Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


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Anziani in difficoltà

Aggiornata al 4 Novembre, 2019

Si tratta di situazioni di difficoltà in cui sono coinvolti anziani, come, ad esempio, raggiri, sfruttamenti economici, abbandono, problemi igienico-sanitari.

Consigli per la sicurezza

La Città di Torino ha predisposto alcuni interventi rivolti agli anziani e alle fasce più deboli della cittadinanza poiché vivere sereni e tranquilli nella propria città è un diritto.

Disponibili
gli opuscoli:
i consigli per la propria sicurezza (.pdf - 1,7 Mb); Numeri utili (interno da staccare) (.pdf - 852 Kb)

Per
emergenze
In caso di emergenza
contattare la Centrale Operativa
al n. di telefono 011 011 1
Pronto Intervento Pattuglie:
la Polizia Municipale
interverrà con la prima
pattuglia disponibile
in base ai codici di priorità.

Per segnalare un problema abituale
Chi contattare Cosa dire
Il Contact Center
via Bologna, 74
011 011.26495
fax 011 011.26358
polizia.municipale
@comune.torino.it
 
  • proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
  • nominativo, dati anagrafici dell’anziano in difficoltà, se diverso dal segnalante;
  • luogo di abitazione dell’anziano: via e numero civico;
  • condizioni e possibili cause del disagio;
  • informazioni sulla situazione familiare.
Come interviene la Polizia Municipale
Entro 5 giorni Entro 20 giorni il reparto incaricato:
dall’arrivo della segnalazione
il Contact Center si relaziona con il cittadinoe lo informa del ricevimento e relativa
assegnazione del caso ad un Reparto.
  • contatta l’anziano ed effettua il sopralluogo e/o l’osservazione per la raccolta di informazioni utili;
  • in caso di reato (es. truffe), attiva le procedure di polizia giudiziaria (es. denunce, arresti,..);
  • se necessario, attiva altri enti, strutture e servizi e collabora con gli stessi (ad es. in caso di rilevanza socio-assistenziale, attiva i Servizi Sociali).
Durante l’attività il Reparto incaricato aggiorna il cittadino sui tempi e sulle modalità di soluzione del problema.
Al termine dell’attività il Contact Center comunica con il cittadino
in merito alla conclusione dell’attività svolta.
Altre informazioni utili Gli interventi di carattere sociale sono da segnalare direttamente al Servizio Aiuto Anziani dei Servizi Sociali della Città di Torino (tel. 011 8123131).


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