Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Il Corpo > Struttura > Nuclei


Nucleo Sequestri e Rimozioni

Aggiornata all’11 Giugno, 2015

Nucleo alle dipendenze del Settore Comando del Corpo di P.M., è comprensivo di diversi unità operative che hanno sede in Via Druento 355 a Torino. Tutti gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 08,00 alle ore 19,00, dal lunedì al sabato, previo appuntamento telefonico al n° 011/011-38100 fax 011/011-38119, fatta eccezione dell’Ufficio Taxi che è aperto al pubblico dalle ore 09,00 alle ore 13,00 il lunedì e venerdì e dalle ore 12,00 alle ore 13,45 il martedì, mercoledì e giovedì.

Le unità operative che compongono il  Nucleo Sequestri e Rimozioni sono:

Servizio Rimozioni

Servizio rimozioniSi occupa dell’effettuazione con carri convenzionati delle rimozioni dei veicoli in sosta vietata in violazione alle norme del C.d.S.

Ufficio Sequestri

Ufficio sequestriSi occupa del ritiro e stoccaggio merci sequestrate amministrativamente e/o giudiziariamente; distruzione dei veicoli e merci su ordine dell’Autorità Giudiziaria, richieste di confische per conto del Demanio; devoluzioni merci sequestrate alle O.N.L.U.S.

Ufficio Taxi e Autonoleggi con conducente

Ufficio taxi e autonoleggiHa competenze specifica sull’intera area metropolitana di Torino; controlla sul territorio le regolarità e corrispondenza delle autovetture adibite a Taxi e dei veicoli (autovetture ed autobus) N.C.C.; accertamenti a seguito di reclami su richieste dell’Ufficio Auto Pubbliche di Torino e/o del Settore Trasporti della Provincia di Torino; verifiche dell’autovetture Taxi a seguito di nuove licenze o cambio vettura.

Ufficio Veicoli Abbandonati

Ufficio veicoli abbandonatiInterviene di iniziativa e/o su segnalazione, al fine di rimuovere i veicoli in stato di abbandono sul territorio cittadino, procedendo alle sanzioni a carico di responsabili e/o alla radiazione e demolizione dei veicoli.

Ufficio Veicoli Rubati

Ufficio veicoli rubatiControllo atti (denuncie e ritrovamenti di veicoli di provenienza furtiva) pervenuti dalle Sezioni Territoriali del Corpo di P.M.;contatto dei proprietari e relativa riconsegna dei veicoli; definizione dei veicoli non ritirati dagli aventi diritto fino alla vendita e/o distruzione.

Ufficio Fermi Fiscali

Procede al controllo dei veicoli trovati in circolazione ma sottoposti a fermo per fini fiscali dalle concessionarie di riscossione, ponendoli sotto sequestro amministrativo ai sensi del C.d.S.



Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina