Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 12/04/2012

Alla Circoscrizione 2 si inaugurano il Punto Vendita Solidale e il Centro di Redistribuzione Sociale

Sabato 12 novembre 2011 alle ore 14,30, presso i rinnovati locali di via De Canal n. 35/A,

Nell'ambito del progetto Scuola, Impresa e Solidarietà - Circoscrizione II della Città di Torino, verranno presentati al pubblico ed inaugurati il Punto Vendita Solidale e il Centro di Redistribuzione Sociale dell'invenduto della grande distribuzione.
 
Il progetto "Scuola, Impresa, e Solidarietà" è un format ideato dall'Istituto Nazionale per la Valutazione dell'Impatto Sociale dell'Economia (I.N.I.S.E.), unica associazione italiana affiliata alla prestigiosa American Evaluation Association.
 
Il progetto ha ottenuto una serie di significativi riconoscimenti, tra cui:
 
1)      il patrocinio dell'Unione Europea; il patrocinio del Ministero del Lavoro; il plauso del Presidente della Repubblica; il plauso del Presidente della Camera del Senato; il plauso del Presidente della Camera dei Deputati; il patrocinio della Regione Piemonte; il patrocinio della Provincia di Torino; il patrocinio del Comune di Torino.
 
Il progetto ha tre finalità di fondo:
 
1)      sostenere il reddito delle famiglie attraverso la vendita di prodotti agroalimentari di qualità a prezzi inferiori a quelli medi di mercato (Punto Vendita Solidale);
2)      sostenere il reddito delle famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione gratuita (Centro di Redistribuzione Sociale)  di prodotti invenduti e di prossima scadenza ceduti dalla grande distribuzione in base alla "legge del Buon Samaritano" (legge n. 155/2003);
3)      sostenere e valorizzare le opportunità formative e lavorative dei giovani diversamente abili e più in generale in stato di disagio.
 
La concretizzazione del progetto presso la Circoscrizione II della Città di Torino è un'assoluta novità laboratoriale sociale, nazionale e locale, in quanto per la prima volta si abbina sinergicamente in un unico progetto la politica dell'accorciamento della filiera della distribuzione dei prodotti (Punto Vendita Solidale) alla valorizzazione dell'invenduto (Centro di Redistribuzione Sociale).
 
Il soggetto coordinatore delle varie attività è la Fondazione Dare, mentre il soggetto operativo è l'AgriSocialCoop S.c.E., la prima società cooperativa sociale europea costituita in Italia. L' Associazione di Promozione Sociale "La Casa del Sorriso" coordinerà lo sviluppo dei progetti a carattere sociale con erogazione di servizi gratuiti a favore della popolazione in stato di bisogno.
 
Il progetto implementato nel territorio della Circoscrizione II della Città di Torino è il positivo esito di un fecondo incontro e rapporto tra il Terzo Settore, la Circoscrizione II della Città di Torino, il Comune di Torino e il Comitato Urban.
 
La realizzazione del percorso progettuale, sviluppato in particolare dal dott. Roberto Collura presidente dell'I.N.I.S.E., ha avuto inizio nell'agosto 2009 con il sostegno della Circoscrizione II e si è poi concretizzato grazie alla concessione dei locali a canone ridotto da parte del Comune di Torino e del finanziamento per lo start-up dell'iniziativa da parte del Comitato Urban della Città di Torino.
 
L'attività del PuntoVendita Solidale avrà inizio a partire dalla data di inaugurazione.
 
Per il Centro di Redistribuzione Sociale  sono già in essere i rapporti di convenzione che garantiranno la fornitura dei prodotti invenduti, mentre, per l'effettivo avvio del servizio, occorrerà attendere la conclusione del lavoro, che si sta conducendo in sinergia con la Circoscrizione II, i Servizi Sociali e gli Enti del Terzo Settore del territorio, necessario alla concertazione e definizione delle modalità operative e dei criteri per individuare e garantire il sostegno alle famiglie in stato di grave difficoltà economica.