CITTA’ DI TORINO

 

AVVISO N. 142 /2007

 

AVVISO DI RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI A SOSTEGNO DI INIZIATIVE A FAVORE DI ATTIVITA’ SPORTIVE E DEL TEMPO LIBERO, DA ASSUMERE NELL’AMBITO DEL TERRITORIO DELLA CITTA’ DI TORINO

 

 

1) La Divisione Sport e Tempo Libero del Comune di Torino,  allo scopo di reperire sul libero mercato adeguate risorse da destinare al finanziamento di proprie iniziative finalizzate, in particolare, alla promozione sportiva e delle attività destinate al tempo libero, intende ricercare, con ricorso a procedura negoziata, preceduta da bando pubblico, sponsors che vogliano veicolare la loro immagine, oltre che la loro mission, presso gli impianti sportivi comunali e l’area concerti, di competenza della Divisione Sport e Tempo Libero, descritti nell’allegato B.

         Il progetto di sponsorizzazione può prevedere l’assunzione di una o più iniziative tra quelle sottoelencate:

 

·               Titolazione di spazi (Impianti sportivi, sale riunioni, area concerti, altri beni patrimoniali consimili)

·               Utilizzo, a fini pubblicitari, di spazi all’interno delle aree di pertinenza della Divisione (ad es. spazi orizzontali o verticali situati nell’ambito dell’area concerti, bacheche, sale riunioni ritenute idonee, androni, spazi orizzontali o verticali situati nell’ambito dei vari impianti sportivi, quali le palestre, le piscine, i campi di calcio, ecc.).

 

         Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Settore Sport.

 

2) I luoghi ove possono essere esercitate le attività connesse ai progetti di sponsorizzazione sono costituiti dalle strutture comunali, di competenza della Divisione Sport e Tempo libero, descritte nell’allegato B.

 

3) Le modalità e le procedure utilizzate per lo svolgimento delle attività oggetto del presente Capitolato si richiamano e fanno riferimento al D. Lgs n. 163/2006 (Codice degli appalti) ed al Regolamento comunale n. 306 per la disciplina dei contratti.

 

4) Il contratto di sponsorizzazione ha durata variabile da 1 (uno) a 3 (tre) anni a partire dalla data di stipulazione dell’accordo che disciplina i rapporti tra le Parti.

 

5) Sono ammessi a presentare offerta, relativa ad una o più iniziative tra quelle oggetto del presente Capitolato, i Soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006.

I Soggetti interessati dovranno inviare la propria proposta, formulata in forma scritta.

 

La suddetta proposta deve essere corredata da:

 

·          una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal Legale rappresentante, contenente l'accettazione delle condizioni previste nel presente Capitolato;

·          una autocertificazione, debitamente sottoscritta dal Legale rappresentante, attestante:

-       le generalità o la ragione sociale del Soggetto proponente;

-       l’indirizzo della sede legale;

-       l’attività esercitata;

-       il numero di telefono;

-       il fax;

-       l’indirizzo di posta elettronica;

 

·           le seguenti ulteriori autodichiarazioni, debitamente sottoscritte dal Legale rappresentante:

a)           per le persone fisiche:

Ø      sulla inesistenza delle condizioni di incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della legge 24.11.1981, n. 689 e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;

Ø      sulla inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia;

Ø      sulla inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (solo se imprese);

Ø      sulla non rappresentanza di organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa.

b)      per le persone giuridiche:

Ø      l’attestazione del nominativo del legale rappresentante o dei legali rappresentanti, integrativa delle autocertificazioni sopra elencate riferite ai soggetti muniti di potere di rappresentanza,

 

·          la chiara indicazione della/e iniziativa/e prescelta/e tra quelle indicate nel presente Capitolato e la/e struttura/e individuata/e tra quelle elencate nell’Allegato B.

 

L'offerta deve, inoltre, contenere:

 

·          l'impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario utilizzato ed alle relative autorizzazioni;

·          un programma della sponsorizzazione proposta che illustri:

-    le modalità secondo cui il Soggetto proponente intende partecipare al progetto a livello tecnico - operativo e finanziario;

-    le tipologie di comunicazione, pubblicità e di pubbliche relazioni che la Città deve autorizzare in favore dello sponsor.

 

6) La proposta di sponsorizzazione dovrà pervenire in busta chiusa, recante l’oggetto della sponsorizzazione e la dicitura “Contiene offerta di sponsorizzazione” al seguente indirizzo:

Comune di Torino Divisione Sport e Tempo libero Corso Ferrucci, 122 10139 Torino

entro un biennio dal termine di pubblicazione del bando relativo al presente Capitolato e pertanto entro il 12 OTTOBRE 2009.

 

         Le offerte di sponsorizzazione verranno valutate dalla Città, nel rispetto dei criteri definiti dal presente Capitolato.

 

7) Lo sponsor dovrà effettuare, a propria cura e spese, l’installazione e la manutenzione dei cartelli, dei supporti e delle strutture ritenute necessarie per veicolare la propria immagine, provvedendo, peraltro, ad adempiere alle vigenti norme di sicurezza, a tutela della incolumità pubblica e del patrimonio comunale.

         Il Comune concede in uso gli spazi per la sistemazione stabile dei cartelli e, in generale, delle strutture ritenute necessarie, secondo la/e tipologia/e individuata/e sulla base delle specifiche tecniche concordate con la Città, previo pagamento della dovuta imposta comunale sulla pubblicità.

          Ai fini fiscali, trovano applicazione le espresse previsioni in materia, contenute nel "Regolamento per la disciplina dei contratti” approvato con deliberazione n. mecc. 08060/003, assunta dal Consiglio Comunale in data 7 marzo 2005, esecutiva dal 21 marzo 2005.

 

8) Le proposte saranno valutate da una idonea Commissione giudicatrice, che sarà così composta:

 

-           Il Direttore della Divisione Sport e Tempo Libero Presidente

-           Il Dirigente del Settore competente per materia Componente

-           La Posizione Organizzativa del Settore competente per materia Componente

-           Un Funzionario/Impiegato della Divisione Sport e Tempo Libero Segretario

 

         Tale Commissione esprimerà le sue valutazioni sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine decrescente di importanza:

 

-            convenienza economica, da intendersi come controvalore economico, espresso in Euro e/o in servizi prestati, offerto dallo sponsor a fronte della sua partecipazione al progetto di sponsorizzazione;

-            grado di coerenza e di integrazione tra attività pubblica dell’Ente e attività e natura della promozione dello sponsor.

-            capacità di migliorare e/o di sviluppare uno o più servizi erogati dall’Amministrazione ai propri cittadini - utenti;

 

         Il Dirigente del Settore competente, valutata la coerenza della documentazione prodotta e preso atto dell’esito dei lavori della suddetta Commissione sulla congruità e l’equilibrio della proposta economica dello sponsor, con il connesso beneficio in termini di ritorno di immagine a favore del medesimo, proporrà al soggetto privato interessato un apposito "accordo di sponsorizzazione", secondo lo schema dell'allegato A, che acquisterà efficacia con la sottoscrizione, per accettazione, da parte dello stesso soggetto privato.

         Gli interessati possono prendere visione degli elaborati specificati in calce al presente Capitolato ed effettuare, previo accordo con i competenti Uffici della Divisione, idonei sopralluoghi presso le strutture ritenute di interesse ed ottenere, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni lavorativi, ulteriori informazioni sulla procedura da seguire, presso la Divisione Sport e Tempo Libero, C.so Ferrucci, 122 – Torino.

 

         L’Amministrazione si riserva di richiedere ai Soggetti proponenti precisazioni ed informazioni integrative e si riserva, altresì, insindacabilmente, di non accettare proposte qualora emergano situazioni che configurino conflitti di interesse tra l’attività pubblica e quella privata, con possibili danni alla propria immagine e/o attività di istituto, ovvero qualora si ravvisino motivi di inopportunità generale.

 

         Non saranno prese in considerazione e verranno, in ogni caso, escluse le sponsorizzazioni riguardanti:

 

a)         propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;

b)   pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;

c)         messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

 

Per tutte le controversie che dovessero insorgere è competente il foro di Torino.

 

9) TRATTAMENTO DEI DATI  PERSONALI:

1.            I dati personali raccolti, in applicazione di quanto previsto dal presente Capitolato, saranno trattati esclusivamente per le finalità stabilite dal medesimo Capitolato;

2.            I singoli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti loro riconosciuti dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196;

3.            Titolare del trattamento dei dati è la Divisione Sport e Tempo libero, in persona del suo Direttore, Dott.ssa Nicoletta ARENA;

4.            I dati sono trattati in conformità alle norme vigenti, dagli addetti agli uffici comunali tenuti alla applicazione del presente Capitolato;

5.            I dati possono essere oggetto di comunicazione e/o diffusione a soggetti pubblici e privati in relazione alle finalità del presente Capitolato.

 

ALLEGATI:

 

All. 1       Capitolato;

All. A       Accordo tipo di sponsorizzazione;

All. B       Elenco e caratteristiche generali delle aree oggetto della sponsorizzazione;

All. C       Spazi disponibili presso le strutture della Divisione Sport e Tempo Libero.

 

Torino, 9 ottobre 2007

 

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO CENTRALE

CONTRATTI APPALTI ED ECONOMATO

Dott.ssa Mariangela ROSSATO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TM/gs