Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


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Competenze della Polizia Municipale

Aggiornata al 29 Aprile, 2010

Offriamo una molteplicità di servizi che vanno dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione.

Servizi per la Sicurezza Urbana

Si tratta di attività finalizzate alla raccolta di informazioni, all'accertamento di fatti, alle indagini, alla prevenzione ed alla repressione dei reati, anche in ambito telematico e attraverso accertamenti di polizia scientifica. I reati di cui maggiormente ci occupiamo sono furti, borseggi, truffe, mancato rispetto delle leggi sull’immigrazione, abusi edilizi oltre ad attività di indagini specifiche su mandato della Procura.

Servizi per la Sicurezza Stradale

Si tratte delle attività volte a garantire la circolazione stradale e che pertanto:

  • favoriscono la mobilità urbana;
  • disciplinano la circolazione in occasione di manifestazioni (eventi sportivi, cortei, concerti, ecc.);
  • effettuano campagne mirate di sicurezza stradale (velocità, semafori, sorpasso, ecc.) attraverso attività preventive di informazione e repressive di controllo e sanzione;
  • effettuano controlli di polizia stradale sui comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano disagi (soste in doppia fila, passi carrai, posti invalidi, ecc.);
  • rilevano i sinistri stradali;
  • effettuano rimozioni di veicoli e carcasse.

Servizi di Tutela del Consumatore

Si tratta di controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.) e di interventi su problemi ambientali. In particolare:

  • tutelano il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, peso netto, qualità merci vendute, ecc.);
  • tutelano la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale;
  • garantiscono lo svolgimento regolare delle attività sui mercati rionali;
  • assicurano l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione di dehor, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.;
  • effettuano controlli sui taxi (licenze, rispetto dei turni, tassametri, ecc.);
  • intervengono su problematiche relative all’inquinamento acustico, atmosferico (odori, gas irritanti), del suolo e delle acque (chiazze sui fiumi).

Servizi di gestione delle sanzioni (multe)

Vengono svolti principalmente dall'Ufficio Verbali, dall'Ufficio Cassa e dalla Sezione Territoriale Circoscrizionale 1^. In particolare:

  • l’ufficio Verbali ha la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale; presso l’ufficio è possibile chiedere notizie o presentare ricorso in merito alla multa e visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (es. varchi elettronici, autovelox,...);
  • presso l’Ufficio Cassa è possibile provvedere al pagamento delle sanzioni;
  • presso la Sezione Territoriale Circoscrizionale 1^ è presente uno sportello dove è possibile provvedere al pagamento della sanzione e presentare ricorso.

Servizi per la Relazione

Vengono attuati in quattro diversi modi:

  • tramite l’invio di avvisi e segnalazioni dei disagi in città con l’ausilio dei media (internet, radio locali e nazionali, ecc.);
  • tramite lo “Sportello del Cittadino”, che si occupa di agevolare il dialogo tra il Corpo, la cittadinanza e l’amministrazione attraverso:
    • la risposta a richieste di informazioni;
    • la raccolta di richieste di nuovi servizi o di miglioramenti di quelli già esistenti;
    • supporto e consulenza, anche facendo da tramite tra il cittadino e le Divisioni del Comune e altri Enti, le altre Forze di Polizia, i Corpi di Polizia Municipale di altre città italiane;
  • tramite il rilascio di atti amministrativi: presso l’Ufficio Rilascio Atti, è possibile richiedere copia delle relazioni sulle attività svolte dalle pattuglie su strada, oltrechè degli atti relativi agli incidenti stradali;
  • tramite il Contact Center, che si occupa della raccolta e gestione delle segnalazioni su decoro e pulizia, qualità urbana, convivenza e allarme sociale inviate dai cittadini, informandoli rispetto alla presa in carico e alla chiusura del caso.


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