Fiab Torino Bici & Dintorni – programma prossime gite

FIAB Torino Bici & Dintorni organizza escursioni in bicicletta non competitive tuto l’anno a scopo culturale e di aggregazione sociale, lungo piste ciclabili e strade poco battute dal traffico della nostra e di altre regioni, cercando di promuovere un turismo alternativo, attento alla natura ed ai tanti tesori del nostro patrimonio storico e artistico. Le escursioni sono graduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire la partecipazione di chi si avvicina per la prima volta al cicloturismo.

Anello centrale del cicloturismo in Piemonte

L’anno scorso l’Associazione ha definito per Regione Piemonte un itinerario che tocca dieci città e cittadine importanti per l’arte e la cultura, che formano un anello tutto intorno a Torino: Bra, Alba, Asti, Casale, Vercelli, Ivrea, Lanzo, Avigliana, Pinerolo e Saluzzo.
L’itinerario comprende 21 percorsi, che collegano le città-tappa fra loro e con Torino. Le città-tappa sono quasi tutte raggiungibili in treno, e ogni percorso è fattibile in una giornata.
In questo modo, se si hanno a disposizione più giorni, è possibile comporre da sé in autonomia itinerari che comprendono due o più tappe. Ogni tappa è descritta in modo dettagliato sul sito www.piemonteslow.it, da cui è anche possibile scaricare le tracce Gps per essere guidati lungo il percorso. Dell’itinerario esiste anche un libretto cartaceo, riservato ai nostri soci: chi è interessato può ritirarlo in sede.
L’itinerario completo dell’anello centrale è visibile a questo indirizzo: https://www.piemonteslow.it/itinerari/anello-centrale/ .

 

Ciclovie d’acqua – Biciviaggio FIAB Agosto 2019 nel cuore d’Europa

Dal 17 al 24 agosto 2019 Le Ciclovie d’acqua nel cuore d’Europa è la ciclovacanza FIAB adottata quest’anno da Bici&Dintorni e… garanzia di successo, sarà condotta dal nostro presidente Massimo Tocci con la collaborazione di Laura Bertinetti, https://www.biciedintorni.it/wordpress/ciclovie-dacqua-biciviaggio-fiab-agosto-2019-nel-cuore-deuropa/ .

 

Cicloturismo: il Catalogo Albergabici 2019 è pronto per le vostre vacanze in sella

Il Catalogo Albergabici 2019 sta raggiungendo le vostre case. In allegato alla Rivista BC, infatti, troverete anche questo prezioso strumento che contiene tutte le informazioni su alberghi e strutture ricettive approvate dalle Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Ma cosa hanno in più gli Albergabici? https://www.fiab-onlus.it/bici/turismo-in-bici/cicloturismo-news/item/2103-albergabici-catalogo-2019.html .

Prossimi appuntamenti

Sabato 16 marzo: Ai tempi dell’intolleranza religiosa: ebrei e valdesi a Torino

Pedalata pomeridiana per ricordare come, con la concessione dello Statuto Albertino, del 4 marzo 1848, furono finalmente abolite le persecuzioni di cui Ebrei e Valdesi erano stati vittime per secoli, con l’affermazione che “la differenza di culto non forma eccezione al godimento dei diritti civili e politici ed alla ammissibilità alle cariche civili e militari”. In particolare ci soffermeremo nella zona del ghetto che pochi torinesi conoscono.

Pedalata facile di 15 km adatta a tutti i tipi di bici; capogita Annarosa Rossati, http://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=991 

 

Domenica 17 marzo: Equinozio di primavera al Bicigrill

Pedalata di un giorno per dimostrare che si può partire dal centro di Torino e sempre in sicurezza su piste ciclabili, attrezzate e segnalate, raggiungere un grande parco lungo un grande fiume, respirare aria buona, rilassarsi e ristorarsi con la nostra amica bici.
Pedalata facile di 30 km, con il 20% di sterrato, adatta a tutti i tipi di bici; ritrovo alle 9,45 in P.za d’Armi, a Torino, capogita Laura Bertinetti, https://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=967 .

 

Domenica 24 marzo: Giornata FAI di primavera

Anche quest’anno FIAB Torno – Bici&Dintorni celebra l’arrivo della stagione della rinascita aderendo all’iniziativa nazionale del FAI che, tradizionalmente, si tiene il primo week-end di primavera e che  permette di visitare luoghi del nostro Patrimonio culturale solitamente chiusi.
La pedalata si snoderà su un percorso ad anello che, partendo da Torino, toccherà i comuni di Villarbasse, Rivoli e Reano e sarà una pedalata media di 55 km per la quale è consigliata la bici da viaggio; capogita Leonardo Giglio.
Appuntamento alle 9,00 in C.so Appio Claudio – Ingresso Pellerina, https://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=976