Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Sicurezza Urbana > Condomini


Conflitti tra condomini

Aggiornata al 26 Marzo, 2014

Si tratta di situazioni conflittuali tra condomini dovuti a comportamenti che turbano la civile convivenza, come, ad esempio, disturbi sonori, problemi igienico sanitari, ecc.

Per emergenze

In caso di emergenza contattare la centrale operativa al n. di telefono 011 011 1 - Pronto Intervento pattuglie: la polizia municipale interverrà con la prima pattuglia disponibile in base ai codici di priorità.

Per segnalare un problema abituale

Chi contattare:

Il Contact Center
via Bologna, 74
011 011.26495 fax 011 011.26358
contactcenterpm@comune.torino.it

Convivenza Civile

La ricomposizione dei conflitti

Cosa dire:

  • proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
  • luogo specifico: via e numero civico;
  • descrizione dell’evento: natura, tempi e modalità;
  • nominativo dell’amministratore.

Come interviene la Polizia Municipale

Entro 5 giorni dall’arrivo della segnalazione il Contact Center si relaziona con il cittadino e lo informa del ricevimento e relativa assegnazione del caso ad un Reparto.
Entro 20 giorni il reparto incaricato:

  • effettua il sopralluogo e/o l’osservazione per la raccolta di informazioni utili presso l’amministratore o altri condomini;
  • contatta la controparte;
  • accerta eventuali sanzioni;
  • se necessario, attiva altre strutture;
  • se non si arriva ad un accordo, propone l’attivazione di un tavolo di mediazione.

Durante l’attività il Reparto incaricato aggiorna il cittadino sui tempi e sulle modalità di soluzione del problema. Al termine dell’attività il Contact Center comunica con il cittadino in merito alla conclusione dell’attività svolta.

Altre informazioni utili

Si segnala lo Sportello del Condominio, un servizio di consulenza gratuito avviato dal Comune in collaborazione con l’Anaci, aperto in due punti della città:

  • nella Circoscrizione 1, presso lo sportello dell’Agenzia Lo.C.A.Re, Via Corte d’Appello 14/d,  tel. 011 01124025 – fax 011 01124030, il giovedì 9.00 – 12.00;
  • nella Circoscrizione 2, nei locali della Cascina Roccafranca – Via Collino 3/f – tel. 011 3057965, il venerdì 9.00 – 12.00.


Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina