Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/11/2011

Liceo CAVOUR, una storia di prestigio

Celebrazione degli 80 anni dell'edificio e inaugurazione della Biblioteca d'Istituto e sede dell'Associazione ex - allievi.

Il liceo classico Camillo Cavour di Torino, venerdì 25 novembre ha  inaugurato gli spazi ristrutturati della biblioteca che raccoglie circa 15mila testi, tra cui alcuni  antichi e rari  che risalgono al XVI secolo.
 
Il liceo fu dedicato a Cavour nel 1865, quando era sito nei locali di via del Carmine angolo via Piave. L'attuale sede fu realizzata nel periodo tra le due guerre e inaugurata nel 1931.

Per festeggiare gli 80 anni dell'edificio, il dirigente scolastico Maria Clelia Zanini ha deciso di inaugurare la nuova biblioteca che sarà dedicata a un illustre diplomato del liceo Cavour, Luigi Einaudi, nell'anniversario dei cinquant'anni dalla sua scomparsa.

Per l'inaugurazione saranno esposti i testi antichi, alcuni strumenti scientifici restaurati e un mappamondo di fine Settecento. La data coincide con il termine delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia e quindi troveranno posto anche due mostre didattiche sulla figura di Cavour.

Le mostre rimarranno aperte al pubblico  da lunedì 28 novembre fino a sabato 3 dicembre 2011 incluso  dalle ore alle 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Corso Tassoni, 15 a Torino.
L'ingresso è gratuito: si richiede la libera offerta per la scuola che sarà utilizzata per arricchire la dotazione didattica (libri, sussidi tecnologici ecc...) dell'istituto e per remunerare gli studenti che illustreranno ai visitatori le mostre e la biblioteca.