Fiab Torino Bici & Dintorni – programma prossime gite

FIAB Torino Bici & Dintorni organizza escursioni in bicicletta non competitive tuto l’anno a scopo culturale e di aggregazione sociale, lungo piste ciclabili e strade poco battute dal traffico della nostra e di altre regioni, cercando di promuovere un turismo alternativo, attento alla natura ed ai tanti tesori del nostro patrimonio storico e artistico. Le escursioni sono graduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire la partecipazione di chi si avvicina per la prima volta al cicloturismo.

Anello centrale del cicloturismo in Piemonte

L’anno scorso l’Associazione ha definito per Regione Piemonte un itinerario che tocca dieci città e cittadine importanti per l’arte e la cultura, che formano un anello tutto intorno a Torino: Bra, Alba, Asti, Casale, Vercelli, Ivrea, Lanzo, Avigliana, Pinerolo e Saluzzo.
L’itinerario comprende 21 percorsi, che collegano le città-tappa fra loro e con Torino. Le città-tappa sono quasi tutte raggiungibili in treno, e ogni percorso è fattibile in una giornata.
In questo modo, se si hanno a disposizione più giorni, è possibile comporre da sé in autonomia itinerari che comprendono due o più tappe. Ogni tappa è descritta in modo dettagliato sul sito www.piemonteslow.it, da cui è anche possibile scaricare le tracce Gps per essere guidati lungo il percorso. Dell’itinerario esiste anche un libretto cartaceo, riservato ai nostri soci: chi è interessato può ritirarlo in sede.
L’itinerario completo dell’anello centrale è visibile a questo indirizzo: https://www.piemonteslow.it/itinerari/anello-centrale/ .

Programma attività -Comunicazione dell’associazione

“DAL 1° maggio 2021 riprendono le gite

L’Associazione ha riaperto alla partecipazione a gite nel weekend e non solo (vedi Gruppo Over) naturalmente nel pieno rispetto delle diposizioni anti Covid.
Pertanto Vi invitiamo a consultare il nostro programma 2021 PDF stampabile. e, qualora ci fossero gite di Vs interesse, verificare sul sito la conferma o meno della stessa. Nella pagina AGENDA raggiungibile dalla home page del sito trovate sempre aggiornato il calendario di tutti i prossimi eventi.

Naturalmente si mantengono le medesime regole atte ad evitare assembramenti:

• Gite riservate ai soli soci Fiab con priorità ai soci di Bici&Dintorni
  • Numero max partecipanti = 15
  • Utilizzo dispositivi di protezione individuale (mascherine) e distanziamento  (abbastanza naturale in sella, attenzione nelle soste e negli attraversamenti semaforici ecc.)

Al fine di consentire al maggior numero possibile di soci di partecipare, secondo la disponibilità di date e dei capigita la medesima gita potrà essere ripetuta anche in altre date, per seguire tutte le evoluzioni controllate sempre le news pubblicate sul sito e le note inserite nelle gite di vostro interesse dal capogita. Importante, iscriversi sempre on line alle gite in modo da avere la situazione delle prenotazioni e dei posti ancora disponibili.

Alcune di queste potrebbero venir proposte senza il limite di partecipazione di 15,  con precisazione nelle note che coloro che eccedono il max  entrano in lista d’attesa e verrà proposta una data successiva. Si raccomanda ai soci in lista d’attesa di non presentarsi ugualamente al ritrovo della gita, ma di attendere ulteriori indicazioni su data futura da parte del capogita.

Altre, in cui ci siano 2 capigita disponibili, potrebbero partire con 2 gruppi, con la modalità della scorsa estate, a distanza di una quindicina di minuti, gli uni dagli altri.
Soprattutto nei parchi e sulle piste ciclabili cittadine più frequentate, c’è un grande traffico di ciclisti della domenica e persone che passeggiano, quindi massima attenzione ed evitare manovre inconsulte o fermate improvvise senza segnalazione che creano poi assembramenti.

Vi aspettiamo con ansia e speriamo nel meteo favorevole.

LA NOSTRA SEDE in via Andorno 35/B, al momento resta chiusa, per informazioni urgenti chiamate  al numero di cellulare  328 961 8668. ”

# RivoluzioneBici! Nel 2021 vieni con noi nel futuro. Promuovi la bicicletta, l’ambiente e l’ecoturismo!
Aderire alla FIAB significa sostenere una migliore qualità della vita nelle nostre città. Iscriviti per l’anno sociale 2021 ed abbonati alla rivista BC. La tessera si può già sottoscrivere dal 1° di ottobre 2020 con validità fino al 31 dicembre 2021.
Iscriviti a FIAB Torino Bici&Dintorni on line:
Verificate le nuove quote associative 2021.