CITTA’ DI TORINO
AVVISO N. 142 /2007
AVVISO DI RICERCA DI
SPONSORIZZAZIONI A SOSTEGNO DI INIZIATIVE A FAVORE DI ATTIVITA’ SPORTIVE E DEL
TEMPO LIBERO, DA ASSUMERE NELL’AMBITO DEL TERRITORIO DELLA CITTA’ DI TORINO
1) La
Divisione Sport e Tempo Libero del Comune di Torino, allo scopo di reperire sul libero mercato adeguate risorse da
destinare al finanziamento di proprie iniziative finalizzate, in particolare,
alla promozione sportiva e delle attività destinate al tempo libero, intende
ricercare, con ricorso a procedura negoziata, preceduta da bando pubblico,
sponsors che vogliano veicolare la loro immagine, oltre che la loro mission,
presso gli impianti sportivi comunali e l’area concerti, di competenza della
Divisione Sport e Tempo Libero, descritti nell’allegato B.
Il
progetto di sponsorizzazione può prevedere l’assunzione di una o più iniziative
tra quelle sottoelencate:
·
Titolazione di spazi
(Impianti sportivi, sale riunioni, area concerti, altri beni patrimoniali
consimili)
·
Utilizzo, a fini
pubblicitari, di spazi all’interno delle aree di pertinenza della Divisione (ad
es. spazi orizzontali o verticali situati nell’ambito dell’area concerti,
bacheche, sale riunioni ritenute idonee, androni, spazi orizzontali o verticali
situati nell’ambito dei vari impianti sportivi, quali le palestre, le piscine,
i campi di calcio, ecc.).
Il
Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Settore Sport.
2) I luoghi
ove possono essere esercitate le attività connesse ai progetti di
sponsorizzazione sono costituiti dalle strutture comunali, di competenza della
Divisione Sport e Tempo libero, descritte nell’allegato B.
3) Le
modalità e le procedure utilizzate per lo svolgimento delle attività oggetto
del presente Capitolato si richiamano e fanno riferimento al D. Lgs
n. 163/2006 (Codice degli appalti) ed al Regolamento comunale n. 306
per la disciplina dei contratti.
4) Il
contratto di sponsorizzazione ha durata variabile da 1 (uno) a 3 (tre) anni a
partire dalla data di stipulazione dell’accordo che disciplina i rapporti tra
le Parti.
5) Sono
ammessi a presentare offerta, relativa ad una o più iniziative tra quelle
oggetto del presente Capitolato, i Soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006.
I Soggetti interessati dovranno inviare la propria proposta,
formulata in forma scritta.
La suddetta proposta deve essere corredata da:
·
una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal Legale
rappresentante, contenente l'accettazione
delle condizioni previste nel presente Capitolato;
·
una autocertificazione,
debitamente
sottoscritta dal Legale rappresentante,
attestante:
-
le generalità o la
ragione sociale del Soggetto proponente;
-
l’indirizzo della sede
legale;
-
l’attività esercitata;
-
il numero di telefono;
-
il fax;
-
l’indirizzo di posta
elettronica;
·
le seguenti ulteriori autodichiarazioni,
debitamente sottoscritte dal Legale rappresentante:
a)
per le persone fisiche:
Ø sulla inesistenza delle condizioni di incapacità di
contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti
della legge 24.11.1981, n. 689 e di ogni altra situazione considerata
dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;
Ø
sulla inesistenza di
impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia;
Ø sulla inesistenza di procedure concorsuali o
fallimentari (solo se imprese);
Ø
sulla non
rappresentanza di organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o
religiosa.
b) per le
persone giuridiche:
Ø l’attestazione del nominativo del legale
rappresentante o dei legali rappresentanti, integrativa delle autocertificazioni
sopra elencate riferite ai soggetti muniti di potere di rappresentanza,
·
la chiara indicazione
della/e iniziativa/e prescelta/e tra quelle indicate nel presente Capitolato e
la/e struttura/e individuata/e tra quelle elencate nell’Allegato B.
L'offerta deve, inoltre, contenere:
·
l'impegno ad assumere
tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio
pubblicitario utilizzato ed alle relative autorizzazioni;
·
un programma della
sponsorizzazione proposta che illustri:
- le
modalità secondo cui il Soggetto proponente intende partecipare al progetto a
livello tecnico - operativo e finanziario;
- le tipologie di comunicazione, pubblicità e
di pubbliche relazioni che la Città deve autorizzare in favore dello sponsor.
6) La
proposta di sponsorizzazione dovrà pervenire in busta chiusa, recante l’oggetto
della sponsorizzazione e la dicitura “Contiene offerta di sponsorizzazione” al
seguente indirizzo:
entro
un biennio dal termine di pubblicazione del bando relativo al presente
Capitolato e pertanto entro il 12 OTTOBRE 2009.
Le
offerte di sponsorizzazione verranno valutate dalla Città, nel rispetto dei
criteri definiti dal presente Capitolato.
7) Lo sponsor dovrà
effettuare, a propria cura e spese, l’installazione e la manutenzione dei
cartelli, dei supporti e delle strutture ritenute necessarie per veicolare la
propria immagine, provvedendo, peraltro, ad adempiere alle vigenti norme di
sicurezza, a tutela della incolumità pubblica e del patrimonio comunale.
Il Comune concede in uso gli spazi per
la sistemazione stabile dei cartelli e, in generale, delle strutture ritenute
necessarie, secondo la/e tipologia/e individuata/e sulla base delle specifiche
tecniche concordate con la Città, previo pagamento della dovuta imposta
comunale sulla pubblicità.
Ai fini fiscali, trovano applicazione
le espresse previsioni in materia, contenute nel "Regolamento per la
disciplina dei contratti” approvato con deliberazione
n. mecc. 08060/003, assunta dal Consiglio Comunale in data 7 marzo
2005, esecutiva dal 21 marzo 2005.
8) Le proposte saranno
valutate da una idonea Commissione giudicatrice, che sarà così composta:
-
Il Direttore della
Divisione Sport e Tempo Libero Presidente
-
Il Dirigente del
Settore competente per materia Componente
-
La Posizione
Organizzativa del Settore competente per materia Componente
-
Un
Funzionario/Impiegato della Divisione Sport e Tempo Libero Segretario
Tale Commissione esprimerà le sue
valutazioni sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine decrescente di
importanza:
-
convenienza economica, da intendersi come controvalore economico,
espresso in Euro e/o in servizi prestati, offerto dallo sponsor a fronte della
sua partecipazione al progetto di sponsorizzazione;
-
grado di coerenza e di integrazione tra attività pubblica
dell’Ente e attività e natura della promozione dello sponsor.
-
capacità di migliorare e/o di sviluppare uno o più servizi erogati
dall’Amministrazione ai propri cittadini - utenti;
Il
Dirigente del Settore competente, valutata la coerenza della documentazione
prodotta e preso atto dell’esito dei lavori della suddetta Commissione sulla
congruità e l’equilibrio della proposta economica dello sponsor, con il connesso
beneficio in termini di ritorno di immagine a favore del medesimo, proporrà al
soggetto privato interessato un apposito "accordo di
sponsorizzazione", secondo lo schema dell'allegato A, che acquisterà
efficacia con la sottoscrizione, per accettazione, da parte dello stesso
soggetto privato.
Gli
interessati possono prendere visione degli elaborati specificati in calce al
presente Capitolato ed effettuare, previo accordo con i competenti Uffici della
Divisione, idonei sopralluoghi presso le strutture ritenute di interesse ed
ottenere, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni lavorativi,
ulteriori informazioni sulla procedura da seguire, presso la Divisione Sport e
Tempo Libero, C.so Ferrucci, 122 – Torino.
L’Amministrazione si riserva di richiedere
ai Soggetti proponenti precisazioni ed informazioni integrative e si riserva,
altresì, insindacabilmente, di non accettare proposte qualora emergano
situazioni che configurino conflitti di interesse tra l’attività pubblica e
quella privata, con possibili danni alla propria immagine e/o attività di
istituto, ovvero qualora si ravvisino motivi di inopportunità generale.
Non
saranno prese in considerazione e verranno, in ogni caso, escluse le
sponsorizzazioni riguardanti:
a) propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o
religiosa;
b) pubblicità diretta o collegata alla
produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale
pornografico o a sfondo sessuale;
c) messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo,
razzismo, odio o minaccia.
Per tutte le controversie che dovessero insorgere è
competente il foro di Torino.
9) TRATTAMENTO DEI DATI
PERSONALI:
1.
I dati personali raccolti, in
applicazione di quanto previsto dal presente Capitolato, saranno trattati
esclusivamente per le finalità stabilite dal medesimo Capitolato;
2.
I singoli interessati hanno
facoltà di esercitare i diritti loro riconosciuti dal Decreto Legislativo 30
giugno 2003, n. 196;
3.
Titolare del trattamento dei
dati è la Divisione Sport e Tempo libero, in persona del suo Direttore,
Dott.ssa Nicoletta ARENA;
4.
I dati sono trattati in
conformità alle norme vigenti, dagli addetti agli uffici comunali tenuti alla
applicazione del presente Capitolato;
5.
I dati possono essere oggetto
di comunicazione e/o diffusione a soggetti pubblici e privati in relazione alle
finalità del presente Capitolato.
ALLEGATI:
All. 1 Capitolato;
All. A Accordo
tipo di sponsorizzazione;
All. B Elenco
e caratteristiche generali delle aree oggetto della sponsorizzazione;
All. C Spazi disponibili presso le strutture
della Divisione Sport e Tempo Libero.
Torino, 9 ottobre 2007
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO CENTRALE
CONTRATTI APPALTI ED ECONOMATO
Dott.ssa Mariangela ROSSATO
TM/gs