivtà di monitoraggio, attingendo dalla letteratura e dall'esperienza degli osservatori che, nel tempo, sono stati costituiti sulla medesima tematica e/o su tematiche affini da Regione e EE.LL.
- Per consultare il programma e per le iscrizioni si rimanda al sito Eventi PA -

 "Monitorare azioni e interventi di politiche familiari: quali specificità"
Siamo lieti di ricordarLe che il secondo appuntamento del percorso di seminari online dal titolo "VERSO IL MONITORAGGIO DELLE POLITICHE FAMILIARI - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia", si terrà il 5 novembre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
In particolare, il webinar approfondirà le specificità delle azioni e degli interventi da monitorare nelle politiche familiari, a partire dal mandato istituzionale e normativo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Per consultare il programma e per le iscrizioni si rimanda al sito Eventi PA.