InformAmbiente


InformAmbiente > Aria > Domande frequenti > Perché i provvedimenti antismog sono concentrati sui mezzi diesel?

Perché i provvedimenti antismog sono concentrati sui mezzi diesel?

Ultimo aggiornamento 01.03.2018, 16:38

I veicoli ad alimentazione diesel sono i principali responsabili delle emissioni di micropolveri e biossido di azoto. L'IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro che è parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) ha classificato i gas di scarico da motori diesel nel gruppo 1 come sostanze cancerogene per l'uomo.
I provvedimenti riguardano anche i veicoli diesel più recenti (Euro 5) perché questa categoria di veicoli, pur avendo emissioni di micropolveri inferiori a quelle delle categorie precedenti,  e quindi analoghe a quelle dei veicoli a benzina, contribuiscono,  a tutto oggi ad emettere elevate quantità di ossidi di azoto –Nox-  i quali rappresentano i principali precursori della componente secondaria del particolato.
Peraltro il report sulla qualità dell’aria 2016 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) evidenzia discrepanze significative tra i valori di NOx rilevati dal regime di monitoraggio in ambiente controllato e quelli osservati in condizioni reali di guida anche per i veicoli diesel più recenti.

Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina