Fiab Torino Bici & Dintorni – programma prossime gite

FIAB Torino Bici & Dintorni organizza escursioni in bicicletta non competitive tuto l’anno a scopo culturale e di aggregazione sociale, lungo piste ciclabili e strade poco battute dal traffico della nostra e di altre regioni, cercando di promuovere un turismo alternativo, attento alla natura ed ai tanti tesori del nostro patrimonio storico e artistico. Le escursioni sono graduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire la partecipazione di chi si avvicina per la prima volta al cicloturismo.

Anello centrale del cicloturismo in Piemonte

L’anno scorso l’Associazione ha definito per Regione Piemonte un itinerario che tocca dieci città e cittadine importanti per l’arte e la cultura, che formano un anello tutto intorno a Torino: Bra, Alba, Asti, Casale, Vercelli, Ivrea, Lanzo, Avigliana, Pinerolo e Saluzzo.
L’itinerario comprende 21 percorsi, che collegano le città-tappa fra loro e con Torino. Le città-tappa sono quasi tutte raggiungibili in treno, e ogni percorso è fattibile in una giornata.
In questo modo, se si hanno a disposizione più giorni, è possibile comporre da sé in autonomia itinerari che comprendono due o più tappe. Ogni tappa è descritta in modo dettagliato sul sito www.piemonteslow.it, da cui è anche possibile scaricare le tracce Gps per essere guidati lungo il percorso. Dell’itinerario esiste anche un libretto cartaceo, riservato ai nostri soci: chi è interessato può ritirarlo in sede.
L’itinerario completo dell’anello centrale è visibile a questo indirizzo: https://www.piemonteslow.it/itinerari/anello-centrale/ .

Prossimi appuntamenti

13 ottobre: Torino durante il Fascismo

Pedalata del sabato pomeriggio per riscoprire insieme un passato non troppo lontano, di cui sono molte le tracce rimaste, alcune ben visibili, altre più segrete e spesso semicancellate. Un periodo difficile che tanti cambiamenti ha portato nel volto della città ma anche nelle abitudini di vita della gente comune.Pedalata facile di 15 km adatta a qualunque tipo di bici; capogita Annalisa Rossati, https://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=899 .

 

14 ottobre: i 4 fiumi e i 20 parchi di Torino

Pedalata di un giorno su un percorso cittadino ad anello  lungo i quattro fiumi (Po, Dora Riparia, Stura di Lanzo, Sangone) e venti parchi,da fare tutto o quasi su piste ciclabili, per scoprire nuovi aspetti della città.
Pedalata di un giorno di 45 km di difficoltà media con 20% di sterrato, per la quale è consigliata la bici da viaggio; capogita Adriano Comai, https://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=876 .

Domenica 14 ottobre: Festa del nuovo raccolto in riseria – Salussola

Pedalata di un giorno nel corso della quale sarà possibile vedere vedere le varie fasi della raccolta del riso in sella alle bici con un un giro in risaia. Si potrà inoltre degustare la famosa ‘panissa’, tipica ricetta locale a base di riso.

Pedalata media di 45 km, con 10 % di sterrato, per la quale è consigliata la bici da viaggio; capogita Leonardo Giglio, https://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=892 .

Domenica 21 ottobre: Le tre città col Tricolore alla fine della Grande Guerra

Pedalata di un giorno su un percorso cittadino in Torino lungo il quale si racconteranno la fine dell’incubo della Grande Guerra nella città in armi, il protagonismo delle donne e le ferite della società.

Pedalata di un giorno molto facile, di 22 km, adatta a tutti i tipi di bici; capogita Mario Agnese, https://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=913 .