InformAmbiente



Derattizzazioni e disinfestazioni

Ultimo aggiornamento 18.03.2015, 10:38

derattizzazioni

Dove?

Si interviene con un servizio di disinfestazione, avvalendosi dell’operato di AMIAT, laddove venga segnalata la presenza di topi, scarafaggi, blatte, nidi di vespe o calabroni presso aree pubbliche e aree verdi della Città di Torino.

Chi segnala?

I singoli cittadini, il Corpo di Polizia Municipale, l’A.S.L., le Circoscrizioni, qualunque ufficio comunale che venga a conoscenza della problematica.

Come?

I formulati chimici utilizzati nelle attività di disinfestazione corrispondono a parametri di sicurezza tali da evitare ogni minimo inquinamento ed ogni danno all’ambiente ed ai manufatti presenti. Per quanto riguarda la derattizzazione, in particolare, le esche sono collocate in luoghi inaccessibili ai bambini ed agli animali domestici e selvatici non nocivi. E’ inoltre presente un cartello ben visibile indicante la presenza di esche avvelenate.

Quali sono le tempisitche?

Ricevuta la segnalazione, il Servizio Ciclo dei Rifiuti provvede tempestivamente ad inoltrare la richiesta di accertamento all’AMIAT. Il servizio di derattizzazione/deblattizzazione si può dire concluso dopo 45 giorni lavorativi: le esche vengono infatti posizionate ogni 15 giorni, per tre volte.
Nel caso invece della rimozione di un nido di vespe/calabroni, l’iter è, ovviamente, più breve!

Dove non si interviene?

Nelle aree private e nei cantieri.
Per quanto riguarda le aree private (abitazioni, cortili, aree verdi condominiali…) la Città non ha titolo per intervenire. Bisogna quindi contattare direttamente una ditta privata.
Per aree di cantiere, aree dismesse, abitazioni abbandonate… è necessario fare la segnalazione al Corpo di Polizia Municipale (per l’accertamento della proprietà e il conseguente inoltro delle risultanze al Settore Regolamentazione Sanzioni Contenzioso Sanità che può emanare specifica ordinanza a carico del proprietario/titolare dell’area).

Per segnalare

E’ sufficiente inviare una segnalazione scritta, precisando l’area nella quale sono stati individuati i roditori, le blatte o il nido di vespe, al seguente indirizzo:
Area Ambiente
Servizio Politiche per l'Ambiente
Via Padova 29
10152 Torino
Oppure via FAX 011.01126619
Indicando il mittente, vi arriverà tutta la corrispondenza relativa agli accertamenti eseguiti e alle date di inizio dell’intervento.

Per maggiori informazioni

www.amiat.it
telefona al Numero Verde Amiat 800-017277
e-mail Città di Torino: ciclorifiuti@comune.torino.it


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina