Come candidarsi, dove trovare annunci di lavoro, i settori più richiesti
lavorare in Svezia

La Svezia ha un tasso di disoccupazione tra i più bassi dei Paesi europei.

L’economia svedese è la più importante tra quelle dei paesi nordici e la sua forza consiste nell’avanzamento tecnologico nel settore industriale e e in quello informatico.

Lavorare in Svezia significa entrare in un mercato del lavoro caratterizzato da elevata flessibilità e opportunità di crescita.

Le figure professionali più richieste sono ad alta specializzazione  ma vi sono buone opportunità anche per i lavori più manuali nel settore turistico-alberghiero.

In questa pagina trovi informazioni su:

Requisiti generali

I cittadini dell'Unione Europea possono soggiornare e lavorare in Svezia senza alcun permesso. 
Tale diritto è chiamato diritto di soggiorno.
Il diritto di soggiorno spetta ai lavoratori autonomi, ai lavoratori dipendenti e a chi ha denaro sufficiente per il proprio sostentamento.
Maggiori informazioni alla pagina Lavorare, studiare o vivere in Svezia per i cittadini UE/SEE a cura dell'Agenzia per le migrazioni Migrationsverket.

Chi intende rimanere in Svezia per un periodo superiore a un anno dovrà richiedere l'iscrizione nel registro della popolazione svedese all’Agenzia delle Entrate svedese - Skatteverket che rilascerà un numero di identificazione personale - personnummer - corrispondente al codice fiscale italiano.
Tale codice consente l'apertura di un conto in banca, la stipulazione di un contratto di affitto, l’iscrizione alla sanità  e la partecipazione ai corsi di lingua svedese gratuiti per stranieri.

Guarda il video YouTube Right of residence and residence permits in Sweden

Uno dei requisiti generalmente richiesti per integrarsi in un paese straniero è la conoscenza, almeno di base, della lingua.
Oltre a una buona conoscenza della lingua inglese è richiesta anche una discreta conoscenza della lingua svedese.
A tal proposito, per incoraggiare l’accesso al mondo del lavoro, la Svezia organizza, presso gli uffici comunali di residenza, corsi gratuiti di lingua svedese per immigrati.

Altre informazioni sul lavoro all’estero sono disponibili sulle pagine di TorinoGiovani:

Come candidarsi

Per trovare un lavoro in Svezia è necessario iscriversi all’ufficio di collocamento nazionale Arbetsförmedligen.

Sia che si risponda a un'offerta di lavoro specifica, sia in caso di candidatura spontanea, generalmente ci si candida inviando il proprio CV con la lettera di presentazione.

In alcuni settori lavorativi come la grande distribuzione, i parchi divertimento, le multinazionali  è necessario presentare la candidatura online, sui siti aziendali che pubblicano le posizioni aperte.  

Informazioni più specifiche per le candidature in Svezia e la stesura del CV, con alcuni modelli di Curriculum, si possono trovare sul sito Sweden.se, a cura dell'agenzia pubblica  Swedish Institute.

Dove abitare

La sistemazione abitativa più economica è la condivisione di un appartamento che viene proposta attraverso annunci su siti specializzati come:

Per la ricerca di appartamenti in affitto si segnalano:

Canali per la ricerca di un lavoro in Svezia

Per cercare un lavoro in Svezia è possibile farsi aiutare nella ricerca dai consulenti EURES.
A Torino puoi rivolgerti a Eures  Agenzia Piemonte Lavoro che riceve su appuntamento.
EURES gestisce anche un motore di ricerca annunci
E' inoltre possibile registrarsi e inserire il proprio CV per permettere la consultazione da parte delle aziende in cerca di personale.

L'Agenzia di collocamento pubblica svedese - Arbetsförmendligen offre consulenza e supporto a chi è alla ricerca di un lavoro.
Sul sito è presente anche una banca dati con gli annunci di lavoro.

Altri annunci si possono trovare su portali per la ricerca di lavoro:

Per lavori di breve durata potrebbe interessarti la sezione di TorinoGiovani dedicata a Tirocini, work&study e lavoro alla pari.​

Lavoro nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione

Nei grandi alberghi di Stoccolma e Göteborg e nelle strutture ricettive sulla costa occidentale, la richiesta di personale è sempre molto alta, soprattutto per il periodo estivo.
Gli incarichi ricercati sono in genere: custode, receptionist, personale addetto alle pulizie o alla cucina.
Il compenso può essere limitato a vitto e alloggio.

Segnaliamo alcuni siti:

  • Expat 
    offerte di lavoro nel settore del turismo e della ristorazione
  • Compass Group
    società di servizi per la ristorazione che recluta personale nel settore
  • Hostelling International
    network globale di ostelli della gioventù, per candidarsi al lavoro presso gli ostelli 
  • Catererglobal
    motore di ricerca per i lavori alberghieri nel mondo.

Sul territorio svedese sono presenti numerosi parchi di divertimento che ricercano personale da impiegare nelle strutture.
Per informazioni sulle mansioni richieste in questo settore consulta la pagina di TorinoGiovani Lavorare nei parchi divertimento.
Indicazioni sulle strutture in Svezia si trovano su I Parchi divertimento.  

Per ulteriori approfondimenti, la sezione di TorinoGiovani sul Lavoro stagionale nel turismo contiene pagine dedicate all'animazione, ai centri vacanza e al lavoro sulle navi.

Lavoro nel settore agricolo

Per chi conosce poco la lingua e non ha specifiche qualifiche professionali è possibile candidarsi per un lavoro temporaneo nel settore agricolo.
I recapiti delle aziende agricole si possono trovare online su Eniro.se motore di ricerca simile alle pagine gialle. 

Informazioni utili su mansioni, modalità di candidatura e ricerca di lavoro in questo settore si trovano su Lavoro stagionale in agricoltura.

Riferimenti utili

Torna alla sezione Lavorare all'estero di TorinoGiovani

Data aggiornamento: 
7 Febbraio 2024
Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea. Scopri le nuove norme per vivere e lavorare nel Paese.67y
Sanità, informatica e tecnologie per le energie rinnovabili sono i settori con più offerte di lavoro in Danimarca. Scopri dove trovare annunci di lavoro, come candidarti e come cercare casa.
Turismo, ristorazione e servizi sono i settori che offrono più lavoro. Dove trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
I settori che offrono più lavoro sono i servizi, il turismo e il commercio. Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Se ti interessa fare un'esperienza lavorativa all'estero scopri come trovare annunci di lavoro e come candidarti.
Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi