ESTRATTO da PROCEDURA D'ACQUISTO ON-LINE - LICITAZIONE PRIVATA - CAPITOLATO SPECIALE PER LA FORNITURA DI BIANCHERIA VARIA OCCORRENTE AGLI ASILI NIDO E AI SERVIZI VARI DELL'AMMINISTRAZIONE.
ARTICOLO 3

MODALITA' DELLA GARA E AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA


Le Ditte che intendono partecipare alla licitazione dovranno presentare in lingua italiana istanza di partecipazione in bollo, a firma del legale rappresentante, compilando su modulo elettronico l'apposita scheda informativa allegata al bando di gara, secondo le modalità previste nello stesso; in particolare dovranno dichiarare:

  1. iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
    • natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli Amministratori e dei Direttori tecnici;
  2. inesistenza delle circostanze previste dall'art. 11 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i.;
  3. inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni;
  4. che il materiale corrisponde alle caratteristiche e ai requisiti di cui all'art.2 del presente Capitolato Speciale.
  5. di conoscere e accettare tutte le condizioni che regolano l'appalto previste nel Capitolato Speciale, nonché le modalità di svolgimento della gara on-line approvate con la Deliberazione della Giunta Comunale citata all'art. 1 Capitolato Speciale;
  6. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 12.03.99 n. 68);

dati anagrafici del legale rappresentante dell'impresa, nonché l'indirizzo di posta elettronica, ai fini del rilascio allo stesso della user ID e della password di accesso al sistema di gara on-line.

Il modulo dovrà essere inviato per posta elettronica all'indirizzo indicato sul modulo stesso e per posta, unitamente a copia fotostatica del documento di identità del legale rappresentante.

Qualora il numero delle ditte ammesse, a seguito di richiesta di invito, sia inferiore a tre, la Civica Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di estendere l'invito anche a ditte che non hanno presentato domanda di partecipazione alla gara.
Le imprese ammesse alla gara riceveranno unitamente alla lettera di invito alla licitazione la password e contestualmente per posta elettronica la user ID loro attribuita.

Il Comune di Torino si riserva la facoltà di richiedere di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate.

L'inosservanza di una o più delle suddette prescrizioni comporterà l'esclusione dalla gara.

La gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile ma, in tal caso, la Civica Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare e di procedere ad un nuovo esperimento nei modi che riterrà più opportuni.
Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.

La fornitura sarà aggiudicata in base al criterio del prezzo più basso secondo il metodo del rilancio delle offerte fino alla scadenza del termine previsto nella lettera di invito, ai sensi dell'art. 89, comma 1 lettera a), del R.D. 827/24, a quel concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, espresso in Euro. Detto prezzo deve essere inferiore all'importo posto a base di gara.
Gli offerenti hanno la facoltà di migliorare la propria offerta proponendo successivi rilanci in misura fissa di 200 Euro per ogni nuovo miglioramento proposto.
Le imprese identificate ed invitate a presentare offerta, presentano per via telematica le loro offerte.
Nel corso delle operazioni le offerte dei concorrenti saranno visibili nel contenuto, ma ne sarà criptata la provenienza.
La durata della negoziazione è fissata nel termine massimo di un'ora dall'apertura della seduta, con possibilità di estensione delle negoziazioni di 10 minuti per ogni offerta presentata a partire dal 50' minuto di gara.
Terminata la negoziazione al rilancio il sistema informatico evidenzierà la migliore offerta ed il relativo offerente.

Qualora talune offerte presentino carattere anormalmente basso, la Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità delle stesse ai sensi di legge.
Il verbale di aggiudicazione tiene luogo di contratto ai sensi dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923 n. 2440.

Il vincitore designato è tenuto a confermare la propria offerta mediante l'invio della stessa su supporto cartaceo, ovvero mediante sottoscrizione del verbale della gara.
Inoltre dovrà inviare l'elenco dei prezzi unitari scontati, espressi in Euro, risultanti dall'importo di aggiudicazione per ognuno degli articoli indicati all'art. 1 del presente capitolato.

Il verbale medesimo è immediatamente vincolante per l'aggiudicatario, mentre diviene vincolante per la Civica Amministrazione al momento dell'adozione della determinazione di aggiudicazione.

Nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla data di aggiudicazione, la ditta aggiudicataria dovrà presentare al Settore Coordinamento Economale - Fornitura Beni - Uff. n. 231 - 1° piano - Via Nino Bixio 44, un campione di ogni singolo articolo finito aggiudicato con le relative analisi dei tessuti impiegati per la confezione, effettuate presso un Istituto legalmente riconosciuto dallo Stato, al fine di verificare la rispondenza a tutte le caratteristiche e requisiti tecnici di cui all'art. 2.
Inoltre detti certificati dovranno riportare in calce il parere conclusivo finale, in ordine a tutte le caratteristiche tecniche e i requisiti dei materiali.

In caso di mancata presentazione dei campioni con le relative certificazioni nei termini di cui sopra, si procederà alla revoca dell'aggiudicazione, previo incameramento della cauzione a titolo risarcimento danni e all'affidamento al secondo miglio offerente.