Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Sanzioni > Recupero crediti


Recupero crediti

Aggiornata al 22 Giugno, 2012

Premesso che l’attività di recupero crediti attraverso le forme dell’invio del sollecito di pagamento bonario, dell’ingiunzione di pagamento e l’emissione del ruolo è coordinata dall’Ufficio Ruoli e Crediti di questo Corpo di Polizia Municipale, occorre prima di tutto è utile specificare che il verbale può essere conciliato entro sessanta giorni dalla sua contestazione o notificazione pagando la cifra indicata a verbale (è una cifra che corrisponde all’importo del minimo edittale e “premia” la volontà di pagare entro detto termine, tenuto conto che la cifra prevista dalla norma generale corrisponde al doppio di quella indicata a verbale – la metà del massimo edittale).

Trascorsi 60 giorni senza che si sia proceduto al pagamento, il verbale diventa titolo esecutivo e potrà essere avviato, per il recupero delle somme previste, alla fase coattiva che si determina con l’emissione della cartella esattoriale (ruolo) o dell’ingiunzione di pagamento. Se all’emissione di questi ultimi atti non si determina un pagamento, segue l’attività esecutiva tendente al recupero dei crediti. Tale attività consiste nel Fermo amministrativo del veicolo, Pignoramenti presso terzi solo sui redditi da lavoro dipendente (quinto dello stipendio), Iscrizione di Ipoteca immobiliare crediti sopra i 5.000,00 Euro, Pignoramento immobiliare crediti sopra gli 8.000,00 €., Pignoramento autoveicoli: come da circolari Min.Fin. n. 215 del 27 novembre 2000 e n. 98 del 20.11.2001, e solo per crediti superiori a 1.000,00 Euro.

Per la fase coattiva il Corpo di Polizia Municipale di Torino oggi si avvale della Società SORIS S.p.A., che si occupa dell’attività di riscossione attraverso l’emissione di ingiunzione di pagamento (R.D. n° 639/1910), mentre sino al 2005 si è avvalso dell’attività dei concessionari per la riscossione, oggi RISCOSSIONI S.p.A, che operano attraverso l’emissione del ruolo nella forma della cartella esattoriale.

Procedura coattiva attraverso l’emissione dell’ingiunzione di pagamento (anche detta ingiunzione fiscale)

Dal giugno 2007 il Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino si avvale, per l’attività di riscossione coattiva della Società SORIS SpA che svolge la sua azione nel seguente modo:

  • invio di sollecito bonario (lettera di sollecito SORIS in formato pdf ) da pagarsi entro 30 gg dal ricevimento;
  • invio della notifica di ingiunzione fiscale (ingiunzione di pagamento in formato pdf) quando il sollecito non abbia raggiunto il suo scopo;
  • eventuale avvio delle procedure esecutive (fermo amm.vo del veicolo, pignoramento c/o terzi, ipoteca, pignoramento immobiliare) in seguito al mancato pagamento dell’ingiunzione fiscale.

Durante ogni fase lavorativa le informazioni inerenti le violazioni e l’accesso agli atti dovranno essere richieste alla Polizia Municipale, mentre la ditta Soris fornirà informazioni solo dopo la notificazione dell’ingiunzione fiscale.

Avverso quest’ultima è possibile proporre opposizione avanti il Giudice di Pace entro il termine di 30 giorni dalla sua notifica.

E’ possibile, qualora ne sia fatta richiesta, ottenere la rateizzazione di quanto dovuto, sia dopo l’invio del sollecito, che dopo la notifica dell’ingiunzione fiscale, e l’istanza potrà essere presentata sia presso l’Ufficio Verbali di via Bologna, 74, che presso gli sportelli Soris di via Vigone, 80.



Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina