Mappa del sito |

Progetto Torino On Move - Parchi

ToRiNo On  MoVe, è un progetto realizzato grazie al contributo di Compagnia di Sanpaolo in partnership con Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino, ed ha come principale partner operativo il Centro Universitario Sportivo di Torino. A promuovere e a sostenere l'iniziativa anche Città Metropolitana di Torino e Città di Torino che hanno dato il patrocinio.
L'idea nasce all'interno del sistema universitario torinese e trova unità d'intenti con alcuni degli obiettivi che l'Assessorato all'ambiente della città di Torino si pone, relativamente all'utilizzo "sportivo" di grandi spazi verdi pubblici presenti nella città, i parchi, che potenzialmente sono le più grandi palestre outdoor del territorio, oltre a rappresentare un vitale polmone per l'equilibrio ambientale e biologico.

Finalità

Migliorare il benessere psicofisico di ognuno e uno stile di vita più sano: il movimento come farmaco preventivo a costo "0".  La condivisione con gli altri partecipanti che potranno diventare dei preziosi compagni di avventura!!

Dove

Le proposte saranno attive nei principali parchi pubblici dislocati nella città:
Valentino, Pellerina, Ruffini, Piazza d'Armi, Colonnetti, Parco Dora, Giardini Reali, Parco Mennea, Parco Sempione e Parco Crescenzio.

Quando

Le attività si svolgeranno da aprile 2022 a giugno 2023. In ogni parco verranno proposte da 2 a 3 sedute settimanali.
I giorni delle lezioni variano in base al parco e, per i Giardini Reali, saranno tutti i lunedì, martedì e giovedì.

Attività proposte

In base ai partecipanti ed alle possibilità di ciascuno, verranno proposte attività di camminata, corsa, allenamento a corpo libero, controllo della respirazione, stretching e defaticamento e altro ancora, tutte supervisionate da laureati in Scienze Motorie o tecnici esperti. 

Come iscriversi

Per partecipare occorre connettersi al sito: www.custorino.it/torino-on-move, seguire le istruzioni per scegliere il parco che interessa, ed iscriversi compilando l'anagrafica, al suo completamento si riceve una comunicazione di conferma. Di seguito verrà proposta la compilazione della tessera Cus, valida per la copertura assicurativa, e verrà altresì richiesto di consegnare il certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità all'istruttore nella prima settimana di frequenza.
Ogni parco prevede un numero massimo di partecipanti mensili, raggiunto il quale non sarà più possibile iscriversi. 

Costi e cosa comprende

Il costo è di 10€ per l'abbonamento mensile di un singolo parco; nel caso si vogliano frequentare le attività su parchi diversi occorreranno abbonamenti diversi. 
La validità dell'abbonamento mensile va dal primo all'ultimo giorno del mese scelto (esempio: dal 1 al 30 aprile) e non dalla data di acquisto. La quota comprende anche il tesseramento CUS Torino con assicurazione inclusa e un kit di benvenuto (marsupio, porta cellulare, sacca e telo in microfibra).
In caso di pioggia o maltempo la singola lezione potrebbe essere annullata (senza recupero), con avviso ai singoli partecipanti fino a un'ora prima dell'orario di inizio.   

Contatti

 

Ultimo aggiornamento: 03/02/2023