Ufficio di Statistica



Comune > Guide ed Informazioni utili > Home Statistica > Censimento Permanente 2019


Censimento Permanente 2019

[ultimo aggiornamento: 23.09.2019]

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) tra i mesi di ottobre e dicembre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 ha assunto una cadenza annuale anziché decennale. Il Censimento sarà realizzato mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie.
L'Istat è tenuto per legge a svolgere queste rilevazioni e le famiglie coinvolte sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti in base al D.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e al Dpr 31 gennaio 2018 di approvazione del programma statistico nazionale 2017 - 2019.

Per la Città di Torino tale attività è coordinata dal Servizio Statistica e Toponomastica.

Il Censimento si compone di due tipologie di rilevazione:

AREALE

che si svolge dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 e prevede che, per rispondere al questionario, le famiglie campionate attendano presso il loro domicilio l' intervento di rilevatori autorizzati, muniti di tablet e di tesserino di riconoscimento, oppure si rechino presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione), sempre dopo essere state contattate dal rilevatore incaricato.

LISTA

che si svolge dal 7 ottobre al 20 dicembre 2019 e che prevede:
  • dal 7 ottobre al 7 novembre, una prima fase in cui le famiglie campionate da Istat per rispondere al questionario, possono compilare il medesimo via Internet autonomamente, accedendo al sito tramite le modalità descritte nella lettera che Istat avrà inviato loro, oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione
  • dal 8 novembre al 13 dicembre, pur restando attive le modalità di risposta descritte sopra, le famiglie campionate da Istat possono rispondere al questionario telefonicamente contattando il Centro Comunale di Rilevazione oppure attendendo la visita di un rilevatore autorizzato, munito di tablet e di tesserino di riconoscimento, presso il proprio domicilio
  • dal 14 al 20 dicembre, per rispondere al questionario, resteranno attive tutte le modalità di compilazione descritte ai punti precedenti tranne la compilazione autonoma via Internet.

Per informazioni è possibile:



Sistema Statistico

Link

Toponomastica

Numerazione civica

Prezzi

Privacy


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie