Servizio Centrale Comunicazione Strategica ,Turismo e Promozione
della Città
Settore Turismo, Fiere e Congressi
n. ord. 237
2006 07438/069
OGGETTO: ACQUISIZIONE PARTECIPAZIONE AZIONARIA NELLA SOCIETA' DENOMINATA "AGENZIA DI POLLENZO S.P.A." - FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Tessore,
di concerto con il Vicesindaco Dealessandri.
Nel corso dell'ultimo decennio, il crescente interesse alla
valorizzazione del territorio, del cibo, delle biodiversità
e delle identità culturali hanno determinato un notevole
incremento del settore del turismo enogastronomico sia a livello
nazionale che internazionale.
Al fine di ridefinire l'immagine di Torino a livello nazionale
ed internazionale e di valorizzare il proprio patrimonio agroalimentare
ed enogastronomico, l'Amministrazione Comunale ha partecipato
a numerose iniziative con diversi soggetti pubblici e privati
promuovendo azioni sinergiche dirette a radicare ancor più
sul territorio cittadino eventi a forte valenza internazionale,
quali:
- il "Salone Internazionale del Gusto" manifestazione
fieristica che si tiene a cadenza biennale a Torino, organizzata
in collaborazione con la Regione Piemonte, finalizzata a dare
spazio e visibilità alle produzioni di qualità del
comparto enogastronomico mondiale.
Con deliberazione della Giunta Comunale in data 3 maggio 2006
(mecc. 2006 03500/069), la Città di Torino ha approvato
l'adesione al Comitato "Salone del Gusto" avente come
obiettivo principale quello di realizzare le future edizioni della
manifestazione, assumendo così un ruolo paritetico rispetto
alla Regione Piemonte e Slow Food Italia, precedenti promotori
ed organizzatori dell'iniziativa;
- "Terra Madre - Incontro mondiale tra le comunità
del cibo", evento organizzato in concomitanza con il Salone
del Gusto, tra produttori e operatori del settore agroalimentare
mondiale rappresentativi di un modo nuovo e diverso di intendere
la produzione di cibo, finalizzata alla promozione dei modelli
sostenibili di produzione e distribuzione del cibo attenti alle
risorse ambientali, agli equilibri planetari ed alla qualità
dei prodotti.
Al fine di promuovere ed organizzare detta manifestazione, la
Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale
del 3 febbraio 2004 (mecc. 2004 00639/069) ha aderito con il Ministero
delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Piemonte e l'Associazione
Slow Food, alla costituzione del Comitato e successivamente al
fine di garantire continuità ed efficacia alla predetta
iniziativa con deliberazione n. 187 del Consiglio Comunale del
28 novembre 2005 (mecc. 2005 08440/069) ha costituito, unitamente
all'Associazione culturale internazionale "Slow Food",
la Fondazione denominata "Terra Madre";
- "Borsa del Cioccolato", importante occasione di incontro
tra i produttori di cioccolato e dolci ed importatori, grandi
dettaglianti e buyer selezionati alla ricerca di eccellenze, qualità
e prodotti innovativi.
Accanto a queste iniziative, la Città ha inoltre promosso,
unitamente agli enti istituzionali, l'internazionalizzazione di
Torino e del territorio regionale mediante la presentazione di
progetti cofinanziati dell'Unione Europea nell'ambito del programma
Docup 2000 - 2006 coniugando la promozione del territorio con
gli aspetti enogastronomici anche al fine di incrementare i flussi
turistici.
In particolare si segnalano:
- la partecipazione alla principale manifestazione fieristica
francese nell'ambito del cioccolato quale il Salon du Chocolat,
che si tiene annualmente a Parigi;
- la partecipazione alla National Canadian Exibition nel corso
del mese di agosto 2005 soprattutto in funzione della promozione
dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006;
- la realizzazione di educational per giornalisti stranieri di
testate turistico-enogastronomiche;
- l'organizzazione di seminari formativi in materia di commercio
internazionale rivolti agli operatori del comparto dolciario-cioccolatiero
partecipanti alla Borsa del Cioccolato.
Tra tutte queste iniziative formative di alto profilo che hanno
consentito di diffondere la "cultura enogastronomica"
sul territorio, un ruolo di primo piano è stato assunto
dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche con
sede a Pollenzo - Bra.
Costituita il 27 gennaio 2003 su iniziativa promossa da Slow Food
- in collaborazione con le Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna
- e dall'Associazione senza scopo di lucro "Amici dell'Università
di Scienze Gastronomiche" cui ha tra l'altro aderito in qualità
di Socio Benemerito, la Città di Torino, con deliberazione
n. 100 del Consiglio Comunale del 20 settembre 2004 (mecc. 2003
11285/069), detta Università è stata riconosciuta
dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca con
D.M. n. 262 del 5 agosto 2004 e si propone di coordinare i molteplici
saperi e le numerose attività legate al cibo attraverso
l'organizzazione di corsi specialistici.
Ad oggi l'Università di Scienze Gastronomiche ha la propria
sede presso il complesso architettonico carloalbertino di Pollenzo,
acquistato nel 1999 e successivamente ristrutturato dalla società
denominata "Agenzia di Pollenzo S.p.A.".
Detta società, costituita in data 27 luglio 1998 con atto
a rogito notaio Ettore Morone di Torino Rep. 84144, rappresenta
lo strumento di fattiva realizzazione della finalità di
sviluppo della cultura enogastronomica, attraverso la valorizzazione
del patrimonio immobiliare di supporto delle attività dell'Università,
sia di quello adibito a ricezione alberghiera-ristorativo sia
di quello adibito ad attività formative e di promozione.
Infatti si pensi che detta società per azioni ha realizzato
nell'ex tenuta reale di Pollenzo, previa acquisizione e ristrutturazione
della stessa, la struttura alberghiera, la "Banca del Vino"
e la sede dell'Università di Scienze Gastronomiche.
Ai sensi dell'articolo 4 del vigente statuto - allegato alla presente
deliberazione (all. 1 - n. ) per farne parte integrante
e sostanziale - la società ha per oggetto l'acquisto, la
vendita la permuta, la costruzione e ristrutturazione di immobili
ed in particolare l'acquisizione e ristrutturazione di parte del
compendio immobiliare carloalbertino di Pollenzo, operazioni tutte
finalizzate all'insediamento di attività alberghiere ed
enogastronomiche e all'attivazione di un'istituzione culturale
ad alta vocazione didattico-educativa.
Ad oggi la società è partecipata da 322 azionisti,
di cui 311 privati per il 68% del capitale (tra cui tre banche
con una partecipazione complessiva del 12%) ed Enti pubblici territoriali
per il restante 32%, con il contributo fondamentale della Regione
Piemonte; tra i suoi azionisti pubblici oltre alla Regione Piemonte,
vi sono la Provincia di Cuneo, il Comune di Alba ed il Comune
di Bra.
Dal punto di vista finanziario la società ha realizzato
investimenti negli anni fra il 2003 e il 2005 per complessivi
22,6 milioni di Euro per la ristrutturazione del complesso architettonico
carloalbertino di Pollenzo, finanziata in parte con successivi
aumenti di capitale e in parte con l'accensione di un finanziamento
pari a 8 milioni di Euro con il pool di banche San Paolo IMI -
Banca di Roma. La società ha realizzato, nell'anno 2005,
un fatturato pari a Euro 806.000 composto da canoni di affitto
e da rimborsi spese ricevuti da Banca del Vino, Università
di Scienze Gastronomiche, Ristorante Guido e Albergo dell'Agenzia,
attuali locatari della struttura. La società ha chiuso
l'ultimo esercizio sostanzialmente in pareggio e già nei
primi mesi del 2006 ha provveduto a ridurre il finanziamento a
5 milioni di Euro a seguito del rimborso anticipato di 3 milioni.
In data 27 maggio 2006 l'Assemblea Straordinaria degli azionisti
ha deliberato di aumentare il capitale sociale da Euro 20.389.120,80
ad Euro 25.486.401,00 mediante l'emissione di n. 987.845 nuove
azioni del valore nominale di Euro 5,16 cadauna, da offrire alla
pari agli azionisti entro il 30 giugno 2006 e a terzi, entro il
termine massimo del 31 dicembre 2007, per la quota risultata inoptata.
Con nota del 15 giugno 2006 prot. n. 4147 (conservata agli atti
del Settore) l'Agenzia di Pollenzo S.p.A. ha comunicato alla Città
di Torino che a partire dal 1° luglio 2006 è possibile
l'acquisizione da parte di terzi di una quota dell'aumento di
capitale deliberato dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti
in data 27 maggio 2006.
Pertanto, considerata la partecipazione della Città di
Torino all'Associazione Amici dell'Università di Scienze
Gastronomiche, considerata l'attività della società
strettamente strumentale al supporto della "cultura enogastronomica"
promossa in questi ultimi anni nell'area torinese e piemontese
e sostenuta anche con la partecipazione attiva dell'Amministrazione
comunale, visto il carattere strategico del settore enogastronomico
in grado di apportare valore e creare sviluppo per il territorio,
è opportuno approvare l'acquisizione da parte della Città
di Torino di una partecipazione azionaria nell'"Agenzia di
Pollenzo S.p.A." per un importo complessivo di spesa di Euro
999.750,00 mediante la sottoscrizione di n. 193.750 nuove azioni
aventi un valore unitario di Euro 5,16. Nel caso di futura richiesta
di ulteriori somme a titolo di finanziamenti da parte dei Soci
la Città di Torino dichiara sin d'ora di valutarne l'opportunità
e comunque, in caso di adesione alla richiesta, di effettuarli
esclusivamente rispettando il criterio della proporzionalità
in rapporto alle azioni detenute.
Dopo l'ingresso nella società, al fine di rendere congruente
lo Statuto dell'Agenzia con quanto previsto dall'articolo 28 dello
Statuto della Città di Torino, il rappresentante della
Città proporrà l'inserimento nello Statuto dell'Agenzia
di Pollenzo S.p.A. di una clausola che garantisca l'informativa
della società verso i soci. Tale clausola dovrà
essere del seguente tenore:
"Devono essere inviati a tutti i soci ed ai Consiglieri Comunali
che ne faranno espressa e formale richiesta:
- il bilancio consuntivo, unitamente alla relazione sulla gestione,
così come predisposto dal Consiglio di Amministrazione,
prima dell'approvazione da parte dell'assemblea dei soci;
- il bilancio consuntivo approvato dall'Assemblea dei Soci.
Il Presidente è tenuto a trasmettere ai soci i documenti
di volta in volta richiesti dai medesimi, relativamente a qualsiasi
rilevante iniziativa e/o procedura della società".
Si ritiene inoltre necessario invitare l'Agenzia di Pollenzo
ad integrare il proprio oggetto sociale per fare in modo che comprenda
anche attività di promozione, creazione di eventi, coordinamento
delle attività promozionali dei locatari, nonché
attività volte a gestire eventi promozionali anche esterni,
con particolare riguardo alle iniziative dei soci istituzionali
dell'Agenzia stessa.
La spesa di Euro 999.750,00 sarà finanziata con finanziamento
a medio/lungo termine da contrarre nei limiti delle vigenti disposizioni
di legge.
Gli oneri finanziari dell'investimento sono inclusi nella previsione
di spesa del Bilancio Pluriennale 2006/2008, approvato contestualmente
al Bilancio di Previsione 2006, con deliberazione del Consiglio
Comunale del 6 febbraio 2006 (mecc. 2005 12042/024).
L'acquisizione della partecipazione azionaria e l'erogazione della
spesa sono subordinate alla concessione del mutuo.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che
qui si richiamano integralmente, l'acquisizione della partecipazione
azionaria da parte della Città di Torino nell'Agenzia di
Pollenzo S.p.A. con sede legale in Bra, Piazza Vittorio Emanuele
13, frazione Pollenzo, Codice Fiscale e numero di iscrizione al
registro delle Imprese di Cuneo 02654340047, per un importo complessivo
di spesa di Euro 999.750,00 mediante la sottoscrizione di n. 193.750
nuove azioni aventi un valore unitario pari ad Euro 5,16;
1bis) di proporre, al fine di rendere congruente lo Statuto dell'Agenzia
con quanto previsto dall'articolo 28 dello Statuto della Città
di Torino, dopo l'ingresso nella società, l'inserimento
nello Statuto dell'Agenzia di Pollenzo S.p.A. di una clausola
che garantisca l'informativa della società verso i soci.
Tale clausola dovrà essere del seguente tenore:
"Devono essere inviati a tutti i soci ed ai Consiglieri Comunali
che ne faranno espressa e formale richiesta:
- il bilancio consuntivo, unitamente alla relazione sulla gestione,
così come predisposto dal Consiglio di Amministrazione,
prima dell'approvazione da parte dell'assemblea dei soci;
- il bilancio consuntivo approvato dall'Assemblea dei Soci.
Il Presidente è tenuto a trasmettere ai soci i documenti
di volta in volta richiesti dai medesimi, relativamente a qualsiasi
rilevante iniziativa e/o procedura della società";
1ter) di invitare, dopo l'ingresso nella società, l'Agenzia
di Pollenzo ad integrare il proprio oggetto sociale per fare in
modo che comprenda anche attività di promozione, creazione
di eventi, coordinamento delle attività promozionali dei
locatari, nonché attività volte a gestire eventi
promozionali anche esterni, con particolare riguardo alle iniziative
dei soci istituzionali dell'Agenzia stessa;
2) di finanziare la spesa complessiva di Euro 999.750,00 con finanziamento
a medio/lungo termine. Gli oneri finanziari dell'investimento
sono inclusi nella previsione di spesa del Bilancio Pluriennale
2006/2008, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione
2006, con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 febbraio
2006 (mecc. 2005 12042/024) con la precisazione che l'acquisizione
della partecipazione azionaria e l'erogazione della spesa sono
subordinate alla concessione del mutuo;
3) di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno
e la liquidazione delle somme necessarie per perfezionare l'operazione;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distitinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.