Città di Torino > Servizi web 2.0

Le definizioni del web 2.0 sono molte: su Wikipedia è possibile rintracciarne alcune, tutte ugualmente valide. In generale, il web 2.0 indica una forma di web evoluta rispetto ai tradizionali elementi del mondo internet: siti con pagine statiche, i cui contenuti hanno un aggiornamento periodico, email, chat, forum. Il web 2.0 si caratterizza essenzialmente per tre pilastri: interattività, socialità, miglioramento dell'esperienza degli utenti nel fruire dei servizi: ecco allora che per chi naviga si fa strada la possibilità di generare e organizzare in autonomia i contenuti di interesse. In questa pagina sono elencati i servizi web 2.0 della Città di Torino.

Uffici comunali

qr code per accedere all'applicazione

Con questa applicazione web per smartphone è possibile sapere quali uffici comunali si trovano nelle vicinanze, localizzarli su una mappa e trovarne i recapiti. L'applicazione è visualizzabile anche sul vostro computer solo se utilizzate Google Chrome. Se avete a disposizione uno smartphone, vi è sufficiente inquadrare il QR Code qui a lato per accedere all'applicazione.

YouTorino

schermataYouTorino è il canale Youtube della Città di Torino. Attraverso i video ospitati racconta la Città e i suoi aspetti peculiari (il gusto, il design, l'architettura, lo sport, etc.) e informa periodicamente sugli eventi culturali: il canale ospita infatti le edizioni di Torino Web News, il video giornale a cura della Redazione Web.

@twitorino

schermataTwitorino è l'utenza Twitter della Città di Torino: aggiornamenti continui con notizie, informazioni di viabilità, meteo, segnalazioni, risposte alle domande dei cittadini.

Facebook Città di Torino

schermataLa pagina Facebook della Città di Torino riprende le informazioni pubblicate dal sito ufficiale e le diffonde sul popolare social network. Informazioni in tempo reale e un canale di comunicazione con i cittadini sempre aperto.

Pinterest

schermataLa Città di Torino su Pinterest: una raccolta delle più belle immagini della città, con i suoi monumenti, le grandi piazze, i parchi, l'arte, la storia, le trasformazioni, gli eventi.

CertificaTO

schermata E' possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilità utilizzando l'applicazione per smartphone di Torinofacile: è sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
Per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) è necessario avere installato sul dispositivo l'applicazione gratuita iBooks.

InformaTO (Android)

schermataNotizie e curiosità sulla vita cittadina sono sempre a portata di mano. Per avere informazioni culturali o sui trasporti, le ultime su cosa accade in città, news dal Comune in lingua straniera: albanese, arabo, francese, inglese, romeno, spagnolo. Si possono scegliere i temi di proprio interesse e impostare così l'applicazione sulla base delle proprie preferenze. (Android)

Sport a Torino

schermataIn cerca di una piscina a Torino? Dove andare a pattinare? Con "Sport a Torino" è possibile localizzare tutti gli impianti sportivi della Città. Basta scegliere la disciplina sportiva e accedere all'elenco degli impianti dove è possibile praticarla. Con una comoda mappa è possibile visualizzare gli impianti sportivi più vicini al luogo dove ci si trova. (Android, iOS)

Torino 2015

schermataL'app ufficiale di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport. Visualizza sul tuo dispositivo l'elenco aggiornato e i dettagli degli eventi della manifestazione, consulta la mappa delle location, il calendario, ottieni indicazioni stradali e aggiungi i tuoi eventi preferiti al tuo Google Calendar. (Android, iOS)

Appuntamenti istituzionali

schermataInformazioni sul calendario degli appuntamenti del Sindaco di Torino, del Presidente del Consiglio Comunale e degli Assessori. Informazione anche sulle convocazioni di Giunta, Consiglio e Commissioni Consiliari e sul calendario delle convocazioni dei Consigli Circoscrizionali. I comunicati stampa del giorno e del giorno precedente e le riviste Cittagorà e Torinoclick, per essere sempre informati sulle attività istituzionali della Città di Torino. (Android, iOS)

TorinOpen (iOS)

schermataTorinOpen utilizza i dati open messi a disposizione dal Comune di Torino e permette di visualizzare in tempo reale la situazione dei parcheggi in struttura (posti disponibili, indicazioni stradali), la situazione del traffico in molte vie della città, aggiornamenti settimanali su musei e biblioteche di Torino. Fornisce anche le previsioni del tempo a tre giorni. (iOS)
L'applicazione è sviluppata da Daniele Nazzari.

Orari GTT (Android)

schermataOrari GTT mostra i passaggi in tempo reale dei mezzi pubblici, visualizza su mappa tutte le fermate cittadine e i percorsi delle linee.
L'applicazione è sviluppata da Andrea Bellitto.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 2013

Stampa questa pagina

Vuoi sviluppare la tua applicazione con gli open data della città?

E' possibile sviluppare in autonomia le proprie applicazioni utilizzando gli open data messi a disposizione dal Comune di Torino sul sito AperTO. Una volta pubblicata l'applicazione segnalatela a www@comune.torino.it.

Condividi

Torna indietro