InformAmbiente


InformAmbiente > Rumore > Movida > ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE SEMPLIFICATA PER MANIFESTAZIONI

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE SEMPLIFICATA PER MANIFESTAZIONI

Ultimo aggiornamento 04.04.2024, 12:40

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE SEMPLIFICATA PER MANIFESTAZIONI:

Rientrano nella seguente tipologia le manifestazioni che soddisfano TUTTE le condizioni di seguito elencate:

  1. Il luogo di svolgimento è uno dei siti inclusi in questo elenco. Tale elenco è stato redatto secondo i criteri della D.G.R. 06/08/2001, n. 85–3802 “Linee guida regionali per la classificazione acustica del territorio” e allegato al Piano di Classificazione Acustica comunale.
    Ogni manifestazione organizzata al di fuori dei siti inclusi nel suddetto elenco dovrà essere richiesta unicamente tramite l’istanza di autorizzazione ordinaria.

  2. L'orario di svolgimento è compreso tra le ore 09:00 e le ore 22:00, per un massimo di 30 giornate all'anno totali su ogni sito, anche non consecutive.
    Il conteggio delle 30 giornate all'anno comprende anche quelle in cui gli eventi si svolgono oltre le 22:00 e fino alle 24:00, ma in quest'ultimo caso è possibile richiedere in forma semplificata soltanto le prime 3 giornate per ogni anno (intese come giornate totali sul determinato sito, non per ciascun evento), mentre dalla quarta giornata dell'anno in poi con orario notturno sarà necessario utilizzare l’istanza di autorizzazione ordinaria.

    A titolo esemplificativo:
       a) manifestazione della durata di 3 giorni, con orario 10:00-15:00: l'istanza è in forma semplificata.
       b) manifestazione della durata di 7 giorni, con orario 12:00-22:00: l'istanza è in forma semplificata.
       c) manifestazione della durata di 3 giorni, con orario 22:00-24:00: l'istanza è in forma semplificata solo se in precedenza, su quello stesso sito, non sono stati organizzati altri eventi in orario notturno, anche non dallo stesso organizzatore. In caso contrario, l'istanza è in forma ordinaria.
       d) manifestazione della durata di 7 giorni, con orario 15:00-24:00: l'istanza è in forma ordinaria, visto che in ogni caso si supererebbe il limite di 3 giornate annue con orario notturno.

    Un elenco delle giornate autorizzate durante l’anno in corso (in orario diurno e notturno) è sempre visionabile a questo link.

  3. Le immissioni sonore, da calcolare in facciata agli edifici in cui vi siano persone esposte al rumore, non devono essere superiori al limite di 70 dB(A), inteso come livello equivalente misurato su qualsiasi intervallo di 30 minuti, secondo le modalità descritte nel decreto del Ministro dell’Ambiente 16 marzo 1998 “Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico”.

 

Le istanze di autorizzazione semplificate per manifestazioni devono essere accompagnate dalla seguente documentazione:

  1.  copia documento d’identità del richiedente/legale rappresentante;
  2.  modulistica assolvimento marche da bollo o dichiarazione di esenzione
  3.  programma dettagliato della manifestazione recante: calendario, orario di inizio e fine delle singole attività, orari effettivi di funzionamento delle varie sorgenti sonore (comprese attività del tipo: prove artistiche, collaudo di impianti, ecc.);
  4.  planimetria in scala (1:1000 o maggiore) dell’area di svolgimento della manifestazione e della zona circostante per un raggio di almeno 200 m, sulla quale siano individuate tutte le sorgenti sonore (comprese aree di aggregazione e parcheggi) ed i ricettori sensibili presenti (strutture scolastiche, ospedaliere, case di cura o riposo, ecc.), e sia indicata la tipologia di insediamento per gli edifici del primo fronte esposto in ogni direzione;
  5. descrizione delle sorgenti sonore (caratteristiche degli impianti di amplificazione con posizionamento ed orientamento dei diffusori), dei sistemi di controllo e regolazione delle emissioni eventualmente presenti e degli accorgimenti adottati per diminuire il disturbo per la popolazione (taratura dell’impianto, orientamento del palco, posizionamento di barriere fonoassorbenti, ecc.);
  6. descrizione delle verifiche che si intendono compiere durante lo svolgimento della manifestazione per garantire il rispetto del limite di 70 dB(A), inteso come livello equivalente misurato su qualsiasi intervallo di 30 minuti secondo le modalità descritte nel decreto del Ministro dell’Ambiente 16 marzo 1998 “Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico.

  Le domande di autorizzazione in deroga con istanza semplificata si intendono accolte fatto salvo eventuale provvedimento di diniego da parte della Città.

 

modulo_istanza_autorizzazione_semplificata_manifestazioni 


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina