Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/02/2012

Report BabyXitter

Servizio di baby sitter a domicilio per bambini e ragazzi diversamente abili.

Anno Europeo del Volontariato 2011.

Report attività 2011 dell'Associazione Baby-Xitter e proposte per il 2012.
 

Nel 2011 siamo entrati nei locali di c.so Agnelli, 156 e li abbiamo utilizzati da subito come sede operativa.
Ci siamo fatti carico della riparazione del water, della sostituzione dello sciacquone, della pulizia generale dei locali, della sostituzione della serratura. Abbiamo attaccato le strisce antiscivolo ai gradini delle scale, sostituito la cassetta delle lettere e affisso internamente la segnaletica sulla sicurezza oltre ad altri piccoli lavoretti che hanno reso accogliente il locale.

La sede è la nostra casa, senza casa non avremmo potuto fare tutte queste cose qui di seguito elencate...

Nella nostra sede operativa abbiamo potuto accogliere e ascoltare molte famiglie che hanno richiesto i nostri servizi, moltissimi operatori che hanno chiesto di collaborare con noi per dare una mano alle famiglie con minori disabili.

Sono ben 8 le famiglie della Circoscrizione 2 che usufruiscono del servizio e 13 operatori della stessa circoscrizione sono nel nostro database.
Abbiamo tenuto le supervisioni per gli operatori e attivato il laboratorio di cinema denominato "Klicca suPlay" per ragazzini disabili e normodotati.
Sei ragazzini hanno aderito all'iniziativa del primo anno e 2 diquesti provengono dalla Vostra Circoscrizione.
I ragazzi del laboratorio hanno partecipato a un progetto del Comune di Torino realizzando uno spot sulle dipendenze giovanili, selezionato anche all'ultimo Festival Sotto18. Gli stessi ragazzi hanno terminato a dicembre la realizzazione di un dvd turistico sulla città di Torino, grazie al contributo di Motore di Ricerca.
L'attività del laboratorio di cinema è stata Patrocinata dalla Film Commission Torino Piemonte ed è rientrata come attività dell'Anno Europeo del Volontariato.

Il 2011 ci ha visto protagonisti nella ricerca sulle autonomie dei ragazzi con sindromi rare, conclusasi con il Convegno Internazionale di Torino il 16 settembre 2011, con ospiti provenienti anche da Spagna e Turchia.
Anche quest'attività ha visto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Sociali, rientrando tra le attività AEV 2011.

Abbiamo realizzato la 3° Estate Ragazzi in collaborazione con l'Associazione Casa Oz Onlus e abbiamo fatto partire il servizio Free Muxeum, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, il Patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione del Museo Egizio di Torino, del Museo Nazionale del Cinema, della Reggia di Venaria, della CPD, di Turismabile e della Federalberghi Torino.
Tutte queste attività sono state ideate, organizzate e preparate nei locali di cso Agnelli.
 
Ancora più grandi sono i progetti per il 2012, tra cui la formazione per gli operatori domiciliari, prevista già per fine gennaio e un format tv fatto dai ragazzi del laboratorio Klicca su Play. Vorremmo poter approfittare dei vostri canali di comunicazione per portare in futuro altri ragazzi della Circoscrizione 2 al laboratorio di cinema.

Gentile Presidente, ci consenta di continuare a aiutare questi ragazzi e le loro famiglie.
Speriamo di poter collaborare in futuro in maniera ancora più attiva con i servizi del territorio per poter dare un aiuto in più a questi ragazzi e alle loro famiglie.

Potremmo anche collaborare con voi sotto il profilo della formazione dei vostri operatori e affidatari. Si potrebbero fare dei follow-up formativi sulla domiciliarità o farli partecipare gratuitamente ai nostri corsi di formazione che terremo durante l'anno.
Ci rendiamo comunque disponibili a qualsiasi tipo di collaborazione, in primis, per volontà e piacere, in secondo luogo per ripagare in qualche modo il vostro eventuale rinnovo di concessione locali.
Un piccolo aneddoto: ieri mattina ho trovato nella buca delle lettere una piccola cornicetta in argento con dentro
l' immagine di Madre Teresa di Calcutta. Forse un piccolo gesto per dire grazie da qualcuno di quel quartiere così delicato".

Cordiali saluti

Gianni del Corral