Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 04/03/2014

L'università incontra la 2

Ciclo di conferenze divulgative con la partecipazione dei docenti dei Dipartimenti dell' Università degli Studi di  Torino Presso la sala Conferenze Biblioteca Civica Villa Amoretti  Corso Orbassano, 200 - Torino
Consentito l'ingresso sino ad esaurimento posti.

Lunedì  25  marzo  2013   ore 17,00
 Conferenza a cura del Dipartimento di Studi Storici
Polis, democrazia e partecipazione ai tempi dei Greci .. ed oggi
Relatore prof. Gianluca Cuniberti.
 La storia della Grecia antica e in particolare di Atene classica permette di osservare una comunità di cittadini (la polis) che ha sperimentato principi di uguaglianza, democrazia, giustizia, partecipazione diretta alla vita politica in un contesto di grandi difficoltà e contraddizioni. Oggi, quell'esperienza originaria ed emozionante può ancora segnalare contenuti significativi e vitali per la nostra vita politica e per il ruolo che ognuno di noi ha il diritto/dovere di assumere all'interno della polis ?
 

Mercoledì  3  aprile  2013   ore 17,00
 Conferenza a cura del Dipartimento di Chimica
Stressor, stress, biomolecole e salute
Relatore prof. Enrico Prenesti.
 Identificare le proprie sorgenti di stress, cioè gli stressor, è di capitale importanza per capire quali sono gli stimoli ambientali capaci di provocare una risposta significativa di stress. Inoltre occorre distinguere lo stress acuto (caratterizzato biochimicamente dall'adrenalina) dallo stress cronico (caratterizzato biochimicamente dal cortisolo). Il focus della conferenza è nel binomio adattamento-cambiamento con impiego delle conoscenze della fisiologia e della biochimica per portare elementi di conoscenza, per risvegliare consapevolezza e sollecitare l'assunzione di responsabilità degli accadimenti della vita affinché possano fungere da volano di trasformazione e di benessere. 
 
Lunedì  8  aprile  2013   ore 17,00 Conferenza a cura del Dipartimento di Matematica
Viaggio nella quarta dimensione e oltre
Relatore prof. Ferdinando  Arzarello.
 Noi viviamo in un mondo tridimensionale ma siamo abituati a rappresentarlo a due dimensioni (pittura, cinema, TV ). Nella conferenza verrà usato il mondo tridimensionale come ambiente in cui rappresentare oggetti a quattro dimensioni. Infatti, come con il disegno si possono rappresentare gli oggetti tridimensionali nel piano, analogamente possiamo "disegnare" oggetti di quattro dimensioni nel consueto spazio tridimensionale. Attraverso l'utilizzo di filmati, si potranno vedere direttamente oggetti quadridimensionali in movimento e si potranno immaginare anche oggetti in mondi con più di quattro dimensioni. 
 
 
Lunedì  15  aprile  2013   ore 17,00     
 Conferenza a cura del Centro Ricerche Medicina sperimentale
Alla ricerca degli anticorpi che spiano i tumori
Relatore prof. Franco Novelli
 L'utilizzo di tecnologie innovative come la "proteomina" ha permesso di identificare e utilizzare gli anticorpi che circolano nel sangue agendo come vere e proprie "spie" per rivelare la presenza di un tumore anche in stadi molto precoci. Inoltre, gli anticorpi "spia" riconoscendo proteine alterate della cellula tumorale hanno indicato ai ricercatori i bersagli contro cui sviluppare nuovi vaccini per la terapia del tumore pancreatico. Verrà inoltre sottolineata la necessità dell'attività integrata di numerose figure di professionisti oltre alla fondamentale collaborazione dei pazienti e dei loro familiari.
 
Lunedì  22  aprile  2013   ore 17,00
 Conferenza a cura del Dipartimento di Scienze Sociali
Quale conoscenza per la società dell'informazione ?                                                                               
Relatore prof. Luciano Paccagnella
 Nella nostra società di confrontano due modelli di conoscenza. Quello "aperto " che ha le sue origini nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet e nella proposta del software libero e open source ed in altre esperienze. Il modello "chiuso" si è invece affermato negli ultimi tre decenni con l'industria del software, la privatizzazione della ricerca scientifica, l'estensione della proprietà intellettuale e in generale una visione della conoscenza come prodotto industriale. Tra questi due modelli sta a noi scegliere.

Lunedì  29  aprile  2013   ore 17,00
 Conferenza a cura del Dipartimento di Agraria e Medicina Veterinaria
Cambiamenti ambientali: effetti su agricoltura e salute
Relatori prof.ssa Chiara Ferracini e prof. Ezio Ferroglio.
 Mentre in passato l'introduzione accidentale di insetti esotici era considerato un evento sporadico, negli ultimi anni ha assunto dimensioni sempre più preoccupanti. L' Italia è, infatti, uno dei paesi europei più esposti alle introduzioni di specie esotiche sia per la posizione nel Mediterraneo, sia per le condizioni climatiche che favoriscono l'acclimatizzazione di specie anche subtropicali. Tali introduzioni oltre ad essere causa di notevoli problemi per la difesa delle piante, può comportare pesanti ripercussioni sulle biocenosi locali. Anche la comparsa di vettori di malattie rappresenta un rischio per la salute animale e umana.

Lunedì  6  maggio  2013   ore 17,00
 Conferenza a cura del Dipartimento di Fisica
Applicazioni della fisica nella vita quotidiana
Relatori prof. Roberto Cirio e prof. Piero Galeotti
 La ricerca di base ha applicazioni sorprendenti nella vita di tutti i giorni. Tra le molteplici applicazioni, sono state scelte quelle legate al nostro corpo e quelle legate al cosmo ed alla ricerca aerospaziale. Verranno infatti descritti i contributi che la Fisica riesce a dare nella Diagnostica per immagini e nella terapia dei tumori con le radiazioni. Verranno anche presentati degli strumenti speciali impiegati nello studio di stelle e galassie, pianeti e  radiazione cosmica, che potranno avere importanti applicazioni anche nella nostra vita.

Lunedì  13  maggio  2013   ore 17,00
 Conferenza a cura del Dipartimento di Studi Umanistici - corso di laurea in Dams
APOCALYSE NOW (1979) di Francis Ford Coppola
Relatore prof. Giaime Alonge
 Si offrirà un modello di analisi di un testo audiovisivo, illustrando diversi livelli e tipologie di lettura, dal rapporto tra il film e l'opera letteraria da cui è tratto ( "Apocalypse Now è un adattamento di "Cuore di tenebra di Joseph Conrad" ), al problema dello stile di regia di Coppola, passando attraverso la questione del rapporto tra testo e contesto (la relazione cinema/storia, la rappresentazione cinematografica della guerra del Vietnam, il film di Coppola ed il cinema americano degli anni Settanta).  

 

 Per informazioni :
Ufficio Informadue tel. 011/443.5250

                             Ufficio  Cultura e Manifestazioni tel. 011/443.5297
                            Biblioteca Civica Villa Amoretti tel. 0117443.8602 -03