Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


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Anziani in difficoltà

Aggiornata al 5 Maggio, 2015

Si tratta di situazioni di difficoltà in cui sono coinvolti anziani, come, ad esempio, raggiri, sfruttamenti economici, abbandono, problemi igienico-sanitari.

Consigli per la sicurezza

La Città di Torino ha predisposto alcuni interventi rivolti agli anziani e alle fasce più deboli della cittadinanza poiché vivere sereni e tranquilli nella propria città è un diritto. Disponibile l'opuscolo con i consigli per la propria sicurezza (.pdf - 3,6Mb).

Per emergenze

In caso di emergenza contattare la centrale operativa al n. di telefono 011 011 1 - Pronto Intervento pattuglie: la polizia municipale interverrà con la prima pattuglia disponibile in base ai codici di priorità.

Per segnalare un problema abituale

Chi contattare:

Il Contact Center
via Bologna, 74
011 011.26495 fax 011 011.26358
contactcenterpm@comune.torino.it

Cosa dire:

  • proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
  • nominativo, dati anagrafici dell’anziano in difficoltà, se diverso dal segnalante;
  • luogo di abitazione dell’anziano: via e numero civico;
  • condizioni e possibili cause del disagio;
  • informazioni sulla situazione familiare.

Come interviene la Polizia Municipale

Entro 5 giorni dall’arrivo della segnalazione il Contact Center si relaziona con il cittadino e lo informa del ricevimento e relativa assegnazione del caso ad un Reparto.
Entro 20 giorni il reparto incaricato:

  • contatta l’anziano ed effettua il sopralluogo e/o l’osservazione per la raccolta di informazioni utili;
  • in caso di reato (es. truffe), attiva le procedure di polizia giudiziaria (es. denunce, arresti,..);
  • se necessario, attiva altri enti, strutture e servizi e collabora con gli stessi (ad es. in caso di rilevanza socio-assistenziale, attiva i Servizi Sociali).

Durante l’attività il Reparto incaricato aggiorna il cittadino sui tempi e sulle modalità di soluzione del problema. Al termine dell’attività il Contact Center comunica con il cittadino in merito alla conclusione dell’attività svolta.

Altre informazioni utili

Gli interventi di carattere sociale sono da segnalare direttamente al Servizio Aiuto Anziani dei Servizi Sociali della Città di Torino (tel. 011 8123131).



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