Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Sicurezza Urbana > Pulizia città


Pulizia e decoro della città

Aggiornata al 26 Marzo, 2014

Il decoro della città e’ a volte compromesso da comportamenti scorretti e da atti di inciviltà e piccolo vandalismo, come ad esempio, abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti, imbrattare e deturpare arredi urbani, causare danni ai monumenti ed edifici pubblici o facciate, installare antenne satellitari e tende fuori norma sui balconi.

Per emergenze

In caso di emergenza contattare la centrale operativa al n. di telefono 011 011 1 - Pronto Intervento pattuglie: la polizia municipale interverrà con la prima pattuglia disponibile in base ai codici di priorità.

Per segnalare un problema abituale

Chi contattare:

Il Contact Center
via Bologna, 74
011 011.26495 fax 011 011.26358
contactcenterpm@comune.torino.it

Cosa dire:

  • proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
  • luogo specifico: via e numero civico, oppure riferimenti delle vicinanze;
  • descrizione dell’evento: natura, tempi e modalità;
  • elementi per identificare il trasgressore.

Come interviene la Polizia Municipale

Entro 5 giorni dall’arrivo della segnalazione il Contact Center si relaziona con il cittadino e lo informa del ricevimento e relativa assegnazione del caso ad un Reparto.
Entro 20 giorni il Reparto incaricato:

  • effettua il sopralluogo, eventualmente congiunto con il cittadino, se lo stesso lo desidera;
  • raccoglie ulteriori informazioni (da segnalante, testimoni,..);
  • effettua verifiche e accertamenti;
  • accerta eventuali sanzioni;
  • effettua eventuali segnalazioni ad altri settori (es. Verde Pubblico, magazzini comunali).

Se il degrado deriva da atti di vandalismo o da azioni ricorrenti, il Reparto incaricato provvede ad un controllo periodico. Di norma sono programmati passaggi almeno settimanali.

Durante l’attività il Reparto incaricato aggiorna il cittadino sui tempi e sulle modalità di soluzione del problema. Al termine dell’attività il Contact Center comunica con il cittadino in merito alla conclusione dell’attività svolta.

Altre informazioni utili

La pulizia e il decoro della città dipendono anche dal comportamento di ognuno. Si ricordano alcune regole elementari per evitare di incorrere in sanzioni:

  • il sacchetto della spazzatura deve essere chiuso e depositato all’interno del cassonetto;
  • i rifiuti ingombranti non vanno abbandonati per strada, ma è necessario attivare l’apposito e gratuito servizio Amiat (800.017.277).


Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina