Sono oltre 7 milioni i cani che vivono nelle case degli italiani; sono ormai considerati membri della famiglia a tutti gli effetti e ad essi è riconosciuto lo status di “esseri senzienti” (ovvero capaci di provare emozioni) come affermato dalla stessa Cassazione nel decreto del 13 marzo 2013. L’iscrizione all’Anagrafe canina conferisce loro anche un riconoscimento sociale.

Dal 2012 si è affermato il principio che gli animali d’affezione possono vivere nei condomini: non è più possibile impedire di avere un cane nell’appartamento o vietarne l’accesso alle parti comuni.

Tuttavia è necessario che i proprietari di cani abbiano un atteggiamento attento e responsabile, nel rispetto delle norme igieniche e della quiete degli altri condomini. Buon senso, correttezza e rispetto reciproco sono alla base di una pacifica convivenza.

Decidere di adottare un cane deve essere una scelta consapevole. Possedere un animale richiede responsabilità e impegno. Si ha l’obbligo morale, oltre che civile, di tutelarne la salute e il benessere.

Su questo tema la Città di Torino ha organizzato alcuni incontri informativi ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Gli incontri sono realizzati dal Corpo di Polizia Municipale e inizieranno mercoledì 30 gennaio alle 18.30 nella Circoscrizione 5 e continueranno per i mesi di febbraio, marzo e aprile, l’ultimo il 3 giugno .

Scarica il CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Scarica il PIEGHEVOLE

GUARDA IL VIDEO

 

 

ConFIDO In te