Fiab Torino Bici & Dintorni – programma prossime gite

FIAB Torino Bici & Dintorni organizza escursioni in bicicletta non competitive tuto l’anno a scopo culturale e di aggregazione sociale, lungo piste ciclabili e strade poco battute dal traffico della nostra e di altre regioni, cercando di promuovere un turismo alternativo, attento alla natura ed ai tanti tesori del nostro patrimonio storico e artistico. Le escursioni sono graduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire la partecipazione di chi si avvicina per la prima volta al cicloturismo.

Anello centrale del cicloturismo in Piemonte

L’anno scorso l’Associazione ha definito per Regione Piemonte un itinerario che tocca dieci città e cittadine importanti per l’arte e la cultura, che formano un anello tutto intorno a Torino: Bra, Alba, Asti, Casale, Vercelli, Ivrea, Lanzo, Avigliana, Pinerolo e Saluzzo.
L’itinerario comprende 21 percorsi, che collegano le città-tappa fra loro e con Torino. Le città-tappa sono quasi tutte raggiungibili in treno, e ogni percorso è fattibile in una giornata.
In questo modo, se si hanno a disposizione più giorni, è possibile comporre da sé in autonomia itinerari che comprendono due o più tappe. Ogni tappa è descritta in modo dettagliato sul sito www.piemonteslow.it, da cui è anche possibile scaricare le tracce Gps per essere guidati lungo il percorso. Dell’itinerario esiste anche un libretto cartaceo, riservato ai nostri soci: chi è interessato può ritirarlo in sede.
L’itinerario completo dell’anello centrale è visibile a questo indirizzo: https://www.piemonteslow.it/itinerari/anello-centrale/ .

Prossimi appuntamenti

 

Domenica 27 gennaio 2019: Giorno della memoria

Anche quest’anno pedaliamo con memoria con una pedalata domenicale mattutina dedicata ad un percorso sulle “Pietre di inciampo” (Stolpersteine), monumento diffuso e partecipato, ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.
Partenza alle 10,00 dall’Infopoint Emergency, in c.so Valdocco 3; pedalata molto facile di 15 km per tutti i tipi di bici, capogita Laura Bertinetti,

Domenica 10 febbraio: Street Art in San Salvario

Secondo giro mattituino alla scoperta della Street Art nella nostra città. Questa seconda pedalata si snoderà nel quartiere di San Salvario, sempre per rendersi conto che, ormai, questa forma di manifestazione artistica non è solo graffiti illegali, ma anche notevoli opere di artisti internazionali, eseguite spesso su commissione. Anche questa volta ne vedremo di tutti i colori…!!!
Partenza alle 9,30 da Piazza Castello, davanti a Palazzo Madama; pedalata molto facile di 15 km adatta a tutti i tipi di bici, capogita Stefano Aimone,