Torna all'indice Città di Torino Gare on line
CRITERI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE GARE ON-LINE PER L'ACQUISTO DI BENI E SERVIZI SOTTO LA SOGLIA COMUNITARIA

ART. 1 - PRINCIPI E FINALITA'
Il presente atto disciplina l'acquisto di beni e servizi il cui valore stimato, al netto dell'I.V.A., sia inferiore al controvalore in euro di 200.000 D.S.P. (Lire 414.993.004) - soglia comunitaria - mediante l'utilizzo di sistemi elettronici e telematici di negoziazione.
Ai fini del presente atto si intendono:

  1. per GARA TELEMATICA l'insieme delle procedure che, nel rispetto dell'evidenza pubblica, consentano alla Civica Amministrazione di effettuare approvvigionamenti dei beni e servizi attraverso sistemi elettronici e telematici di negoziazione ponendo in competizione gli offerenti;
  2. per SISTEMA ELETTRONICO E TELEMATICO DI NEGOZIAZIONE, l'insieme delle soluzioni tecniche che consentano di effettuare acquisti di beni e servizi attraverso l'utilizzo delle reti di telecomunicazioni, dell'informatica e dei sistemi di negoziazione e pagamento elettronici;
  3. per GESTORE DEL SISTEMA, il soggetto pubblico o privato di cui l'Amministrazione può avvalersi stipulando apposita convenzione per la gestione del sistema elettronico e telematico di negoziazione;
  4. per UTENTE, il fornitore abilitato ai sensi del presente regolamento a partecipare alle gare on-line attraverso apposita procedura di identificazione;
  5. per PROCEDURA DI IDENTIFICAZIONE, la modalità informatica che consente all'utente-fornitore l'accesso al sistema;
  6. per SITO, il punto di presenza sulle reti telematiche dove sono resi disponibili agli utenti i servizi e gli strumenti tecnologici necessari all'espletamento in via elettronica e telematica delle procedure a evidenza pubblica;

ART. 2 - FONTI
Il presente atto è emanato nel rispetto ed in conformità ai principi stabiliti dalla normativa vigente sugli appalti pubblici di servizi e forniture del Regolamento per i Contratti della Città di Torino, nonché ai principi stabiliti dalla normativa nazionale in materia di e-procurement.
La gara si svolge con il metodo della licitazione privata ed in applicazione dell'art. 89, comma 1, lettera a) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, ad offerte palesi.

TITOLO I
PRINCIPI ORGANIZZATIVI

ART. 3 - SITO "GARE ON-LINE"
Il sistema delle gare telematiche prevede la creazione di apposito sito INTERNET, di seguito denominato "Gare on-line".
Il sito dovrà contenere, oltre alla pubblicazione dei bandi, tutte le modalità di espletamento delle gare, le informazioni sul funzionamento dei sistemi telematici, le metodologie da utilizzare per le aggiudicazioni.
Il sito, laddove il servizio e gli strumenti tecnologici necessari all'espletamento in via IT della procedura siano resi disponibili all'ente appaltante tramite il sito dal gestore, rappresenta il luogo virtuale nel quale si svolgerà la procedura di gara, attraverso il sistema di autenticazione degli offerenti, specificato al successivo art. 6.

ART. 4 - PUBBLICITA' DELLE GARE
Le procedure di gara in via telematica sono precedute dalla pubblicazione di un bando nelle forme stabilite dalla legislazione vigente nonché sul sito creato ai sensi del precedente art. 3.

ART. 5 - CONTENUTO DEL BANDO e/o LETTERA DI INVITO
Il bando di gara e/o la lettera di invito alla licitazione privata devono contenere, oltre agli elementi essenziali previsti dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici di servizi e forniture, le seguenti indicazioni:

  1. l'indicazione del sito dove l'Amministrazione realizza la procedura di acquisto;
  2. le modalità di presentazione delle domande di abilitazione;
  3. le informazioni per la consultazione telematica dei capitolati speciali e dell'eventuale documentazione tecnica utile all'individuazione dei beni o servizi da fornire ;
  4. descrizione della procedura, delle modalità e dei criteri di scelta del contraente;
  5. il giorno e l'ora in cui è fissato l'inizio delle operazioni e la loro durata;

ART. 6 - ABILITAZIONE DEGLI UTENTI
Ai concorrenti in possesso dei requisiti stabiliti dal bando viene rilasciata l'abilitazione che comporta l'ammissione all'appalto e l'accesso alla gara on-line.
L'abilitazione sarà subordinata alla compilazione di una "scheda identificativa" su apposito modulo elettronico contenente le informazioni relative ai requisiti dell'impresa, sottoscritto dal legale rappresentante.
Il modulo sarà quindi inviato per posta elettronica all'indirizzo prestampato sul modulo stesso e per posta, unitamente a copia fotostatica del documento d'identità del legale rappresentante.
Le imprese ammesse alla gara riceveranno unitamente alla lettera di invito alla licitazione privata la password e contestualmente per posta elettronica la user ID attribuita.
Una volta abilitate, le imprese verranno riconosciute come utente del sistema: digitando la propria user ID e password potranno accedere alla gara on-line ed inoltrare la propria offerta attraverso la stessa procedura informatica.
La procedura di identificazione-abilitazione avviene a partire dalla data di scadenza fissata nel bando per la presentazione delle candidature.

ART. 7 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L'acquisto di beni o servizi di cui al presente atto è aggiudicato in base al criterio del prezzo più basso secondo il metodo del rilancio delle offerte fino alla scadenza del termine previsto nella lettera di invito, ai sensi dell'art. 89, comma 1 lettera a) del R.D. 827 del 1924.
Le imprese "identificate" ed invitate a presentare offerta, provvedono a presentare per via telematica le loro offerte.
Nel corso delle operazioni le offerte dei concorrenti saranno visibili nel contenuto, ma ne sarà criptata la provenienza.
La durata della negoziazione è fissata nel termine massimo di 1 ora dall'apertura della seduta, con possibilità di estensione delle negoziazioni di 10 minuti per ogni offerta presentata a partire dal 50' minuto di gara e sarà indicata nella lettera di invito.
Terminata la negoziazione al rilancio il sistema informatico evidenzierà la migliore offerta ed il relativo offerente; dallo stesso momento saranno visibili oltre a tutte le offerte pervenute, i relativi offerenti.
Rimane ferma la facoltà dell'Amministrazione di verificare la congruità delle offerte ai sensi di legge.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere o rinviare la seduta di gara qualora, nel corso della negoziazione, si verificassero anomalie nel funzionamento o dell'applicativo o della rete che rendano impossibile ai partecipanti l'accesso al sito ovvero che impediscano agli stessi di formulare le loro offerte.

ART. 8 - PUBBLICITA' DELLE SEDUTE
Le sedute delle gare on-line si svolgono nel giorno ed ora stabiliti nella lettera di invito, in una sala del Palazzo Civico, alla presenza del Segretario Generale, secondo quanto previsto dall'art. 17, comma 1 e 3 del vigente Regolamento Contratti della Città di Torino; i fornitori abilitati possono collegarsi al sito e fare direttamente on-line la o le proprie offerte.
A norma dell'art. 25, comma 2, lettera a) del Regolamento per i Contratti, le sedute sono aperte al pubblico, che potrà seguire lo svolgimento della gara su uno schermo presente nella Sala ovvero attraverso la rete Internet.

ART. 9 - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il vincitore designato è tenuto a confermare la propria offerta mediante l'invio della stessa su supporto cartaceo, ovvero mediante sottoscrizione del verbale della gara di cui al comma successivo.
In applicazione dell'art. 19 del vigente Regolamento Contratti ed ai sensi dell'art. 16 R.D. 2440/1923, il verbale della gara on-line, tiene luogo di contratto e pertanto non si fa luogo ad ulteriore stipulazione.

ART. 10 - DIRITTO DI ACCESSO
Nell'ambito delle procedure ad evidenza pubblica esperite ai sensi del presente atto, il diritto di accesso è garantito secondo le modalità previste dall'art. 25 del Regolamento Contratti della Città di Torino.
In particolare:

  1. le sedute di gara sono pubbliche;
  2. durante lo svolgimento delle sedute di gara i concorrenti abilitati prendono visione delle offerte dei partecipanti alla procedura, secondo le modalità illustrate al precedente art. 7;
  3. è consentito altresì alle imprese abilitate l'accesso agli archivi informatici resi disponibili dalla Civica Amministrazione nel sistema telematico approntato dalla stessa. Gli archivi contengono la documentazione in formato elettronico degli atti della procedura;
  4. il rilascio di copia autentica ai concorrenti degli atti di gara è effettuato secondo i principi e le modalità stabilite dall'art. 25 del Regolamento Contratti della Città di Torino e del Regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi approvato con deliberazione C.C. in data 14 marzo 1994 (mecc. 9400897/02).

ART. 11 - DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
Nelle more dell'adozione del Regolamento previsto dalla L. 388/2000, la Civica Amministrazione può fare ricorso all'indizione di gare d'appalto con l'utilizzo dei sistemi elettronici e telematici secondo le modalità previste nel presente atto.

  «Torna indietro