Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 25/05/2017

AMIAT - Raccolta Differenziata degli oli alimentari

Raccolta Differenziata degli oli alimentari

Parte oggi la campagna promossa da Amiat, in collaborazione con il Comune di Torino e le Circoscrizioni 2 e 3, per promuovere la raccolta differenziata degli oli alimentari esausti. 

Con il coinvolgimento della società SEPI si prevede la distribuzione porta a porta di un contenitore - dotato di apposito filtro per l'olio - a circa1.000 famiglie residenti negli stabili adiacenti Cascina Giajone, sede della Circoscrizione 2. 

Il personaleAmiat, munito di tesserino di riconoscimento, consegnerà presso le utenze il contenitore da 2,5 litri insieme al depliant informativo in orario 9,00-16,00, fornendo ai residenti le informazioni su modalità e punti di raccolta. Una settimana prima della distribuzione una locandina negli androni dei condomini avviserà i residenti del passaggio del personale Amiat. Chi non si trovasse in casa al momento della distribuzione, potrà ritirare successivamente il contenitore dal prossimo 16 aprile 2012 presso l'Ufficio INFORMA2 di Cascina Giajone, negli orari indicati sulla locandina.
Oltre che pressotutti gli ecocentri cittadini  (dove già dal 2010 i torinesi possono conferire l'olio alimentare - dotandosi di propri contenitori come taniche o altri imballaggi rigidi in vetro o plastica per liquidi) verrà attivato anche un punto di raccolta degli oli vegetali esausti all'interno di Cascina Giajone,in Via Guido Reni 102.

 

I vantaggi della raccolta dell'olio alimentare sono molti, primo fra tutti il contenimento dei danni ambientali prodotti dalla dispersione di oli e grassi animali negli scarichi domestici.
Inoltre, attraverso i processi di trattamento e riciclo, dagli oli esausti si ottengono energia rinnovabile e prodotti ad elevato valore aggiunto, quali lubrificanti vegetali, componenti per la produzione del biodiesel e per l'impiego nelle industrie, oppure combustibile per recupero energetico.
L'estensione della raccolta alle utenze domestiche, affiancata a quella già obbligatoria per le utenze commerciali, rappresenta una sfida e un investimento per il futuro, oltre che un risparmio economico sul lungo periodo.
I cittadini che volessero approfondire l'argomento, possono contattare il Numero Verde Amiat 800-017277 o visitare il sito www.amiat.it.
Per ulteriori informazioni:
Comunicazione Amiat
Tel. 011.2223274/381 - Fax 011.2223223
www.amiat.it e-mail: comunicazionesterna@amiat.it

 
 

Brochure di presentazione della Conferenza Stampa di presentazione della raccolta degli oli
alimentari esausti
Brochure