InformAmbiente


InformAmbiente > Zanzare > Cosa fare > Cosa può fare il cittadino

Cosa può fare il cittadino

Ultimo aggiornamento 17.06.2016, 12:46

Tra le zanzare più adattate all’ambiente urbano si annoverano Culex pipiens e Aedes albopictus, specie con scarsa capacità di dispersione e quindi responsabili di molestia molto localizzata.
Queste zanzare si sviluppano spesso in ambienti “domestici” o comunque molto vicini alle abitazioni. Le elevate temperature che caratterizzano le estati cittadine ne favoriscono notevolmente lo sviluppo, consentendo loro di completare il ciclo larvale in brevissimo tempo.
Per la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve vengono utilizzati numerosissimi e svariati microambienti acquatici artificiali temporanei.

ristagno d'acqua vasi

Ogni cittadino quindi può collaborare in prima persona nel contrastare queste specie, seguendo alcuni piccoli accorgimenti ed elementari norme igieniche, volte ad eliminare capillarmente ogni possibile focolaio di sviluppo larvale.

Vademecum in 10 punti

  1. Evitare il ristagno d'acqua, anche in modeste quantità, in terrazzi, cortili, giardini e orti.
  2. Controllare periodicamente che grondaie, condutture, caditoie e tombini non siano otturati, mantenendoli sempre efficienti ed evitando il ristagno d'acqua.
  3. Sostituire regolarmente l'acqua di vasche e fontane evitando l'accumulo di detriti in putrefazione. E' utile la presenza di pesci rossi, che si nutrono di larve.
  4. Svuotare almeno ogni 2 giorni i sottovasi, le vaschette di condensa dei condizionatori e ogni altro contenitore d'acqua.
  5. Non lasciare all'aperto recipienti, pneumatici e ogni altro oggetto che possa contenere acqua piovana. Se è inevitabile, coprirli con teli impermeabili ben tesi.
  6. Impedire la deposizione delle uova ricoprendo i contenitori, le vasche, i vasi non rimovibili con coperchi o zanzariere.
  7. Introdurre frammenti di rame metallico (10 grammi circa per ogni litro) nei sottovasi, nei recipienti, nei serbatoi, nelle fioriere, specialmente quelle presenti nelle aree cimiteriali: l'ossidazione del rame impedisce lo sviluppo delle larve. Attenzione: non lasciate che cani e gatti bevano l'acqua con ossido di rame.
  8. Collaborare con gli addetti alla disinfestazione, consentendo al personale incaricato dal Comune di Torino di accedere alle aree di proprietà privata per gli interventi necessari, soprattutto nelle aree di presenza della zanzara tigre.
  9. Alla fine dell'estate chiudere porte e finestre che collegano l'esterno con locali caldaia, cantine e garages.
  10. Prima dell’inverno pulire con cura tutti i contenitori esterni non rimovibili per eliminare le eventuali uova.

Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina