Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Il Corpo > Struttura > Nuclei


Protocolli d'Intesa Interculturale

Aggiornata al 6 Giugno, 2012

Torino negli ultimi anni si è profondamente trasformata sotto il profilo multietnico e multiculturale; ciò ha comportato il confronto e a volte lo scontro tra costumi, valori e tradizioni che  possono essere alla base di conflitti dovuti all’incomprensione, alla scarsa conoscenza ed educazione all'altro.

In questo quadro la condivisione di modelli interculturali può rappresentare una grande risorsa, quando la diversità di culture e la volontà di collaborazione si incontrano in un progetto di convivenza facilitando lo sviluppo di nuove "comunità" a misura d'uomo, di qualsiasi provenienza esso sia.

Fondamentale rilievo riveste il trovare strumenti adeguati al fine di favorire l'inserimento e la conoscenza di informazioni utili per tutti coloro che entrano nel tessuto sociale, con l’obiettivo di conciliare interessi e valori differenti, con un’attenzione particolare ai soggetti deboli, le donne, i minorenni e gli anziani.

Lo scopo è attivare un collegamento tra persone immigrate appartenenti a culture straniere e servizi di Polizia Locale, con l’obiettivo di fornire risposte quanto più conformi alle esigenze di integrazione di ogni singolo individuo.



Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina