Città di Torino

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Veicoli abbandonati

Aggiornata al 30 Novembre, 2017

Un veicolo è considerato in condizioni da far presumere lo stato di abbandono quando è privo della targa di immatricolazione o del contrassegno di identificazione, ovvero di parti essenziali per l'uso o la conservazione (elementi strutturali e/o meccanici indispensabili alla circolazione, ad es. più pneumatici, il motore, il parabrezza, uno o più sedili, ecc.)

Segnala un veicolo abbandonato

Per segnalare i veicoli in stato di abbandono è possibile compilare il modulo online oppure contattare il Contact Center come indicato di seguito.

Per segnalare un problema abituale

Chi contattare:

Il Contact Center
via Bologna, 74
011 011.26495 fax 011 011.26358
Email contactcenterpm@comune.torino.it

Cosa dire:

  • proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
  • luogo specifico: via e numero civico oppure riferimenti delle vicinanze;
  • descrizione sommaria del veicolo: marca, modello, colore, indicazioni sullo stato del veicolo.

Come interviene la Polizia Municipale

Entro 5 giorni dall’arrivo della segnalazione il Contact Center si relaziona con il cittadino e lo informa del ricevimento e relativa assegnazione del caso alla Sezione Territoriale Circoscrizionale competente per territorio in ordine al luogo in cui si trova il veicolo in presunto stato di abbandono la quale, entro 2 giorni dall'arrivo della segnalazione:

  • verifica la presenza sul posto del veicolo;
  • accerta l'eventuale provenienza furtiva, l'esistenza di provvedimenti di natura amministrativa/giudiziaria/tributaria a carico del veicolo, nonché la copertura assicurativa.
e, solo nel caso di esito negativo dei precedenti accertamenti
  • trasmette i dati acquisiti al Nucleo Sequestri e Rimozioni - Ufficio U.R.V.A. (Ufficio Rimozione Veicoli Abbandonati)

Ricevuta la segnalazione, l'U.R.V.A. provvederà ad effettuare un sopralluogo per accertare lo status di veicolo fuori uso/rifiuto ai sensi della normativa vigente e, in caso di esito positivo, procederà alla relativa segnalazione alle ditte appaltatrici del servizio di rimozione del veicolo da demolire.
Nei 2 giorni successivi le ditte appaltatrici:

  • provvedono alla rimozione del veicolo;
  • trasportano e depositano temporaneamente il veicolo presso le proprie sedi.

L'U.R.V.A. provvede alla notifica al proprietario/obbligato in solido del verbale di constatazione di veicolo in presunto stato di abbandono. Decorsi 60 giorni dalla notifica del verbale senza che il veicolo venga reclamato dagli aventi diritto, lo stesso sarà considerato cosa abbandonata e si procederà alla radiazione al P.R.A ed alla relativa demolizione.

Altre informazioni utili

Per segnalare i veicoli in stato di abbandono è anche possibile contattare direttamente le Sezioni Territoriali di Circoscrizione.



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